Discussioni utente:.mau./Archivio05q2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

segnaposto[modifica wikitesto]

Lo riempio un po' anche io: ringrazio di un commento trovato solo ora Fracqua 11:48, Apr 13, 2005 (CEST)

Ciao Maurizio,
hai notato questo? Cosa ne pensi? - Twice25 / αω - :-) 02:30, Apr 4, 2005 (UTC)

cygnus/cycnus[modifica wikitesto]

Salve Maurizio! Bitte verzeih, dass ich nicht auf Italienisch antworte; dein Deutsch ist offensichtlich exzellent, und an meinem Italienisch hättest du keine Freude :-(. Das Beispiel Caius trifft die Sache vielleicht nicht ganz; hier war, nach allen Zeugnissen, die Aussprache wohl schon immer /g/, nur gab es dafür im Altlateinischen noch kein eigenes Lautzeichen; und bei so etwas Traditionellem wie Vornamen (die überall in Stein gehauen waren) haben unsere konservativen Römer die alte Schreibung lange beibehalten. Aber das Beispiel dignus aus *dic-nus passt gut zu deiner Vermutung: vor n wird c gerne partiell assimiliert. Genau deswegen kann aus griechisch kyknos später cygnus werden. Meine Wörterbücher geben alle cycnus als die häufigere Lesart, aber cygnus ist auch gut belegt. Lieben Gruß T.a.k.

Ho finito ora di ridere! :oD -- Paginazero - Ф 22:11, Apr 18, 2005 (CEST)

Ciao .mau.! Era un po' che non ti vedevo in giro su it.wiki. Bentornato! - Alec 14:08, Giu 1, 2005 (CEST)

Temperamenti vari[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che avevi intenzone di fare qualche cosa riguardo ai temperamenti musicali. Guarda qui sono ancora stubbati quasi tutti, ma visto che sei bravo a fare correzioni....

--L'uomo in ammollo 15:41, Giu 1, 2005 (CEST)


Ciao, sai qualche cosa sul temperamento medio ? --L'uomo in ammollo 10:55, Giu 9, 2005 (CEST)

Intendo questo http://en.wikipedia.org/wiki/Meantone_temperament per temperamento medio ma forse è meglio chiamarlo temperamento del tono medio.
Proverò a tradurre (e a semplificare!) la pagina inglese...
--L'uomo in ammollo 11:16, Giu 9, 2005 (CEST)

La leva all'epoca era di 18 mesi x esercito e aviazione e 24 x marina. Non ricordo esattamente quando è stata portata a 15 mesi ma è stato negli anni 70 circa. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 14:05, Giu 6, 2005 (CEST)

Per carità non voglio fare nessuna polemica :))! Era solo una piiiiiccola precisazione a (eventuale) futura memoria. (Mi dispiace per tuo padre. Anch'io da oltre 20 anni non posso più chiedregli nulla.) Ciao--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 17:20, Giu 6, 2005 (CEST)

Curiosità statisticali[modifica wikitesto]

Ciao .mau., ti ho risposto da me! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 17:38, Giu 6, 2005 (CEST)

Sacile: isole e terremoto[modifica wikitesto]

In effetti su questa questione ci sono pareri discordi perchè, alcuni testi sostengono che esistesse un isola naturale sul fiume, che però venne poi separata in due isole (quella della Piazza e quella del Duomo) con un canale scavato dall' uomo (canale della Pietà); poi esiste anche la teoria riportata sul sito del Comune che sostiene che tutto sia opera umana, creata deviando il corso d'acqua. In ogni caso ho migliorato questa parte dell' articolo.

Invece la data del terremoto non è un errore di battitura, mi riferivo proprio al terremoto del 18 ottobre 1936 ([1][2]), con epicentro sull' altipiano del Cansiglio, fra Veneto e Friuli, questo terremoto danneggiò particolarmente i paesi della fascia pedemontana come Sacile e Vittorio Veneto. Con questo terremoto rimasero seriamente danneggiate le mura e fu abbattuta la Torre dei Mori, una porta con un orologio e delle figure che battevano le ore del tutto simile alla Torre dell' Orologio di Piazza San Marco a Venezia. I terremoti del 1976, con epicentro vicino a Gemona del Friuli, anche se forse più potenti di quello del 1936 a Sacile hanno provocato, in proporzione molti meno danni, essendo l' epicentro più lontano.

Ti ringrazio comunque per esserti interessato all' articolo, fammi sapere se ti restano dubbi
Ciao Dani 7C3 (discussioni) 15:00, Giu 9, 2005 (CEST)

Teorema dei numeri primi di Gauss[modifica wikitesto]

Quale sarebbe il doppione? Il teorema non è quello che dice

Siano p e q sono due numeri primi dispari distinti. Consideriamo le seguenti uguaglianze:

x2 = q (mod p)
x2 = p (mod q)
  • se almeno uno dei due numeri primi p, q è della forma 4k+1 allora entrambe sono vere ;
  • se i numeri primi p, q sono entrambi della forma 4k+3 allora una è vera e l'altra no.

Non lo trovo nella lista. Ciao --BW Insultami 12:40, Giu 10, 2005 (CEST)


Ok, credi che sia il caso di un redirect ? --BW Insultami 14:27, Giu 15, 2005 (CEST)


Fatto. Piuttosto, conosci il test di primalità polinomiale? Risale al 2002, ma recentemente ho trovato un suo miglioramento da parte di Daniel Bernstein, che lo effettua in O(log(N)4). Rif.: Teorema e miglioramenti. Più questo articolo per altri tipi di numeri. Ciao --BW Insultami 15:46, Giu 15, 2005 (CEST)

A proposito di infinito, conosci il teorema di rettificazione della circonferenza? praticamente simile a quello di Banach-Tarski per la sfera, suddividendo il la circonferenza in circa 1050 parti non misurabili, è possibile ricomporle a formare un quadrato. Rif. Miklos Laczkovich: "Equidecomposability and discrepancy: a solution to Tarski's circle squaring problem", Crelle's Journal of Reine and Angewandte Mathematik 404 (1990) pp. 77-117 --BW Insultami 16:04, Giu 15, 2005 (CEST)

Quel che vale per il cerchio... Basta prendere solo i punti appartenenti alla frontiera del cerchio di ogni pezzo, et voilà. Tra l'altro un corollario è che la curvatura non si mantiene per decomposizioni non-misurabili Ok è una cavolata. Vale solo per il cerchio. Bye --BW Insultami 17:51, Giu 15, 2005 (CEST)

Sbircia qui....[modifica wikitesto]

il propostone... ;o) Due matte al tuo servizio... Auro (parole e bacibici) 19:11, Giu 15, 2005 (CEST) + Frieda (dillo a Ubi)

Salve! Credo di aver dato una buona sgrossata alla trattazione delle equazioni diff. di primo grado. Manca Bernoulli, ma ho messo il caso più generale (tra l'altro ho qualche dubbio sui nomi delle equazioni diff. esatte e non esatte). Però: l'articolo sta diventando enorme, e c'è ancora molto a riguardo da scrivere, soprattutto sul dominio di validità della soluzione. Che si fa? Credo sia il caso di spacchettare l'articolo, e di aggiungere qualcosa sulla parte introduttiva. Suggerimenti are Welcome. Bye --BW Insultami 11:22, Giu 21, 2005 (CEST)

Ci avevo pensato anch'io, ma così si perde il filo logico tra le varie soluzioni. Esempio
  1. Eq. lineari omogenee di primo grado
  2. Eq. var. sep. di primo grado
  3. Eq. esatte di primo grado
  4. Metodo del polinomio associato
  5. casi particolari di secondo grado
  6. Sistemi Eq. diff.
  7. Eq. di grado superiore -> sistema

Così ti perdi le varie interconnessioni tra quelle esatte e quelle lineari, i metodi di integrazione per sostituzione... che però si potrebbero mettere sull'articolo principale... aspettiamo anche il parere di Almit39. --BW Insultami 12:45, Giu 21, 2005 (CEST)

Non ci arrivo: quale sarebbe il metodo generale? Io conoscono solo una decina di casi particolari, tutti legati tra loro ma differenti. Se c'è un metodo generale, è al di fuori delle mie conoscenze. M'illumini? --BW Insultami 13:12, Giu 21, 2005 (CEST)

Ah, ecco, avevo frainteso. Quindi, se ho capito:

  • Equazione differenziale:storia, generalità
    • eq. diff del primo ordine
      • eq. diff lineari
      • eq. diff esatte
    • sistemi di eq. diff
    • eq. di ordine superiore:polinomio associato, metodo di Eulero, casi particolari
    • problema di Cauchy

O una cosa del genere, giusto? --BW Insultami 13:47, Giu 21, 2005 (CEST)

Se lo è Liber Liber... --BW Insultami 12:37, Giu 21, 2005 (CEST)

Ciao, ti segnalo che il sondaggio in Discussione:Sesso_orale#Sondaggio_sulle_immagini è stato leggermente ridefinito per maggiore chiarezza. Qualora lo volessi passa a dargli un'occhiata per confermare o eventualmente cambiare il tuo voto. Buona giornata Amon (☎ telefono-casa...)

Due cose sull'articulo sulla CH[modifica wikitesto]

Ciao Maurizio,

e invece GCH implica AC. Vedi per esemipio [3]. Pero' la tua correzione in proposito non e` necessariamente sbagliata; e` sempre vero che GCH e indipendente da ZF+AC, che e` una questione distinta.

Non sono d'accordo sulla rimozione della categoria Conjectures. Per Cantor era ovviamente una congettura; credeva che fosse vera. Gli assiomi di ZFC non erano stati nemmeno formulati all'epoca. Tu forse non credi che l'ipotesi abbia un significato separatamente dagli assiomi, ma il rimuovere della categoria per questo motivo non e` NPOV. --trovatore

Risposto da me. Ciao, M/ 15:48, Giu 27, 2005 (CEST)

Ripasso grammaticale[modifica wikitesto]

vai a Discussioni_utente:Stemby#ripasso_grammaticale. Prometto che non metterò più i punti esclamativi nell'Oggetto.--Stemby 10:58, Giu 29, 2005 (CEST)