Discussioni utente:Zanzarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Zanzarino!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Polietilene[modifica wikitesto]

Ho appena visto polietilene. Bel lavoro!

E (in colpevole ritardo) benvenuto! :o) --Paginazero - Ø 14:35, Ago 18, 2005 (CEST)

Complimenti a te per il bell'articolo!
Non so perchè ogni tanto ho occhio per gli errori di battitura altrui ma per i miei mai. Gli articoli che scrivo io in genere escono sempre con vari svarioni di battitura che, per quanto legga, non riesco mai a trovare.
Certo che se inizi già con roba simile c'è da stare attenti alle tue prossime creazioni!
Ciao, Oks 17:58, Ago 18, 2005 (CEST)

Comunità ursina[modifica wikitesto]

Ciao. Ho letto la bella voce di cui sopra (tra parentesi, non conoscevo questa denominazione, ma tant'è, Wiki serve anche ad imparare qualcosa di nuovo!). Pensavo potesse interessarti collaborare a riscrivere, correggere e ampliare la voce Omosessualità. Sarà l'estate, sarà gli impegni, ma per ora non si è smosso molto, e per farlo serve un lavoro di gruppo. --voron 14:48, Ago 18, 2005 (CEST)

La manina l'abbiamo messa proprio in seguito alla discussione, perché non ci sembrava corretta l'impostazione della voce. Per ora tenderei a lasciare quella pagina così com'è (anche se proprio ora ho spostato un link a posizione più consona), per poi inserire la nuova versione dopo averla scritta, discussa e confrontata. Ma questa è solo una mia idea, e Wiki è libera! --voron 15:06, Ago 18, 2005 (CEST)

Articolo carinissimo zeppo di cose che ignoravo. Complimenti!
Spero anch'io che tu possa dare il tuo aiuto alla definizione della voce omosessualità. L'argomento è spinoso da trattare e c'è bisogno di molto aiuto. Oks 18:04, Ago 18, 2005 (CEST)

<pov> Piccola nota personale: continuo a credere che l'argomento sia "spinoso" solo perché c'è una frangia di persone intolleranti che si ostina a renderlo tale... :o) </pov> --Paginazero - Ø 09:42, Ago 22, 2005 (CEST)
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Zanzarino,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Int Bear Brotherhood Flag.gif che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Twice25 (disc.) 00:17, Ago 23, 2005 (CEST)

p.s. : Ovviamente vale anche per eventuali altre img che hai caricato e che - a differenza del tuo logo - non hai licenziato. Complimenti per la dichiarazione di intenti della sua userpage :)

L'immagine l'ho presa da en.wikipedia, quindi ero talmente tranquillo da dimenticarmi del copyright... per rimediare ho pensato essere lecito, in quanto copiata da wikipedia stessa, piazzarci un bel GFDL (anche se so potrebbe essere un'affermazione un po' azzardata). Grazie per i complimenti.--Zanzarino 09:51, Ago 23, 2005 (CEST)
Ciao Zanzarino, l'immagine ti è stata cancellata (prova a cliccarsi sopra); non so se i file con estensione .xls siano consentiti (qui come su Commons) in quanto, se non sbaglio, di proprietà della MS. Ho visto che hai tolto le altre immagini dalla tua userpage: sono state cancellate anche quelle ? --Twice25 (disc.) 14:27, Ago 23, 2005 (CEST)
Allora: bene per l'img della comunità ursina (farsi le immagini da sé è sempre preferibile); quanto all'xls mi rendo conto che suona strano, però so che ci sono precise regole di copyright che impediscono il caricamento e l'uso sui database Wikimedia di prodotti protetti. Ti ho chiesto delle immagini, perché nella tua user ho visto che è rimasta solo quella della zanzara, molto simpatica, per la verità (anche gli screenshot non sono molto ben visti per la verità in quanto la formula del fair use qui in Italia non è regolamentata e, sebbene i nostri server si trovino fuori dai confini nazionali, ci si pone sempre il dubbio se ... diciamo che per ora sono accettati a denti stretti ... :)).
Vedo ti crearti una casella postale dedicata presso di me per future comunicazioni :) --Twice25 (disc.) 14:54, Ago 23, 2005 (CEST)
  • Ciao, hai c/o me una tua casella postale dedicata: è accessibile dalla mia pagina di discussione :) --Twice25 (disc.) 15:02, Ago 23, 2005 (CEST)
    • Mi sono confuso con la userpage di un altro nuovo utente, che aveva una serie di immagini ... :) - Di niente per la casella, penso che risulterà più comoda se dovessimo comunicare :) A risentirci ! --Twice25 (disc.) 18:52, Ago 23, 2005 (CEST)

Proposta di bar gay - Ebbene sì :-)[modifica wikitesto]

Ciao. Ti ritrovi questo messaggio perché o hai lasciato il tuo nome nella lista dei queer wikipedians
http://meta.wikimedia.org/wiki/Queer_Wikipedians
oppure hai partecipato in passato, prima che io arrivassi (un paio di settimane fa), alla setsura dell voci omosessualità, omofobia o simili (deliziosa "comunità ursina"... :-) ). Se non ti interessa proseguire sulla tematica, ti chiedo scusa per il disturbo e chiudi pure qui la lettura. In qualche modo dovevo provarci...

Se invece il tema ti interessa ancora, allora:
Al bar c'è stata una discussionciona che ho scatenato (deliberatamente O:-) ) io dopo aver provato a scrivere alcune voci sull'omosessualità ed essermi trovato addosso più critiche (pardon, "suggerimenti") di una puttana da parte di un prete... Se non l'hai seguita, è qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Wikipedia_e_omosessualità Ho forzato i toni, ma ho deciso che se si deve svegliare qualcuno serve un fischietto da capotreno, non un usignuolo che cinguetti. O se preferite, se si deve fare un botto, è meglio che lo senta tutta la città. Ma ovviamente non intendo passare il resto dei miei giorni a scrivere polimiche sul bar di wikipedia. Già mi sento il forzato della tastiera. Per i prossimi tre giorni stacco, e ci si risente lunedì.
Ciò premesso, Gatto nero ("il primo della lista" dei queer wikipedians, che scherzando scherzando oggi sono diventati cinque... fare i botti serve, ogni tanto) ha proposto oggi al bar quanto segue:

Era un po' che ci pensavo, ma i tanti impegni presi mi hanno spinto a rimandare più volte: si potrebbe cominciare a pensare ad un Wikipedia:Progetto omosessualità per coordinare i vari interessati all'argomento, capire che articoli mancano, come muoversi con le categorie e tutto il resto. Chiaramente sono necessari volontari (che spero vivamente non siano solo omosessuali): io purtroppo posso dare il mio appoggio morale e saltuario, ma non posso coordinare il tutto (non ce la farei fisicamente, al momento :D ).

Utente:Paginazero mi ha spiegato cosa sia, dandomi l'esempio:

Il Progetto Omosessualità di cui parla gattonero? È la proposta di una pagina che ancora non esiste (il link è rosso) per coordinare l'inserimento in wikipedia delle voci a tema LGBT. Qualcosa di simile ad una wish list, organizzata in maniera analoga ad altri progetti (Wikipedia:Progetto Chimica e il suo "bar" a tema ad esempio).

Questa mia è quindi solo per sondare la disponibilità a farle, queste cose. Intendevo proporre un albero di voci, e prevedo grosse resistenze quando introdurrò temi scottanti come "cultura gay". E' noto che la cultura può essere solo eterosessuale, e in tal caso è "senza aggettivi", se invece è gay, diventa "ghettizzata". Non credo me la faranno passare liscia. Ma mica possiano restare fermi a Benedetto Croce per altri secoli... Se può interessarti coordinarti, io intanto ho raccolto attraverso la funzione "puntano qui" tutte le pagine in cui si parlava di [[]]omosessualità (cioè nelle quali il tema era stato introdotto PRIMA che arrivassi io: quindi sono innocente!). Per ora le trovate tutte alla rinfusa messe qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:LGBT
e non è già poco... Ma decidere come categorizzarle richiederà il suo bel lavoro. perché so già che obiezioni verranno fuori.
Qui trovate inoltre gli stubs delle voci nuove che sto aggiungendo ma che sono lungi dall'essere finite: ad esse ho aggiunto quelle che ho trovato in giro navigando. http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Stub_LGBT
Vanno inoltre considerati stubs anche parte della voce Omosessualità (la parte giuridica, e la parte sul presente, che in pratica non esistonto), la voce Unione civile che dice l'ovvio ma trascure le notizie utili a chi fa questa battaglia (articoli di legge, confronto con gli altri paesi, proposte correnti ecc.); la parte eziologia in Omosessualità (cause) va rincicciata perché ora è solo uno scheletrino piuttosto orrido, la voce sul movimento di liberazione omosessuale ha la struttura, ma le manca tutto il resto. Ed ogni giorno che vado avanti scopro che manca questa e quella voce... l'elenco degli stubs è destinato ad allungarsi. Qualcosa potremmo tradurre (sulle voci LGBT en.wikipedia a volte sono geniali), altro possiamo produrre in proprio perché le capacità le abbiamo anche in Italia.
In più le compagne lesbiche si stanno facendo la loro leswiki: si tratta di riuscire a coordinarci con loro per evitare di scrivere due volte almeno le voci che possono essere comuni. Questo è quanto. Se interessa l'idea, batti un colpo. Ciao Giovanni Dall'Orto 02:14, 11 novembre 2005 (CET)

Conferma di adesione al Progetto:Chimica[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Chimica

Ciao Zanzarino,

nell'ambito del Progetto Chimica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati al progetto. Ti preghiamo pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina del progetto e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 15 giorni, ossia il 23 novembre 2009, sposteremo il tuo nominativo nell'elenco degli ex partecipanti. Questo non è ovviamente un problema, potrai contribuire in ogni momento a qualsiasi voce o discussione che riguardi la Chimica (e ti invitiamo a farlo!), tuttavia ti chiediamo di confermare la tua presenza per organizzare meglio il lavoro del progetto.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi intervenire nella pagina di discussione del progetto, il Baretto di Chimica (questa è la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

  gli utenti del Progetto Chimica.

Messaggio automatico di AushulzBot.