Filippo Giuseppe di Salm-Kyrburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Filippo Giuseppe di Salm-Kyrburg (17091779) principe di Salm-Kyrburg dal 1743 al 1779.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Filippo Giuseppe era il figlio secondogenito di Enrico Gabriele Giuseppe di Salm-Leuze, reggente di Salm-Kyrburg dal 1696 al 1716, e di sua moglie Maria Teresa di Croÿ. Suoi fratelli erano il primogenito Giovanni, e sua sorella Enrichetta Teresa Norbertina (che sposò il principe Massimiliano Emanuele di Hornes).

Filippo Giuseppe fu il primo principe di Salm-Kyrburg dal momento che la famiglia titolare del wildraviato e rhinegraviato di Salm-Mörchingen si estinse nel 1681 in mancanza di un erede maschio e come tale egli venne chiamato a succedergli. L'ingrandimento dei propri possedimenti lo indusse a richiedere il titolo di Principe del Sacro Romano Impero che gli venne accordato.

Nel 1742 egli sposò sua nipote Maria Teresa di Hornes che divenne tra l'altro unica erede della fortuna di suo padre nel 1794 che confluì ingrandendo ulteriormente i domini dei principi di Salm-Kyburg, dopo che l'altra figlia di Emanuele, Elisabetta Filippina Claudia ebbe rinunciato volontariamente alla propria parte di eredità a favore della sorella.

Filippo Giuseppe e Maria Teresa ebbero 10 figli, tra i quali una coppia di gemelli:

Predecessore Principe di Salm-Kyrburg Successore
Titolo inesistente 17431779 Federico III
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie