Forrest Gump (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forrest Gump
AutoreWinston Groom
1ª ed. originale1986
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
ProtagonistiForrest Gump

Forrest Gump è un romanzo scritto da Winston Groom[1] pubblicato nel 1986[2] in cui si narrano le vicende del personaggio omonimo, un uomo con un basso quoziente d'intelligenza, soli 75 punti, ma con un incredibile percorso di vita che lo porterà a incrociare figure e a vivere eventi storici che concorreranno a influenzare la cultura popolare, pur rimanendo inconsapevole della loro importanza a causa del suo basso livello cognitivo. Dal libro verrà tratto anche un omonimo lungometraggio cinematografico di grande successo con numerose differenze dalla trama originale.[3][4][5] Dopo l'uscita del film, Groom pubblicò un seguito del romanzo, "Gump and Co".[1]

Genesi dell'opera[modifica | modifica wikitesto]

Groom iniziò a lavorare al romanzo nel 1985; l'idea del personaggio di Forrest Gump gli venne suggerita dal padre che gli raccontò di un ragazzo che abitava lì vicino soprannominato “lento” ma che era in grado di suonare molto bene il pianoforte. Groom la notte stessa iniziò a scrivere il romanzo, terminandone una prima bozza dopo sei settimane.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trasposizioni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema

Il film si distanzia dal testo in alcune parti: per esempio, Forrest Gump e Jennifer Curran (Jenny) vivono a Mobile mentre nel film sono residenti nell'immaginaria città di Greenbow, in Alabama. Nel romanzo non v'è alcun accenno alla morte di Jenny, né a quella di sua madre e vi è inoltre un personaggio estraneo alla versione cinematografica: la signorina French la quale abita nella stessa casa di Forrest e di sua madre, come pensionante, e, durante una notte di pioggia, si apparta con il giovane Forrest (fresco di diploma) e gli fa delle avances sessuali.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b È morto lo scrittore Winston Groom, autore del romanzo “Forrest Gump”, su Fanpage. URL consultato il 14 giugno 2021.
  2. ^ a b Addio a Winston Groom, l’autore di “Forrest Gump”, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 14 giugno 2021.
  3. ^ "Forrest Gump - Le 10 incredibili differenze tra il romanzo e il film - A cura di Patrizia Zara, su Bussola culturale, 2 maggio 2020. URL consultato il 14 giugno 2021.
  4. ^ Francesco Tortora, Forrest Gump stasera in tv: niente cachet per Tom Hanks e il rifiuto di John Travolta, i 10 segreti, su Corriere della Sera, 23 aprile 2021. URL consultato il 14 giugno 2021.
  5. ^ "Forrest Gump": trama, trailer e curiosità, su TV Sorrisi e Canzoni, 30 dicembre 2020. URL consultato il 14 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura