E1 Music

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
E1 Music
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1999
Fondata da Michael Koch
Gruppo E1 Entertainment
Settore musicale
Prodotti Vario
Sito web www.e1music.us/

E1 Music (in precedenza Koch International) è un'etichetta discografica statunitense, principale filiale della E1 Entertainment, ed è la più grande etichetta discografica indipendente negli Stati Uniti[senza fonte]. La E1 Music è distribuita dalla Universal Music Group in Europa con il nome E1 Universal.[1]

Il 22 gennaio 2009 ha ufficialmente assunto il nome "E1 Music", datogli dall'azienda madre, la Entertainment One[2], abbandonando quindi il nome "Koch Records" con cui era stata fondata nel maggio 1999 da Michael Koch.

Inizialmente la Koch Records doveva servire come filiale nord-americana per la E1 Entertainment, all'epoca conosciuta come Koch Entertainment. L'etichetta mette sotto contratto numerosi artisti di musica country e rock come Cledus T. Judd, Chris Brubeck e Bob James, diventando distributore della Death Row Records. Dagli anni duemila, l'etichetta si concentra principalmente sulla produzione di musica hip hop, diventando una delle principali realtà del genere, grazie alla distribuzione di etichette come la Open Bar Entertainment la Terror Squad, la D-Block Records, e dal 2004 la Doggystyle Records di Snoop Dogg.

Lista dei principali artisti della E1 Music[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Universal Music International acquires European recorded music and music publishing operations from the Koch Group, Universal Music Group. URL consultato il 26 gennaio 2007.
  2. ^ Brendan Kelly, E1 consolidates into buying giant, Variety, 22 gennaio 2009. URL consultato il 22 gennaio 2009.
  3. ^ Official Kittie Site, Kittierocks.com. URL consultato il 26 giugno 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]