Fulvia Michela Caligiuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fulvia Michela Caligiuri

Senatrice della Repubblica italiana
Durata mandato31 luglio 2019 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC
CoalizioneCentro-destra 2018
CircoscrizioneCalabria
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia
Titolo di studioLaurea in Economia aziendale
ProfessioneImprenditore

Fulvia Michela Caliguri (Cosenza, 1º luglio 1973) è una politica italiana, senatrice della Repubblica durante la XVIII legislatura della Repubblica Italiana per Forza Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 1º luglio 1973 a Cosenza, ma vive a Rende, in provincia di Cosenza, sposata e madre di 3 figli, si è laureata in economia aziendale all'Università della Calabria.[1]

Imprenditrice nel settore agroalimentare, è titolare di un'azienda agricola per la produzione di latte fresco e allevamento di bovini[2]; è stata inoltre presidente di Confagricoltura a Cosenza.[3]

Alle elezioni politiche del 2018 è stata candidata al Senato della Repubblica sia nel collegio uninominale Calabria - 02 (Cosenza), sostenuta dalla coalizione di centro-destra, che tra le liste di Forza Italia nel collegio plurinominale Calabria - 01, risultando tuttavia non eletta. In seguito all'accoglimento del ricorso e riconteggio dei voti da parte della Giunta Senatoriale[4], il Senato nella seduta del 31 luglio 2019 assegna il seggio, precedentemente destinato nel medesimo collegio al segretario federale della Lega Matteo Salvini, alla Caligiuri, che diviene senatrice della Repubblica per Forza Italia.[5]

Nella XVIII legislatura della Repubblica è stata componente e vicepresidente della 9ª Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, oltreché membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sfruttamento e sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati e, in sostituzione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giuseppe Moles, della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali.[6]

Alle elezioni europee del 2019 viene candidata al Parlamento europeo, tra le liste di Forza Italia nella circoscrizione Italia meridionale, totalizzando 20.369 preferenze ma risultando non eletta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fondato il ricorso di Fulvia Caligiuri, Salvini "perderà" il seggio calabrese, su Corriere della Calabria, 28 novembre 2018. URL consultato il 5 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2019).
  2. ^ Chi è Fulvia Caligiuri, la candidata azzurra che mira al seggio di Salvini, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 5 agosto 2019.
  3. ^ Intervista al Presidente Fulvia Michela Caligiuri | Confagricoltura Cosenza, su confagricolturacosenza.it. URL consultato il 5 agosto 2019.
  4. ^ [1]
  5. ^ f.ridolfi, Fulvia Michela Caligiuri proclamata senatrice Entra al Senato al posto di Matteo Salvini, su Il Quotidiano del Sud, 1º agosto 2019. URL consultato il 5 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2019).
  6. ^ senato.it - Scheda di attività di Fulvia Michela CALIGIURI - XVIII Legislatura, su www.senato.it. URL consultato il 4 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]