Eskolim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eskolim
Tiponon-profit
Fondazione2009
ScopoInsegnamento con Immersione linguistica nelle lingue della Francia
Sede centraleBandiera della Francia Bayonne
Indirizzo10 Place Andre Emlinger
Area di azioneFrancia
PresidenteBandiera della Francia Stéphanie Stoll
Lingua ufficialefrancese
Membri6

Eskolim è un'associazione che riunisce le scuole della Francia con Immersione linguistica nelle lingue minoritarie, ha sede a Bayonne nel dipartimento dei Pirenei Atlantici.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Eskolim è un'associazione nata con la dichiarazione di Dichiazione di Ciboure dell'8 febbraio 2009 con questo obiettivo:

«Le cinque federazioni di scuole associative, ABCM-Zweisprachigkeit, Bressola, Calandreta, Diwan, Seaska, formalizzano Eskolim nella legge associativa del 1901. Vi si esprimeranno, con una sola voce, nello spazio delle lingue (alsaziano-mosellano , Basco, bretone, catalano e occitano) e l'istruzione.

Chiedono che il percorso che porta gli studenti al bilinguismo attraverso l'immersione sia definito e riconosciuto come libertà pedagogica.

Vogliono una legge che formalizzi le lingue che sono al centro della loro attività di insegnamento e chiedono l'istituzione di una vera associazione tra le autorità locali e lo Stato per gestire la responsabilità di quest'area del patrimonio linguistico.»

Eskolin fino al 2021 raggruppava cinque associazioni di scuole immersive in alcune lingue minoritarie della Francia[1]:

Il 27 marzo 2021 si è entrata a far parte di Eskolim la Scola Corsa che avrà due scuole immersive a Bastia e a Biguglia in lingua corsa[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]