Douglas Anakin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Douglas Anakin
Dati biografici
Nome Douglas Thomas Anakin
Nazionalità Canada Canada
Altezza 145 cm
Peso 68 kg
Bob Bobsleigh pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità Bob a quattro
Squadra Laurentian Bobsleigh Association
Ritirato 1967
Palmarès
Olimpiadi 1 0 0
Slittino Luge pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità Singolo, doppio
Statistiche aggiornate al 27 giugno 2013

Douglas Anakin detto Doug (Chatham, 6 novembre 1930) è un ex bobbista ed ex slittinista canadese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Soprannominato Mickey Mouse e, in seguito, Olympic Dorf Dwarf per via della bassa statura, fu un atleta polivalente, membro della squadra di lotta della Queen's University oltreché esperto sciatore e scalatore, venne indirizzato verso il bob dai fratelli Emery, entrando a far parte della Laurentian Bobsleigh Association e nel 1959 prese parte ai mondiali di Sankt Moritz, assistito da Eugenio Monti che in quella competizione vinse l'oro nel bob a due.

Praticare questa specialità invernale in Canada, però, non era semplice come al giorno d'oggi: il Comitato Olimpico Canadese infatti rifiutava di accogliere la disciplina nella propria organizzazione e conseguentemente non presentò alcun atleta alle Olimpiadi di Squaw Valley 1960 nel bob. Per i propri allenamenti Anakin fu quindi costretto a spostarsi a Lake Placid, negli Stati Uniti.

Parallelamente a questa disciplina gareggiò a livello internazionale anche nello slittino, quale membro della nazionale canadese ai campionati mondiali di Krynica-Zdrój nel 1962 e di Imst dell'anno seguente, ottenendo però solo risultati di rincalzo[1][2].

Riuscì a prendere parte ad una sola edizione dei Giochi olimpici invernali, a Innsbruck 1964, gareggiando in tutte e due le discipline: nello slittino partecipò alla gara del singolo, non riuscendo però a portare a termine la competizione, mentre nel bob, nonostante le sole quattro discese di pratica che il team canadese poté disputare rispetto alle altre nazionali che si allenavano da settimane sul tracciato, vinse la medaglia d'oro nella specialità a quattro insieme ai fratelli Victor e John Emery ed a Peter Kirby.

Si ritirò dalle competizioni nel 1967 e divenne uno dei principali promotori dello slittino in Canada, arrivando anche ad allenare la nazionale della foglia d'acero alle Olimpiadi di Sapporo 1972. Lavorò altresì come docente di educazione fisica nelle scuole superiori.

In suo onore il John Abbott College, nel quale insegnò per 19 anni, ha istituito una borsa di studio annuale per le attività sportive all'aperto che porta il suo nome: la Doug Anakin Scholarship for Outdoor Pursuits.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Bob[modifica | modifica sorgente]

Olimpiadi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Risultati singolo uomini e doppio ai campionati mondiali di Krynica-Zdrój 1962, www.the-sports.org. URL consultato il 27 giugno 2013.
  2. ^ (EN) Risultati singolo uomini e doppio ai campionati mondiali di Imst 1963, www.the-sports.org. URL consultato il 27 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]