Episodi di Solo Leveling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Solo Leveling.
Il logo della serie

Solo Leveling è una serie televisiva anime basata su una web novel sud coreana con lo stesso nome scritta da Chugong. Prodotta da A-1 Pictures e diretta da Shunsuke Nakashige, Noboru Kimura scrive i dialoghi, Tomoko Sudo si occupa del design dei personaggi e Hiroyuki Sawano compone le musiche.[1] Originariamente prevista per il 2023,[1] è stata in seguito rimandata,[2] e alla fine trasmessa tra il 7 gennaio e il 31 marzo 2024 su Tokyo MX e altri network.Crunchyroll trasmette la serie in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente ,[3] e India.[4] I primi episodi furono mostrati in anteprima nel dicembre 2023 a Tokyo, Seoul, Los Angeles, India ed Europa.[5]

La sigla di apertura è intitolata "Level", suonata da SawanoHiroyuki[nZk]: Tomorrow X Together,[6] mentre quella di chiusura è chiamata "Request" ed suonata da Krage. Crunchyroll possiede l'esclusiva per la ritrasmissione fuori da Cina, Giappone e Corea del Sud. Medialink possieda la licenza per trasmissione nel sud est asiatico e l'Oceania (tranne l'Australia e la Nuova Zelanda).[7]

Dopo l'ultimo episodio della prima stagione ne è stata annunciata una seconda, intitolata Arise from the Shadow.[8]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano In onda
GiapponeseItaliano
1I'm Used to It7 gennaio 2024
20 gennaio 2024[9]

Sung Jin-woo, considerato l'Hunter più debole del mondo, entra in un dungeon accompagnato dall'amica Lee Joo-hee e altri Hunter più capaci. Dopo l'uccisione del boss, l'entrata non collassa ma rivela un secondo dungeon. Il gruppo è diviso a metà sul procedere o meno; Jin-woo spezza l'equilibrio e opta per continuare nel doppio dungeon. Il gruppo trova il sotterraneo vuoto tranne per un'ampia sala piena di grandi statue, che iniziano a prendere vita e a sterminare gli Hunter.

2If I Had One More Chance14 gennaio 2024
27 gennaio 2024[10]

Jin-woo capisce che il dungeon ha delle regole specifiche con cui sopravvivere alle statue - la prima è "venerare Dio," la seconda "pregare Dio" e l'ultima "provare la tua fede in Dio." Diversi Hunter vengono uccisi mentre Jin-woo e il capo della spedizione, Song Chi-yul, riescono lentamente a decifrare le istruzioni per sopravvivere. Alla fine rimangono solo Chi-yul, Joo-hee (collassata a causa dello stress) ed Jin-woo. Questi dice a Chi-yul di scappare assieme a Joo-hee mentre blocca l'entrata. Rimasto solo, Jin-woo si infuria per la sua morte imminente. Tuttavia, mentre sta esalando l'ultimo respiro, riceve un messaggio che gli dice di avere completato la quest nascosta e di potere diventare un [Player] se accetta l'offerta.

3It's Like a Game21 gennaio 2024
3 febbraio 2024[11]

Jin-woo si sveglia dopo avere dormito tre giorni, inizialmente pensando di avere sognato gli eventi del doppio dungeon. Investigatori dell'Associazione degli Hunter gli spiegano invece che ciò è accaduto veramente - Joo-hee è rimasta traumatizzata mentre Chi-yul si è ritirato dopo avere perso un braccio. Essi vogliono anche verificare se Jin-woo ha sperimentato un raro "secondo risveglio", in cui un Hunter vede un aumento delle sue abilità. Il test tuttavia dà esito negativo. Jin-woo scopre un messaggio come quello che lo ha dichiarato un player con obiettivi giornalieri da completare e una penalità in caso non vi riesca. Dopo avere ignorato l'obiettivo del primo giorno ed essere quasi morto a causa della penalità, Jin-woo inizia a completare le sfide di ogni giorno. Come ricompensa riceve bonus alle proprie statistiche e delle scatole premio, in una delle quali trova un oggetto speciale, una chiave per un dungeon istantaneo. Decide di entrarvi e lì si confronta con dei mostri dalle sembianze di lupi più forti di qualsiasi nemico avesse mai affrontato.

4I've Gotta Get Stronger28 gennaio 2024
10 febbraio 2024[12]

Jin-woo sconfigge con successo i lupi e aumenta di livello. Più procede nel sotterraneo e uccide mostri, più guadagna forza, prima di uccidere il boss finale. Nel frattempo, all'esterno, avviene un dungeon break (ossia un dungeon che non è stato sigillato in maniera corretta e i cui mostri invadono il mondo reale), da cui esce un golem che non riesce a essere scalfito dagli Hunter accorsi per contrastarlo. Riemerso dal suo dungeon, Jin-woo è attirato verso la battaglia e lancia la sua spada rotta verso il golem, annullando le sue difese e permettendo agli altri Hunter di abbatterlo. Mentre lascia il luogo della scontro, riflette che il golem doveva aveva subito più danni di quanti avesse previsto.

5A Pretty Good Deal4 febbraio 2024
17 febbraio 2024[13]

Jin-woo si unisce all'Hunter di grado C Hwang Dongsuk e ai suoi cinque compagni per affrontare un dungeon di grado C. Nel contratto da lui stipulato, Jin-woo non deve combattere ma non può nemmeno partecipare alle spartizione del bottino; Jin-woo diventa sospettoso delle motivazioni di Dongsuk. Per raggiungere gli otto membri richiesti per affrontare il dungeon, viene assoldato anche Yoo Jin-ho, un Hunter di grado D alla sua prima spedizione, che si mostra equipaggiato di una costosa e potente armatura. Dopo che gli Hunter hanno ucciso vari mostri dalle sembianze di formiche, trovano il boss del dungeon, un ragno gigante dormiente in una stanza ricca di preziosi cristalli di mana. Jin-ho consulta il contratto di Jin-woo e nota che dal momento che i cristalli non vengono lasciati dai nemici sconfitti, Jin-woo può avere diritto alla sua quota. Tuttavia, Dongsuk e il suo gruppo svelano il loro piano di appropriarsi di tutto e di lasciare Jin-woo e Jin-ho nella stanza del boss, svegliando il ragno. Jin-woo si prepara a uccidere il boss del dungeon.

6The Real Hunt Begins11 febbraio 2024
24 febbraio 2024[14]

Jin-woo sconfigge con successo il boss, per lo stupore di Jin-ho. Quando Dongsuk fanno ritorno nella stanza del boss, egli tenta di convincere Jin-ho ad uccidere Jin-woo, ma Jin-ho rifiuta. Jin-woo riceve dal sistema una nuova quest: uccidere Dongsuk e il suo gruppo o morire, portandolo a massacrarli. Quando esce dal dungeon con Jin-ho, utilizza la scusa che il resto dei membri della spedizione sono stati uccisi dai mostri del sotterraneo.

7Let's See How Far I Can Go18 febbraio 2024
2 marzo 2024[15]

Jin-ho offre a Jin-woo un edificio in cambio in cambio della sua partecipazione per avere i requisiti per fondare una propria gilda ma Jin-woo rifiuta l'offerta. Jin-woo nota che le sue missioni quotidiane continuano ad aumentare oltre i requisiti richiesti. Dopo averli massimizzati viene premiato con un'altra chiave, questa volta per un dungeon di grado S il cui premio è una pozione speciale che può curare qualsiasi malattia. Jin-woo capisce che la potrebbe utlizzare per curare la madre e decide di rischiare. La prima battaglia nel dungeon è contro un Cerbero, che va vicino ad uccidere Jin-woo diverse volte prima che l'Hunter riesca ad avere la meglio. Come ricompensa ottiene la chiave per il castello che Cerbero stava sorvegliando. In esso sono contenuti gli ingredienti necessari per creare la pozione. Rendendosi conto che al suo livello di forza attuale entrare nel castello equivarrebbe a un suicidio, decide di rimandare. Nel frattempo, l'Associazione degli Hunter investiga sulla morte di Dongsuk dopo avere saputo che il boss del dungeon era stato sconfitto. Il fratello minore di Dongsuk, Dongsoo di grado S, incolpa Jin-woo e Jin-ho e giura vendetta.

7.5How To Get Stronger25 febbraio 2024
9 marzo 2024

Puntata riassuntiva che ripercorre gli eventi dei primi sette episodi

8This Is Frustrating3 marzo 2024
16 marzo 2024[16]

Jin-woo visita la madre in coma e decide di continuare a diventare sempre più forte per raccogliere gli ingredienti che possono salvarla; per tale motivo accetta la richiesta di Jin-ho di aiutarlo nell'esplorazione dei dungeon per avere i requisiti per formare una gilda. Per andare incontro ai requisiti previsti per i dungeon di grado C, l'Associazione degli Hunter recluta i sopravvissuti agli eventi del doppio dungeon (Jin-woo, Joo-hee, Chi-yul, Kim Sangshik e Kang Jeongho) a causa della scarsità di Hunter nell'area. Assieme a loro vi sono diversi Hunter galeotti, che hanno accettato la missione in cambio della riduzione della propria pena. Il gruppo è sorvegliato dall'Hunter di grado B Kang Taeshik.

9You've Been Hiding Your Skills10 marzo 2024
23 marzo 2024[17]

Davanti a tre diversi percorsi, il gruppo si separa. Kang ne approfitta per assassinare i prigionieri su richiesta del padre di una loro vittima e quando le strade di Jeongho e Sangshik li portano sulla scena del delitto, Kang uccide anch'essi per coprire le tracce. Jin-woo, Joo-hee e Chi-yul giungono anch'essi sulla scena e affrontano Kang, con Jin-woo che rivela i suoi nuovi poteri per ucciderlo. Per ringraziarlo, Chi-yul copre Jin-woo. Più tardi quella notte, Joo-hee chiede a Jin-woo se "ricorda", tenendo in mano una piccola pietra del mana.

10What Is This, a Picnic?17 marzo 2024
6 aprile 2024[18]

Joo-hee confessa a Jin-woo di volere abbandonare il ruolo di Hunter e di andarla a trovare se si trovasse nei pressi della sua nuova casa. Jin-ho acquista i diritti su diversi dungeon di grado C e recluta Hunter di basso livello per raggiungere gli otto partecipanti necessari. Tuttavia solo Jin-woo e Jin-ho entrano effettivamente nei dungeon. Il manager della Gilda della Tigre Bianca nota il nome di Sung Jin-woo e ipotizza che possa avere subito un secondo risveglio, tentando di reclutarlo senza successo. Jin-woo riceve un messaggio: avendo raggiunto il livello richiesto, è possibile affrontare una missione per cambiare classe.

11A Knight Who Defends an Empty Throne24 marzo 2024
13 aprile 2024[19]

Jin-woo inizia la missione per cambiare classe e viene teletrasportato in un grande castello. Dopo avere affrontato cavalieri, assassini e maghi (in apparenza simili a quelli che aveva affrontato in precedenza), si confronta con il comandante dei cavalieri, Igris Rossosangue. Questi si dimostra anche più potente di Jin-woo, che riesce a batterlo a malapena. La vera missione del cambio di classe si attiva, attirando un'orda apparentemente senza fine di cavalieri simili a quelli affrontati prima di combattere contro Igris. Nel frattempo gli Hunter di grado S coreani si radunano, diretti all'isola Jeju.

12Arise31 marzo 2024
20 aprile 2024[20]

Sfiancato dal numero apparentemente infinito di avversari e ricordando i precedenti avvenimenti, Jin-woo perde quasi le speranze, prima di decidere di andare avanti. Il tempo per la missione giornaliera scade e il protagonista è trasferito nella zona di penalità, che utilizza per recuperare le forze e prepararsi. Tornato al castello, riesce a sconfiggere tutti i cavalieri. Come premio ottiene il titolo di "Monarca dell'Ombra" e l'abilità di riportare in vita i caduti come sua "armata dell'ombra". Nel frattempo, gli Hunter di grado S fanno una scoperta terrificante: i mostri di grado S dell'isola Jeju hanno iniziato a evolversi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Bamboo Dong, Crunchyroll Unveils Solo Leveling, Tomo-chan Is a Girl! Anime, su Anime News Network, 3 luglio 2022. URL consultato il 3 aprile 2024.
  2. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Solo Leveling TV Anime Announces January 2024 Premiere, su Crunchyroll, 10 settembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Crunchyroll Reveals January 6 Debut, English Dub Cast for Solo Leveling Anime, su animenewsnetwork.com, 9 dicembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  4. ^ (EN) Ali Fazal joins Hindi voice cast of Korean anime adaptation Solo Leveling, su The Telegraph, 12 dicembre 2023.
  5. ^ (EN) Rayan Sayyed, Solo Leveling Anime: Release Date, Where to Watch in India, In-Depth Details, su IGN India, 11 dicembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  6. ^ (EN) Daryl Harding, Solo Leveling TV Anime Reveals Opening Theme, Worldwide Premiere, su Crunchyroll, 1º novembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  7. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Ani-One Asia Licenses Solo Leveling Anime, su Anime News Network, 28 novembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  8. ^ (EN) Anita Tai, Solo Leveling Anime Gets 2nd Season, su Anime News Network, 30 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  9. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 20 gennaio 2024 (archiviato il 20 gennaio 2024).
  10. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 28 gennaio 2024 (archiviato il 28 gennaio 2024).
  11. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 3 febbraio 2024 (archiviato il 10 febbraio 2024).
  12. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 10 febbraio 2024 (archiviato il 10 febbraio 2024).
  13. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 17 febbraio 2024 (archiviato il 17 febbraio 2024).
  14. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 24 febbraio 2024 (archiviato il 24 febbraio 2024).
  15. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 2 marzo 2024 (archiviato il 2 marzo 2024).
  16. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 16 marzo 2024 (archiviato il 16 marzo 2024).
  17. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 23 marzo 2024 (archiviato il 23 marzo 2024).
  18. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 aprile 2024 (archiviato il 6 aprile 2024).
  19. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 13 aprile 2024 (archiviato il 13 aprile 2024).
  20. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 20 aprile 2024 (archiviato il 20 aprile 2024).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]