Frank Daniels

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Frank Daniels (1912)

Frank Daniels, all'anagrafe Frank Albert Daniels, (Dayton, 15 agosto 1856West Palm Beach, 12 gennaio 1935), è stato un attore e cantante statunitense .

Kernel Nutt Series (1916)

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Frank Daniels nacque in Ohio, a Dayton, da Balinda e Henry Daniels. Crebbe a Boston, dove frequentò le scuole aziendali prima di cominciare a studiare canto al conservatorio. La sua prima apparizione teatrale la fece all'età di vent'anni al vecchio Gaiety Theatre a Boston, nel ruolo del giudice in Trial by Jury. Fece il suo debutto professionale nel 1879 come sceriffo in The Chimes of Normandy. Lavorò in teatro in numerosi spettacoli, tra cui, nel 1895, anche in The Wizard of the Nile di Victor Herbert, in cui che ebbe un grande successo personale. Herbert, allora, scrisse per lui due nuovi lavori, The Idol's Eye (1897) e The Ameer (1899).

Frank Daniels si ritirò dalla scena teatrale nel 1912.

Passato a lavorare per il cinema, diventò la più grande star della Vitagraph Company, la casa di produzione pioniera del cinema muto. Per la compagnia, Daniels impersonò popolari personaggi quali Captain Jiggs, Kernel Nutt e Mr. Jack. Daniels apparve nel 1919 in tre film a fianco di Harold Lloyd. Il suo ultimo film, Alla conquista di un cuore, lo girò nel 1921.

Era padre di tre figli. Morì il 12 gennaio 1935 a West Palm Beach, all'età di settantotto anni.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La filmografia è completa[1]. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Filmografia IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]