Discussioni progetto:Sport/Atletica leggera/Archivio7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio6 Archivio8

Avviso E

Sulla voce «Marta Maffioletti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk39 Dimmi! 19:27, 20 gen 2016 (CET)

Cancellazione TdN

La pagina «Template:Corse campestri EAA», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 23:08, 31 gen 2016 (CET)

Progetto:Atletica leggera a Wikimania

Ciao. Come forse saprete, Wikimania quest'anno si terrà a Esino Lario a fine giugno. Oltre alle classiche conferenze, discussioni e training, ci sarà uno spazio dedicato ai progetti in qualche modo legati a Wikimedia o in generale al mondo della conoscenza libera. Questa iniziativa è stata introdotta a Wikimania 2014 a Londra (allora però erano volantini). Che ne direste di proporre un poster relativo al Progetto:Atletica leggera? Vi linko la pagina che mostra quelli inseriti all'interno di Wikimania 2014 [1]. Magari riusciamo a tirar su qualche nuovo contributore di passaggio a Esino Lario. --Yiyi 18:09, 8 mar 2016 (CET)

Favorevole, mi sembra un'ottima idea! --Dre Rock (msg) 19:12, 8 mar 2016 (CET)
Ok, bisogna pensare a un testo che illustri il progetto in 150 parole, e un altro con una breve descrizione di 50 parole (magari butto giù qualcosa prossimamente). Per le immagini pensavo di usare l'icona dell'omino che corre e poi ne servirebbe un'altra... --Yiyi 23:05, 10 mar 2016 (CET)
Ok, nel frattempo provo a pensarci anch'io, magari riesco a buttar giù qualcosa. --Dre Rock (msg) 17:12, 12 mar 2016 (CET)
Io ho preparato questo: [2] (se vuoi modificare direttamente fai pure). Domanda: vogliamo farlo sul Progetto:Atletica leggera della Wikipedia in italiano o, in generale, su tutti gli 8 progetti nelle diverse lingue? Poi manca una seconda immagine (deve essere presente su Commons). --Yiyi 18:19, 13 mar 2016 (CET)

Prestazione

Nel Template:Prestazione, che utilizziamo all'interno del tmp sportivo per indicare i vari record degli atleti, solitamente aggiungiamo la parola indoor al fianco della disciplina (esempio: {{Prestazione|60 m indoor|7"02|2012}}). Spesso però da un risultato poco estetico, senza contare che il più delle volte l'indicazione va a capo ed è sinceramente bruttino a vedersi. Pensavo, come convenzione, che potremmo aggiungere l'indicazione indoor all'interno del terzo parametro, quello in cui viene visualizzato l'anno (esempio {{Prestazione|60 m|7"02|indoor - 2012}}). Il risultato sarebbe esteticamente migliore, senza bisogno di aggiungere ulteriori parametri. Che ne dite? --Dre Rock (msg) 17:25, 12 mar 2016 (CET)

Sicuramente in certi casi è bruttino. L'idea di cambiare mi piace. E se invece modificassimo il template per far sì che, in caso di prestazioni sia indoor che outdoor il risultato sia qualcosa tipo:
Lungo         8,00 m (2012)
7,56 m (indoor - 2013)
Perché altrimenti avremmo questo risultato con una ripetizione della specialità che credo si possa evitare:
Lungo         8,00 m (2012)
Lungo         7,56 m (indoor - 2013)
Probabilmente in questo caso sarebbe più semplice avere un template apposito per l'atletica tipo {{prestazioneatletica}} --Yiyi 17:49, 12 mar 2016 (CET)
Favorevole, se si riesce ad intervenire direttamente sul template modificandolo, o creandone uno apposito, va ancora meglio ;) --Dre Rock (msg) 18:21, 12 mar 2016 (CET)
Allora, ho provato a scrivere il template, e funziona se ci sono una gara indoor insieme a una outdoor. Se si vuole invece inserire solo la gara indoor (senza la corrispettiva outdoor) diventa un problema, e non saprei come risolverlo :-/ --Yiyi 20:30, 12 mar 2016 (CET)
In effetti è un problema, anche perchè ci sono specialità come i 60 metri piani o i 60 metri ostacoli che al giorno d'oggi sono esclusivamente indoor. --Dre Rock (msg) 21:10, 12 mar 2016 (CET)
Direi allora di usare il metodo (indoor – 8,00 m). --Yiyi 11:17, 14 mar 2016 (CET)
Bene, ho iniziato ad usarlo in alcune voci. Poi se in futuro dovessimo riuscire a modificare il template, in modo da risolvere il problema della ripetizione del nome della specialità, siamo sempre in tempo. --Dre Rock (msg) 15:09, 14 mar 2016 (CET)

Pietro Mennea: record europeo o mondiale del template:Sportivo

Ciao, forse questo argomento era già saltato fuori in passato. Nella voce Pietro Mennea, all'interno del template:Sportivo, il tempo di 19"72 sui 200 metri piani è indicato come record europeo (perché lo è ancora oggi), ma all'epoca era record mondiale. Quindi il quesito è: nel template dobbiamo indicare il record solo se è rimasto imbattuto? Io credo di no: si dovrebbe indicare che quella prestazione, quando venne ottenuta, era record mondiale. Poi nella voce si spiega che il record mondiale è stato abbassato ed è rimasto il record europeo per l'atleta. --Yiyi 11:30, 14 mar 2016 (CET)

Secondo me nel template sportivo andrebbe indicato solo il tipo di record attuale, quindi nel caso di Mennea è corretto che sia indicato come record europeo. Anche perchè altrimenti a primo impatto sembra un'informazione fuorviante; noi ovviamente lo sappiamo bene che non è più record mondiale ma un lettore qualsiasi potrebbe essere portato a pensare che il record sia attualmente primato mondiale (e lo stesso discorso vale soprattutto per atleti meno celebri). Discorso diverso per le tabelle dei palmares dove va sempre inserita l'icona del tipo di record stabilito nel preciso momento della prestazione ottenuta, come abbiamo sempre fatto ;) --Dre Rock (msg) 15:23, 14 mar 2016 (CET)
D'istinto mi sarei detto d'accordo con Yiyi, ma ripensandoci mi sento di condividere la posizione di Dre Rock. Oltretutto, vi sono casi di atleti che dopo aver migliorato, magari più volte, il record mondiale, hanno poi ulteriormente migliorato il loro primato personale senza che quest'ultima prestazione fosse record mondiale (esempio: Al Oerter). Tutti questi casi saranno opportunamente illustrati nel corpo della voce. --Sesquipedale (non parlar male) 16:39, 14 mar 2016 (CET)
Io credo che per il lettore medio sia importante avere come informazione immediata (quindi nell'infobox) il fatto che l'atleta in questione è stato detentore di un record, anche se poi tale record è stato superato da altri. Capisco però che l'icona potrebbe trarre in inganno e far pensare che il record sia ancora detenuto da lui. Non riusciamo a trovare un sistema per indicare l'informazione "record fatto nel 1982, ma battuto nel 1989" all'interno del template? Per dire, se non fosse un'icona, potrebbe essere fatto in questo modo: RM. Oppure inserendo una nota, non lo so... --Yiyi 13:19, 19 mar 2016 (CET)
Non mi sembra una buona idea Yiyi, il template sportivo deve contenere informazioni essenziali ed immediate. Un'icona sbarrata, o qualcosa di simile, confonderebbe ancora di più le idee. Tutte le altre informazioni possono essere illustrate nel corpo della voce, senza complicazioni. Esiste la sezione "Record" che può essere aggiunta nel corpo della voce, senza nessun tipo di limite; qui si possono riepilogare tutti i tipi di record ottenuti dall'atleta in questione (mondiali, continentali, nazionali, etc...), compreso il periodo in cui la prestazione è valsa come primato. --Dre Rock (msg) 13:35, 19 mar 2016 (CET)

Cancellazione

La pagina «Gran Trail Valdigne», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Posto avviso su cancellazione proposta da un altro utente. --Dre Rock (msg) 15:45, 15 mar 2016 (CET)

Cancellazione

La pagina «Carlo Nardi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 21:41, 22 mar 2016 (CET)

Tiro/lancio del giavellotto

Segnalo nuova discussione a proposito della corretta definizione della specialità. --Dre Rock (msg) 20:40, 26 mar 2016 (CET)

Richiesta info inserimento

Buongiorno a tutti, Vorrei inserire una pagina relativa ad un ex atleta. Il suo nome è Pier Luigi Corezzi. È stato campione italiano amatori sui 10000 metri, ha partecipato a più di 600 competizioni, vincendone più di 200. Ex allievo di Fulvio Massini. Vorrei sapere se ho la possibilità di inserirlo, se necessitate posso inviare info dettagliate. Grazie mille a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tommiteo (discussioni · contributi) 23:42, 7 apr 2016 (CEST).

Ciao, prima di creare la voce dovresti verificare attentamente se l'atleta in questione rientra nei criteri, stabiliti per determinare gli atleti che possono essere enciclopedici. Anche se, facendo una veloce ricerca, non mi sembra proprio che l'atleta da te citato possa esser considerato enciclopedico. --Dre Rock (msg) 15:30, 8 apr 2016 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Amatrice-Configno», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 13:14, 20 apr 2016 (CEST)

Italiani indoor

Ciao, vi segnalo che sto sistemando la voce Campionati italiani assoluti di atletica leggera indoor come avevo già fatto per Campionati italiani assoluti di atletica leggera, andando a creare delle voci-lista per ogni specialità dei campionati. Al momento abbiamo 60 metri piani maschili e salto con l'asta femminile. --Yiyi 15:24, 23 apr 2016 (CEST)

Ottimo! --Dre Rock (msg) 16:16, 23 apr 2016 (CEST)

Carriera sportivo per atleti

Ciao. Prendo spunto da questa modifica di Dre Rock per una domanda. Fermo restando che la modifica in questione è corretta, è giusto parlare di squadre di club per un atleta? Io credo di no. Probabilmente bisognerebbe sostituire la cosa con "Società" che mi sembra più corretto. Probabilmente la cosa è fattibile modificando il template:Sportivo inserendo qualcosa che dica "se sport = atletica leggera, nel template {{Carriera sportivo}} fai uscire società anziché squadre di club". Se invece va già bene così siamo a posto. --Yiyi 18:16, 30 apr 2016 (CEST)

Diciamo che non è correttissimo dato che l'atletica non è uno sport di squadra (staffette a parte), quindi sarebbe meglio parlare semplicemente di "società" o "club". Avevo già sollevato la questione in passato all'interno della pagina discussione del template:sportivo, proponendo una cosa molto semplice, ossia che venisse lasciata unicamente la scritta club (in questo modo il termine era corretto sia per sport individuali che di squadra), ma la questione non ha generato il minimo interesse (a parte noi diretti interessati). Nel frattempo comunque va sempre utilizzato il tmp carriera sportivo per elencare tutte le varie società nella carriera di un atleta, mentre in società va indicato solo l'ultima società di appartenenza; sarebbe un peccato fare altrimenti perchè si generano degli inestetismi abbastanza evidenti nel tmp. --Dre Rock (msg) 18:44, 30 apr 2016 (CEST)
Concordo sulla correttezza della modifica. io l'ho usato raramente proprio perché "squadre di club" era sbagliato. Provo a riproporre la questione al bar dello sport? --Yiyi 20:05, 30 apr 2016 (CEST)
Si certo, prova, magari questa volta va diversamente ;) Un'ultima cosa, in realtà non è il tmp:carriera sportivo a generare la scritta "squadre di club" ma il Template:Sportivo/Sport. --Dre Rock (msg) 21:10, 30 apr 2016 (CEST)
Ecco qui. --Yiyi 15:35, 2 mag 2016 (CEST)

Valentina Aniballi

Ho provato a creare la pagina dedicata all'atleta ma non riesco a farla con i giusti criteri.chi mi può aiutare?:) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mimeringi (discussioni · contributi) 18:37, 24 mag 2016 (CEST).

Ho aggiunto il tmp sportivo e i collegamenti esterni. Dovresti scrivere meglio la sezione biografica, allo stato attuale sembra un curriculum vitae; dovresti dargli una forma più appropriata. Se poi hai intenzione di ampliarla segui il modello di voce per gli atleti ;) --Dre Rock (msg) 19:07, 24 mag 2016 (CEST)
Ok grazie spero di riuscirci entro breve;) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mimeringi (discussioni · contributi) 19:33, 24 mag 2016 (CEST).

Filippo Tortu

La pagina «Filippo Tortu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Cancellazione aperta da un altro utente, per conoscenza posto l'avviso anche qui dato che è stato avvisato solo il progetto:sport. --Dre Rock (msg) 17:42, 26 mag 2016 (CEST)

oggi Filippo Tortu ha vinto, in condizioni avverse, il titolo assoluto seniores su 100 m. Ha già fatto parte della squadra nazionale (staffetta 4x100, Silver Gala). Se non sbaglio rientra nei criteri WP:ATLETI. Vorrei dunque che la cancellazione sia annullata, come si procede?--Enzino (msg) 17:59, 26 giu 2016 (CEST)
Dovresti richiedere il ripristino della voce in Wikipedia:Richieste agli amministratori, spiegando i motivi per cui sarebbe ora enciclopedico. --Dre Rock (msg) 18:16, 26 giu 2016 (CEST)
Amsterdam, semifinale dei 100 m: Tortu finisce terzo in 10.19, personale, nuovo primato nazionale juniores, primo degli eliminati per la finale, con una bava di vento, con un miglior tempo dell'ultimo finalista. Avrebbe corso nelle altre batterie sarebbe stato finalista. Altro che girello!--Enzino (msg) 18:20, 7 lug 2016 (CEST)

Elenco degli atleti nazionali per la corsa in montagna

Ciao, vorrei creare, per alcune nazioni importanti nella corsa in montagna, una voce specifica dove vengono elencati tutti coloro che hanno partecipato con la maglia della nazionale ai campionati mondiali di corsa in montagna o agli europei. Esiste già qualcosa di simile? Secondo voi ha senso? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gattorantolo (discussioni · contributi) 08:19, 18 giu 2016 (CEST).

Ciao Gattorantolo, esiste qualcosa di simile solo per la nazionale italiana in alcune manifestazioni (tipo Giochi olimpici, Mondiali, Europei, etc..). In questa categoria trovi le voci presenti. Io sono sempre un po' dubbioso su questo genere di elenchi, considerando il gran numero di eventi e soprattutto di nazioni esistenti. Però valuta te se è il caso oppure no, magari sviluppando prima la voce in una sandbox ;) --Dre Rock (msg) 16:18, 18 giu 2016 (CEST)
Grazie per la risposta. La corsa in montagna ha "solo" 4 categorie, Uomine Seniori, Juniori e Donne Seniori e Juniori, per cui l`elenco non risulterebbe troppo lungo, inizio a creare qualcosa allora? --Gattorantolo 20:45, 20 giu 2016 (CEST)
Ho preso esempio dalla Nazionale italiana di ciclismo, provvedo a modificare il tutto ed ad adattare le tabelle a quello che effettivamente serve al caso ;-) --Gattorantolo 21:13, 20 giu 2016 (CEST)
Ok, benissimo! Quando creerai la voce sarebbe meglio intitolarla Italia ai campionati del mondo di corsa in montagna, in uniformità con le altre voci simili ;) --Dre Rock (msg) 21:53, 20 giu 2016 (CEST)
Le altre voci simili però si intitolano in maniera diversa, l`ho creata in sandbox e l`ho nominata così: Nazionale di corsa in montagna dell`Italia --Gattorantolo 22:34, 20 giu 2016 (CEST)
No perchè, essendo la corsa in montagna una specialità dell'atletica, la nazionale è sempre quella di atletica leggera (infatti esiste la voce Nazionale di atletica leggera dell'Italia). Tutte le voci simili a quella che hai creato te si intitolano Italia a (nome manifestazione), come puoi vedere dalla categoria che ti avevo linkato sopra ;) --Dre Rock (msg) 22:56, 20 giu 2016 (CEST)
Ok, allora provvedo a modificarne il nome come mi hai consigliato, grazie. --Gattorantolo 02:08, 29 giu 2016 (CEST)
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gattorantolo/Sandbox/Italia_ai_campionati_del_mondo_di_corsa_in_montagna Cosi va bene? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gattorantolo (discussioni · contributi) 02:18, 29 giu 2016 (CEST).
Si, va benissimo ;) --Dre Rock (msg) 02:30, 29 giu 2016 (CEST)
Datemi tempo ora, la creerò appena possibile ;-) --Gattorantolo 21:57, 23 lug 2016 (CEST)

COME ELIMINO UNA PAGINA SANDBOX? https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Sposta/Utente:Gattorantolo/Sandbox/Nazionale_di_corsa_in_montagna_dell%60Italia_2 --Gattorantolo 21:13, 4 nov 2016 (CET)

Ti rispondo nella tua pagina di discussione, non scrivere però in maiuscolo perchè equivale ad urlare ;) --Dre Rock (msg) 21:19, 4 nov 2016 (CET)
Grazie....scusa non avevo visto che avevo il CapsLock attivo... --Gattorantolo 20:23, 5 nov 2016 (CET)

La voce: Italia ai campionati del mondo di corsa in montagna ho duvuto suddividerla anche in un`altra voce intitolata: Italia ai campionati europei di corsa in montagna, per ora le 2 voci sono nella mia Sandbox ;-) --Gattorantolo 10:37, 25 nov 2016 (CET)

Hai fatto bene, sono due argomenti separati ;) --Dre Rock (msg) 16:02, 25 nov 2016 (CET)
Ci sto lavorando su ;-) --Gattorantolo 13:47, 27 nov 2016 (CET)

Cancellazione

La pagina «Mattia Contini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 23:34, 19 giu 2016 (CEST)

Categoria:Atleti dell'Atletica Riccardi

Ciao, dato che esistono le categorie per gli atleti che appartengono alle varie società militari e simili, ho creato la Categoria:Atleti dell'Atletica Riccardi. Ora è mia intenzione crearne anche altre, ma mi chiedo: per la categorizzazione facciamo a mano o ci affidiamo a un trucchetto, sfruttando il template {{Società atletica}} come accade, ad esempio, con il template {{G.S. Fiamme Gialle}}? --Yiyi 22:59, 3 lug 2016 (CEST)

Molto bene, se si riesce a sfruttare il template per categorizzare automaticamente, come nel caso delle società militari, tanto meglio ;)--Dre Rock (msg) 23:08, 3 lug 2016 (CEST)
Allora, si potrebbe fare in modo molto semplice, se non fosse per la preposizione tra "Atleti" e "nome società", perché può essere della o dell' (esempio: Atleti della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana e Atleti dell'Atletica Riccardi). Non so come gestire questa cosa. Posso chiedere al progetto:Template. Per la categorizzazione automatica pensavo ad un parametro cat=, che se valorizzato con si faccia comparire la categoria. Può funzionare in questo modo? --Yiyi 20:09, 4 lug 2016 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Meeting Arcobaleno», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 21:44, 11 lug 2016 (CEST)

Avviso E

Sulla voce «Campo di atletica Cappuccini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk39 Dimmi! 13:54, 15 ago 2016 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Nicole Colombi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 17:50, 25 ago 2016 (CEST)

Diamond League

Da poco si è conclusa l'ultima edizione della IAAF Diamond League, che ho provveduto ad aggiornare. Siamo però molto indietro con la creazione delle voci riguardanti le varie edizioni annuali; nello specifico mancano le voci delle edizioni:

In più ci sarebbe anche da completare la sezione "programma gare" della voce dell'edizione 2013. Se qualche volenteroso se ne volesse occupare sarebbe il benvenuto ;) Potete usare le voci delle edizioni precedenti come modello per la creazione di quelle nuove. --Dre Rock (msg) 21:37, 10 set 2016 (CEST)

Cancellazione di Voci su atleti non condivisibili/ammissibili

Riguardo alla risposta riportata qui di seguito nel penultimo capoverso (presente nel Wikilink Wikipedia:Richieste agli amministratori/settembre 2016 --> Richiesta ripristino due Voci cancellate e --> Richiesta ripristino Voce cancellata) ecco le mie argomentazioni:
Non si può fare una distinzione tra campioni italiani assoluti di serie A ed altri di serie B1 e B2. Vanno infatti considerati invece tutti quanti allo stesso livello, senza fare appunto distinzioni di nessun genere. Non sarebbe giusto nei loro confronti applicare la suddetta distinzione.
Per quanto riguarda invece i campionati europei allievi, prego spiegare meglio la seguente frase (tutt'altro che chiara, soprattutto per la parte finale della frase in questione) presente sempre in Wikipedia:Richieste agli amministratori/settembre 2016 --> Richiesta ripristino due Voci cancellate: "Categoria allievi" è diverso da "under 23", "under 20" e "under 18" in quanto non è apparentemente legata a un limite di età preciso, specie in presenza di altri campionati, per lo stesso sport, in cui tale limite è esplicito. --79.1.141.48 (msg) 11:54, 12 set 2016 (CEST)
"Categoria allievi" è diverso da "under 23", "under 20" e "under 18" in quanto non è apparentemente legata a un limite di età preciso, specie in presenza di altri campionati, per lo stesso sport, in cui tale limite è esplicito. Per quanto riguarda i campionati: i campionati "invernali" e "indoor" in genere hanno valenza inferiore rispetto ai campionati "assoluti" proprio perché si svolgono in condizioni ambientali e logistiche decisamente differenti e non confrontabili. Senti Discussioni progetto:Sport/Atletica leggera.--L736El'adminalcolico 15:18, 10 set 2016 (CEST)
Spero che ci siano interventi rapidi di wikipediani che analizzino la situazione e la sappiano leggere nel modo dovuto, in maniera tale da contribuire a risolvere presto questa discussione. --79.1.141.48 (msg) 11:54, 12 set 2016 (CEST)

Giusto per chiarezza, segnalo che ho risposto direttamente in Wikipedia:Richieste agli amministratori/settembre 2016#Richiesta ripristino due Voci cancellate. --Yiyi 12:29, 19 set 2016 (CEST)

Campionati italiani assoluti maschili e femminili

Ciao, ho creato la voce Campionati italiani femminili assoluti di atletica leggera 1923. Vi chiedo se secondo voi vanno bene titolo e contenuto. Ho pensato di distinguere i campionati maschili e quelli femminili dal 1923 al 1952, perché di fatto si svolgevano in tempi e luoghi diversi (anche se dal 1929 erano organizzati entrambi dalla FIDAL). Pareri? --Yiyi 02:04, 22 set 2016 (CEST)

Direi che vanno bene, se le competizioni maschili e femminili in quegli anni erano due eventi distinti, diversi per luogo e data, hai fatto bene a creare voci differenziate. Ok anche per titolo e contenuto. --Dre Rock (msg) 03:07, 22 set 2016 (CEST)
OK anche per me. Sul contenuto ho solo una domanda: si parla di Federazione Italiana Sport Femminili ma poi si usa la sigla FIAF, quando mi sarei aspettato FISF. È corretto? --Sesquipedale (non parlar male) 00:34, 23 set 2016 (CEST)

Enciclopedicità (molto) dubbia

Sulla voce «Amar Kasibovic» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Voce ricreata dopo essere stata cancellata per C4. L'autore precisa che "Diversamente dalla pagina precedente ora l'argomento trattato è serio in ogni sua parte". A prescindere dalla "serietà", a me pare che ancora non ci siamo. --Sesquipedale (non parlar male) 17:40, 24 set 2016 (CEST)

Concordo con te, direi che è lontano dall'essere considerato enciclopedico. Voce da proporre per la cancellazione. --Dre Rock (msg) 23:41, 24 set 2016 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Amar Kasibovic», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dre Rock (msg) 02:22, 2 ott 2016 (CEST)

Alfredo Campagner

Ciao, oggi ho visto un paio di modifiche senza fonte per l'aggiunta della data di morte nella voce Alfredo Campagner. Ho cercato in rete, ma non ho trovato conferma. Qualcuno ha qualche notizie? Secondo chi ha inserito l'informazione dovrebbe essere morto a Schio il 15 ottobre 2016. --Yiyi 19:11, 16 ott 2016 (CEST)

Purtroppo la notizia è vera, la FIDAL ha pubblicato oggi questo articolo. --Dre Rock (msg) 00:57, 18 ott 2016 (CEST)

Cambio nome

La Maratona Sant'Antonio ha cambiato nome in Padova Marathon. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.0.177.188 (discussioni · contributi) 19:06, 18 ott 2016 (CEST).

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Padova Marathon#Cambio nome.

– Il cambusiere --Dre Rock (msg) 21:05, 9 gen 2017 (CET)

Avviso di pagina in cancellazione

La pagina «Atletica Frignano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

zi' Carlo (dimme tutto) 15:19, 4 nov 2016 (CET)

Enciclopedicità della Voce su Alessio Guarini ingiustamente cancellata

La Voce su Alessio Guarini è stata ingiustamente cancellata perchè è sicuramente enciclopedica, in quanto soddisfa appieno il criterio n. 4 di enciclopedicità degli atleti, avendo vinto almeno un titolo nazionale assoluto (Milano 2009[1] e Milano 2013[2]) ed avendo avuto almeno una presenza con la Nazionale seniores (DécaNation 2009[3], DécaNation 2013[4] ed un Incontro internazionale nel 2009[3]).
Alla luce di ciò, questi elementi chiari, evidenti e lapalissiani forniti e sopracitati, con relativi links che comprovano i titoli assoluti vinti e le presenze avute in Nazionale seniores, sono sufficienti affinchè la suddetta Voce venga ripristinata.--79.1.141.48 (msg) 12:01, 23 dic 2016 (CET)

Template SchedaFIDAL

[@ Dre Rock, Yiyi] et al.
Ciao, ho modificato il template come richiestomi. Naturalmente ho fatto in modo che il codice sia compatibile con la sintassi in vigore fino a ieri.
Al limite potete chiedere ad un bot di sistemare tutte le pagine ma, poiché al momento non è necessario, propongo di aspettare quando verrà creata la proprietà su Wikidata. Buon anno nuovo a tutti! — TintoMeches (msg), 00:32, 30 dic 2016 (CET)

Ho proposto la proprietà su Wikidata: FIDAL ID. Se avete piacere, contribuite alla discussione!— TintoMeches (msg), 01:32, 30 dic 2016 (CET)
Grazie! --Yiyi 10:58, 30 dic 2016 (CET)
Ottimo! Concordo, prima di far passare un bot aspetterei che venga approvata la proprietà e in seguito importati i vari ID su wikidata ;) --Dre Rock (msg) 16:14, 30 dic 2016 (CET)

[ Rientro] Passando oggi su wikidata.org avevo notato che la proprietà identificativo FIDAL di un atleta (P3446) era stata creata. Stasera nell'ordine ho quindi: standardizzato il template {{SchedaFIDAL}} e aggiunto il supporto per Wikidata, aggiunti su Wikidata i circa 500 identificativi presenti nelle voci e infine fatto passare il bot per rimuovere il parametro id. Ora le voci sono quindi tutte categorizzate in Categoria:Codice FIDAL letto da Wikidata. --Rotpunkt (msg) 23:04, 10 gen 2017 (CET)

Ottimo lavoro, grazie mille! --Dre Rock (msg) 23:18, 10 gen 2017 (CET)