Englar alheimsins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Englar alheimsins
Una scena del film
Lingua originaleislandese
Paese di produzioneIslanda
Anno2000
Durata97 minuti
Generedrammatico
RegiaFriðrik Þór Friðriksson
SoggettoEinar Guamundsson (romanzo)
Interpreti e personaggi

Englar alheimsins è un film del 2000 diretto da Friðrik Þór Friðriksson e interpretato da Ingvar E. Sigurðsson, che fu nominato per gli European Film Awards come migliore attore.

La storia è basata sul romanzo di Einar Már Guðmundsson, una storia semi-immaginaria su suo fratello Pálmi Örn Guðmundsson (chiamato Páll nel libro e nel film).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia di un uomo islandese e della sua lenta discesa nella pazzia. Lungo il suo viaggio[di che viaggio si parla?] incontra Dagný, che sarà poi la causa principale della sua caduta. Sprofondando sempre di più e diventando sempre più aggressivo, i suoi genitori si trovano costretti a mandarlo in un ospedale psichiatrico. Qui conoscerà individui singolari come Viktor, un uomo che si crede Adolf Hitler, o Óli Beatle che crede di aver scritto tutte le canzoni dei Beatles e di averle trasmesse loro telepaticamente.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film, oltre alle composizioni di Hilmar Örn Hilmarsson, è stata composta dalla band molto conosciuta Sigur Rós: di loro si trovano Bíum Bíum Bambaló e Dánarfregnir Og Jarðarfarir. Aggiungendo un interessante elemento sono presenti, miscelate nel film, diverse canzoni rock americane; tuttavia, queste ultime non sono state inserite nella colonna sonora del cd pubblicato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema