Forca di Penne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forca di Penne
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Abruzzo
Provincia  L'Aquila
  Pescara
Località collegateCapestrano
Brittoli
Altitudine918 m s.l.m.
Coordinate42°16′59.21″N 13°50′04.01″E / 42.283114°N 13.834446°E42.283114; 13.834446
InfrastrutturaStrada statale 602 di Forca di Penne
Chiusura invernaleno
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Forca di Penne
Forca di Penne

Forca di Penne (918 m s.l.m.) è un valico dell'Appennino centrale che collega la valle del Tirino alla val Fino, situato lungo la strada statale 602 di Forca di Penne che congiunge Capestrano con Brittoli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Posto ad una quota di circa 918 m s.l.m., è uno dei principali passi del massiccio del Gran Sasso d'Italia e costituisce il collegamento tra la valle del Tirino e la val Fino nonché, più in generale, tra l'Abruzzo interno e la costa adriatica. È attraversato dalla strada statale 602 di Forca di Penne che congiunge Capestrano con Brittoli passando per Ofena; in alternativa, il valico raggiungibile dalla valle del Tirino salendo dal lago di Capodacqua. Nei pressi di Forca di Penne era localizzata una torre di avvistamento di cui oggi rimangono alcuni resti.[1]

Per la sua posizione orografica risulta facilmente accessibile da entrambi i versanti; detta caratteristica lo ha reso, sin dal VII secolo a.C., un passaggio fondamentale della transumanza essendo posto lungo il tratturo Magno. Per secoli Forca di Penne ha costituito inoltre la storica frontiera tra i vestini cismontani (ad ovest del valico) e transmontani (ad est del valico); oggi rappresenta il confine tra la provincia dell'Aquila e quella di Pescara.

Immerso nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il valico è anche un punto panoramico di particolare pregio e una zona ornitologica di grande interesse.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Chiappanuvoli, LA TORRE DI FORCA DI PENNE, LA SENTINELLA FRAGILE DEL TRATTURO MAGNO, su virtuquotidiane.it. URL consultato il 26 novembre 2021.
  2. ^ Regione Abruzzo, Valico di Forca di Penne, su abruzzoturismo.it. URL consultato il 26 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]