Città Vecchia (Bratislava)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Distretto di Bratislava I)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distretto di Bratislava I
distretto
Okres Bratislava I
Distretto di Bratislava I – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera della Slovacchia Slovacchia
Regione Bratislava
Territorio
Coordinate48°08′54.96″N 17°06′06.84″E / 48.1486°N 17.1019°E48.1486; 17.1019 (Distretto di Bratislava I)
Superficie9,6 km²
Abitanti40 828[1] (31 dicembre 2009)
Densità4 252,92 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
TargaBA
Cartografia
Mappa di localizzazione: Slovacchia
Distretto di Bratislava I
Distretto di Bratislava I
Distretto di Bratislava I – Mappa
Distretto di Bratislava I – Mappa
Ubicazione del distretto nella regione

La Città Vecchia di Bratislava (in lingua slovacca: Staré Mesto) è il centro storico e di una delle parti della città di Bratislava, nella Regione di Bratislava, in Slovacchia. La Città Vecchia coincide con il Distretto di Bratislava I.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come suggerisce il nome, il distretto ospita la maggior parte delle istituzioni centrali del governo della Slovacchia, e le istituzioni centrali di Bratislava, come anche molti monumenti storici della città.

La parte occidentale del distretto è una zona collinare, in cui ci sono lo Horský park (letteralmente "Parco montagnoso"), molte abitazioni di ricchi cittadini slovacchi, come anche la quasi totalità delle ambasciate straniere nel Paese. L'area collinare finire a sud del Danubio con il memoriale Chatam Sófer e con il Castello di Bratislava, mentre ad ovest con l'autostrada Praga-Budapest.

La parte orientale comprende l'effettiva città (centro storico e amministrativo). Tra gli edifici più importanti ci sono il Grassalkovich Palace, il Municipio di Bratislava, la Cattedrale di San Martino, la Porta di San Michele, il Palazzo del Primate, l'Università Comenio, la principale stazione ferroviaria (Hlavná stanica), il Teatro Nazionale Slovacco (sia il vecchio che il nuovo), il Ponte Nuovo, la Piazza Principale (Hlavné námestie), Piazza Hviezdosla, Obchodná ulica (una via commerciale) e molte altre chiese e palazzi.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Bratislava I è l'unico distretto della Slovacchia a non avere alcuna suddivisione di livello inferiore[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Dati forniti dall'Istituto statistico slovacco, su app.statistics.sk. URL consultato il 3 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5480156565698923500000
  Portale Slovacchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovacchia