Foreste delle Montagne Rocciose centro-meridionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste delle Montagne Rocciose centro-meridionali
South Central Rockies forests
Foresta di conifere nel parco nazionale di Yellowstone
Ecozona Neartica (NA)
Bioma Foreste di conifere temperate
Codice WWF NA0528
Stati Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Mappa dell'ecoregione
Scheda WWF

Le foreste delle Montagne Rocciose centro-meridionali (South Central Rockies forests) costituiscono un'ecoregione terrestre dell'ecozona neartica, secondo la classificazione del World Wildlife Fund. È identificata dal codice NA0528[1] ed il bioma dominante è quello della foresta temperata di conifere.

L'ecoregione occupa una superficie totale di circa 159.300 km² nella zona centro-settentrionale del continente americano[2]. Questa ecoregione è parzialmente suddivisa tra gli stati del Wyoming, Montana, Idaho e Dakota del Sud, negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La geografia della regione è dominata dalle Montagne Rocciose ed è caratterizzata dalla presenza di pianure e montagne, le quali raggiungono l'altezza massima di 2.794 metri[1].

Il clima caratteristico della regione è quello continentale. Insieme alla topografia, prevalentemente montagnosa, determina lo sviluppo di associazioni vegetali caratteristiche. La regione di Yellowstone è inoltre caratterizzata dalla presenza di fenomeni geologici e geotermici piuttosto attivi come i geyser.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La vegetazione climax di questa regione è caratterizzata dalle conifere. Le specie dominanti sono Picea englemannii, Abies lasiocarpa, Pseudotsuga menziesii, Pinus contorta e Pinus albicaulis[1]. Oltrepassata la linea degli alberi si sviluppa una bassa vegetazione caratterizzata da specie erbacee, perlopiù annuali. Altre associazioni vegetali ricorrenti possono essere le praterie di montagna ed i boschi ripariali[1].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Scorcio della foresta nazionale di Shoshone, Wyoming

La conservazione degli habitat è garantita dalla presenza dei parchi nazionali di Yellowstone e di Grand Teton.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) South Central Rockies forests, in Terrestrial Ecoregions, World Wildlife Fund. URL consultato il 22 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) National Geographic - South Central Rockies forests (NA0528), su nationalgeographic.com. URL consultato il 21 marzo 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente