For You I Will

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
For You I Will
singolo discografico
ArtistaMonica
Pubblicazione25 febbraio 1997
Durata4:55
Album di provenienzaSpace Jam Original Soundtrack
Dischi1
GenereContemporary R&B
Pop
EtichettaWarner Sunset
ProduttoreDavid Foster
Registrazioneai Chartmaker Studios e al The Record Plant, 1996
FormatiCD Singolo, vinile singolo, cassetta singolo
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
(vendite: 1 000 000+)
Monica - cronologia
Singolo precedente
(1996)
Singolo successivo
(1998)

For You I Will è una ballata pop scritta da Diane Warren e prodotta da David Foster per Monica. La canzone è apparsa sulla colonna sonora del film Space Jam ed è stata pubblicata come singolo nel febbraio del 1997. È una delle canzoni di più grande successo della cantante, avendo guadagnato il disco di platino ed essendo arrivata nella top5 della classifica statunitense.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video del brano è stato diretto da Francis Lawrence e prodotto dalla East West Japan ed è completamente ambientato in un cinema. Monica entra nella sala cinematografica e mentre canta assiste ad alcune scene tratte da Space Jam; nel frattempo iniziano a entrare tutti gli inservienti che vi lavorano per preparare il cinema all'aperture del pubblico; alcuni di questi si accorgono della presenza di un estraneo che ha attivato la proiezione del film nella sala, ma nonostante i loro tentativi di ricerca, non trovano nessuno, come se le scene di Monica si svolgessero in un'altra dimensione.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo ha debuttato in USA direttamente nella top10, al numero 9, diventando la quarta hit in top10 per l'artista. In poche settimane è riuscito ad arrivare fino al numero 4, mentre nelle classifiche R&B al numero 2. Anche nelle classifiche R&B il brano ha debuttato in top10, in questo caso alla posizione numero 7[1]. Il successo è stato tale da permettere a Monica di ricevere il disco di platino il 2 luglio 1997[2], il secondo per un singolo dopo Don't Take It Personal (Just One Of Dem Days). In Nuova Zelanda il singolo è rimasto quello di più successo finché nel 1998 The Boy Is Mine non ha guadagnato la vetta: entrato in classifica al numero 8, la settimana successiva era già al numero 2, per poi riscendere passando un totale di 12 settimane nella top40. Nel Regno Unito è stata la quarta canzone di Monica ad entrare nella top40.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1997) Posizione
Australia 45
Olanda 51
Germania 80
Nuova Zelanda 2
Regno Unito 27
U.S. Billboard Hot 100 4
U.S. Billboard Hot R&B/Hip Hop Singles 2
U.S. Billboard Adult Contemporary 3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.billboard.com/#/charts/r-b-hip-hop-songs?chartDate=1997-03-13
  2. ^ RIAA - Recording Industry Association of America, su riaa.com. URL consultato il 1º maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2007).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica