Dom Pérignon (champagne)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dom Pérignon (vino))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il marchio Dom Pérignon.

Dom Pérignon (pronuncia italiana: [domperiɲˈɲɔn][1]; in francese: /dɔ̃ peʁiɲɔ̃/) è un marchio francese di champagne, prodotto dalla Moët & Chandon a Épernay, comune della regione Grand Est.

Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l'uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno, a differenza di altri tipi di champagne, prodotti da una cuvée di vini di diverse annate.

Dom Pierre Pérignon.

Il nome deriva, sebbene vi siano opinioni discordanti, dall'inventiva enologica del monaco benedettino dom Pierre Pérignon;[2] il sostantivo "dom" è il titolo riservato ai monaci benedettini e, in passato, a tutti gli ecclesiastici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tappi di champagne di varie marche. Il tappo centrale, nella fila superiore, appartiene a una bottiglia di Dom Pérignon.

La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu commercializzato e venduto al pubblico solamente nel 1936, dopo la Grande depressione.

Il Dom Pérignon fu, secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito "di prestigio".[3]

Produzione attuale[modifica | modifica wikitesto]

A ogni vendemmia vengono prodotte all'incirca 5 milioni di bottiglie.[3] Il vino è composto al 55% da Chardonnay e al 45% da Pinot "Noir", con un dosaggio in zuccheri di 7 grammi/litro.[3]

La distribuzione di Dom Pérignon deriva, stando a quanto riportato dal sito ufficiale della casa vinicola, almeno dalla vendemmia di otto anni prima,[4] mentre quella della varietà Rosé dalla vendemmia di 12 anni prima.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Canepari, Dom Pérignon, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0., accettabile anche [domperiɲˈɲon].
  2. ^ D. & P. Kladstrup Champagne pg 38 Harper Collins Publisher ISBN 0-06-073792-1
  3. ^ a b c Stevenson, Tom (2007) The Best A Man Can Get pag.65, dicembre 2007 Decanter
  4. ^ Dom Pérignon Champagne - Official Website, su domperignon.com. URL consultato il 10 gennaio 2016.
  5. ^ Dom Pérignon, Rosé 2005, in Market International English, 10 ottobre 2017. URL consultato il 13 novembre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stevenson, Tom. World Encyclopedia of Champagne and Sparkling Wine (Edizione riveduta e corretta). South San Francisco, California: The Wine Appreciation Guild, 2003. ISBN 1-891267-61-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]