Falsa dicotomia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una falsa dicotomia (chiamata anche falso dilemma, fallacia della falsa scelta, o, in modo molto più informale, pensare solo bianco o nero) è un tipo di fallacia che consiste nel presentare due soluzioni alternative a un problema, come se fossero le uniche possibili fra cui scegliere, quando, in realtà, ne esistono delle altre.

Viene spesso utilizzata intenzionalmente, come strategia retorica, per forzare una scelta (O con noi, o contro di noi), attraverso l'accidentale omissione di opzioni aggiuntive oppure, più in generale, come espressione di un modello della realtà, o di un paradigma, incapace di descrivere scenari alternativi.

Trova largo uso come espediente retorico nelle orazioni politiche o nelle invettive al fine di indirizzare e forzare una scelta in base al proprio favore, utilizzando domande retoriche. Per esempio, affermazioni come "Sei con noi o con i terroristi?" oppure "Siete contrari a questa liberalizzazione: proponete alternative a un mercato capitalistico? Voi volete instaurare un sistema sovietico!" rappresentano esempi di applicazione di questa fallacia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filosofia