Edicone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Edeco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edico
Morte469
ReligionePaganesimo germanico
Dati militari
Paese servitoSciri alleati com l'Impero nomade unno
Forza armataEsercito unno
GradoLuogotenente generale
ComandantiAttila
GuerreGuerre romano-germaniche
Campagne
Battaglie
FigliOdoacre
voci di militari presenti su Wikipedia

Edicone, o Edico o Edeco o Edecone (... – 469), è stato un condottiero germanico fu un principe degli Sciri e generale di Attila (434).

Si distinse, secondo fonti dell'epoca, per coraggio e abilità nelle battaglie Naissus e del fiume Uthus, durante l'invasione dell'Impero Romano d'Oriente, così a far parte della cerchia di consiglieri favoriti di Attila, tanto che egli lo mise a capo di una missione diplomatica a Costantinopoli, dove il tesoriere di corte, Crisafio, tentò di corromperlo affinché assassinasse il suo re. Edico sembrò acconsentire, ma una volta giunto alla corte di Attila lo informò del piano e il monarca unno arrestò il sicario romano, mascherato da ambasciatore. Egli ebbe un ruolo nel complotto per uccidere il fratello di Attila, Bleda.[1]

Edico partecipò anche alla campagna in Gallia e alla Battaglia dei Campi Catalaunici.

In seguito alla morte di Attila (453) e di Edico (469), in uno scontro con gli Ostrogoti, gli Sciri divennero federati dell'Impero d'Occidente.

Nel 476, il figlio di Edicone, Odoacre, depose l'imperatore Romolo Augusto e si proclamò re degli Eruli in Italia.

Secondo una leggenda, fu il capostipite della dinastia dei vecchi Welfen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michel Rouche, Attila, traduzione di Marianna Matullo, Roma, Salerno editrice, 2010 [2009], cap. VI: L'apogeo di Attila (435-452), p. 170, ISBN 978-88-8402-694-1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti secondarie
  • Stephen Williams, Gerard Friell e John Gerard Paul Friell, The Rome that Did Not Fall: The Survival of the East in the Fifth Century, Londra, Routledge, 1999, ISBN 0-415-15403-0.