Fortrose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fortrose
Burgh
gaelico scozzese: A‘ Chananaich
Fortrose – Veduta
Fortrose – Veduta
Cattedrale di Fortrose
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Nazione Scozia
Council areaHighland
Amministrazione
Amministratore localeRoss-shire
Lingue ufficialiinglese
Territorio
Coordinate57°34′53.42″N 4°07′56.53″W / 57.581505°N 4.132369°W57.581505; -4.132369 (Fortrose)
Abitanti1 174 (2001[1])
Distretti confinantiInverness
Altre informazioni
Cod. postaleIV10
Prefisso01381
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2GB
Codice ONS00QP
TargaSK-SO
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Fortrose
Fortrose

Fortrose (gaelico scozzese: A‘ Chananaich; scots: Chainry) è un burgh dello Ross-shire, nelle Highland scozzesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il borgo è situato sul fiordo Moray Firth, circa 10 chilometri a nordest di Inverness. Il luogo è rinomato per la sua cattedrale del XIII secolo: nel Medioevo era la sede della diocesi di Ross. La cattedrale fu in gran parte demolita nel XVII secolo da Oliver Cromwell per fornire materiale edile alla cittadella di Inverness. Rimangono la navata a volta dell'ala meridionale, con campanile, e una sala capitolare indipendente (usata come il casello doganale di Fortrose dopo la Riforma). Questi frammenti, sebbene di modeste dimensioni, mostrano una notevole raffinatezza architettonica e sono gestiti da Historic Scotland (senza alcun costo d'ingresso).

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Fortrose Academy[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia di Fortrose è l'unica scuola media dell'area geografica circostante (Black Isle). Ci sono in media 780 studenti iscritti ogni anno. Tra gli insegnanti più noti si annovera il professor A. Tait, che ha vinto il Premio di Insegnante dell'Anno in Scozia nel 2006. Il preside della scuola attualmente (2013) è Mr Donnie Mackenzie.[2]

Biblioteca[modifica | modifica wikitesto]

Parte della succitata scuola, ma aperta al pubblico in generale, si trova la Biblioteca di Fortrose, che è collegata col Gruppo delle Biblioteche delle Highland. La biblioteca viene usata regolarmente dagli studenti delle medie, che partecipano inoltre allo schema di "power readers (lettori potenti)", in cui i partecipanti ricevono premi per aver letto un certo numero di libri, per poi passare a livello più alto. A causa delle dimensioni ridotte della biblioteca, i libri cambiano spesso ed in rotazione con altre biblioteche.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Fortrose condivide un campo da golf col villaggio di Rosemarkie. Situato sulla lingua di terra chiamata Chanonry Ness, il campo si estende sul Moray Firth e offre belle vedute di Fort George e di Ardersier. Il campo è noto per la sua "4ª buca speciale" detta "Lighthouse (Faro)". Il faro in questione è quello di Chanonry Point, che fu progettato dall'ingegnere scozzese Alan Stevenson ed acceso per la prima volta il 15 maggio 1846.

Situato vicino alla scuola si trova il centro ricreativo di Black Isle. Comprende una palestra e un'area interna che include quattro campi da badminton, quattro campetti e un campo regolare di pallacanestro. Fornisce inoltre reti a ciascun latop per il gioco del calcio. Gli studenti dell'Accademia di Fortrose frequentano regolari lezioni di musica ed educazione fisica presso il centro.

Il borgo è un luogo popolare per l'avvistamento di delfini tursiope nel Moray Firth.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Vedute del Moray Firth in zona Fortrose e dintorni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123599759 · LCCN (ENnr90010864 · J9U (ENHE987007538163405171
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia