Distretto di Alessio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Distretto di Alessio
distretto
Rrethi i Lezhë
Localizzazione
Stato Albania Albania
Prefettura Alessio
Amministrazione
Capoluogo Alessio
Lingue ufficiali albanese (ghego)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°47′N 19°38′E / 41.783333°N 19.633333°E41.783333; 19.633333 (Distretto di Alessio)Coordinate: 41°47′N 19°38′E / 41.783333°N 19.633333°E41.783333; 19.633333 (Distretto di Alessio)
Superficie 479 km²
Abitanti 68 218 (2001)
Densità 142,42 ab./km²
Altre informazioni
Lingue albanese
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 AL-LE
Targa LE
Cartografia

Distretto di Alessio – Localizzazione

Il distretto di Alessio (in albanese: Rrethi i Lezhës) è uno dei 36 distretti amministrativi dell'Albania. Prende il nome dalla città principale, Alessio, e appartiene alla Prefettura di Alessio. La contea ha una superficie di 473 km² e 65.633 abitanti (censimento 2011). Le autorità locali danno una cifra di 99 843 abitanti (2007). Circa tre quarti degli abitanti sono cattoliche.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Alessio è situata nella regione nord-occidentale dell'Albania , sulla costa del Mar Adriatico e nella parte orientale ai piedi delle montagne di Mirdizia . Nel sud del fiume Mat si segna il confine e a nord il Drin determina il paesaggio. La parte est di Alessio e l'estremità nord-est raggiungono un'altezza di 1.170 metri (Maja Velës), rispettivamente. 1.171 metri. Ad Alessio le montagne si affacciano fin quasi al mare. Nella zona nord-ovest la costa adriatica va in parallelo con una stretta catena di colline. Dall'altra parte della Zadrima ci sono flussi da nord a sud del piccolo affluente del fiume Drin ( Drini i Lezhës ) , che ha creato ad Alessio un passaggio tra le montagne albanesi del nord e la citata catena di colline fino al mare. A ovest di Alessio c'è la zona umida Kune - Vain - Tale si possono trovare numerose lagune e paludi. Questo ecosistema è minacciato dall'uomo, che ha le sue cause, soprattutto nella migrazione rurale-urbana, la mancanza di potere statale, rispettivamente, le autorità corrotte e le difficili condizioni economiche della popolazione.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Lezhë Castle 8.JPG

Come regioni simili, soffre anche la zona di Alessio dal declino del comunismo che ha portato alla perdita di molti posti di lavoro. Ad Alessio ci sono ancora grandi aree dismesse, e anche la Gjader aeroporto militare in Zadrima è chiuso. Soprattutto nell'entroterra collinare che ancora manca praticamente qualsiasi infrastruttura, molti villaggi non sono collegati alla rete stradale e molte scuole sono in una condizione fatiscente. La comunità Shënkoll nella zona sud-ovest del distretto ha 12.289 persone ( Censimento 2011 ) , quasi altrettanti abitanti come la capitale. La pianura costiera di Alessio è relativamente ben sviluppata: l'autostrada praticamente completata al nord dell'Albania finisce a Fushë - Kruja ( Tirana ) venendo, nella periferia occidentale della città principale. Inoltre, la contea ha con San Giovanni di Medua anche un piccolo porto, l'unica più a nord di Durazzo in Albania. Nel 2004, ci sono state trasbordate merci per un importo di 293 300 tonnellate. Inoltre c'è una rete ferroviaria che passa da Alessio fino in Montenegro Di grande importanza economica del distretto è soprattutto il turismo. La spiaggia di San Giovanni di Medua è molto frequentata in estate da molti albanesi del Kosovo, anche qrazie ai numerosi alberghi, appartamenti e ristoranti che sono emersi. I luoghi storicamente significativi di Alessio sono la tomba di Skanderbeg e il castello.

Divisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto comprende una municipalità e 9 comuni:

Municipalità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessio (in albanese Lezhë o Lezha)

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Albania Portale Albania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Albania