Discussioni aiuto:Nome utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sezione Firme[modifica | modifica sorgente]

Aiuto:Nome utente#Firme non andrebbe spostato in Aiuto:Personalizzare la firma ? --ChemicalBit - scrivimi 11:31, 27 gen 2008 (CET)

Nomi utenti uguali a nomi di dominio (indirrizzi web) sono inappropriati?[modifica | modifica sorgente]

Nomi utenti uguali a nomi di dominio (indirrizzi web) sono inappropriati?

Propongo di aggiungere tale caso agli esempi --ChemicalBit - scrivimi 11:33, 27 gen 2008 (CET)

Io sono dell'idea che non bisogna accettare nomi utente che coincidono con nomi di dominio, personalmente mi darebbe molto fastidio se qualcuno iniziasse a scrivere in wikipedia usando come nome quello del mio sito! In oltre mi chiedo se nei casi di marchi non sarebbe anche illegale, e non sarebbe da vietare l'uso di indirizzi come quelli citati qui sopra.
Ppalli msg 11:55, 27 gen 2008 (CET)
"Google" non è "Google.it" o "Google.com" (nomi di dominio), sono quindi problemi in parte differenti. --ChemicalBit - scrivimi 12:45, 17 feb 2008 (CET)

Nomi utente in Leet[modifica | modifica sorgente]

Recentemente è emerso il caso di Utente:Pain che ha chiesto di essere rinominato in Utente:4v4l0n42. Ho eseguito la richiesta perché mi pareva legittima. Tuttavia in Aiuto:Nome_utente#Non_sono_inoltre_ammessi l'uso di lettere casuali è deprecato, anzi, proibito. Non credo sia questo il caso, ma mi rimetto alla comunità per decidere il da farsi. Helios 10:39, 17 feb 2008 (CET)

IMHO, la richiesta è legittima in quanto la sequenza di lettere non è casuale. --Davide21 10:57, 17 feb 2008 (CET)
Beh, le linee guida dicono che non sono ammesse lunghe sequenze casuali o apparentemente casuali di lettere e numeri. Credo che quell'apparantemente casuale è da valutare. Infatti a una prima occhiata il nome utente sembra una serie di numeri o lettere casuali (non tutti sanno riconoscere il leet a prima vista), anche se dopo una più attenta occhiata si ci accorge della non casualità della sequenza delle lettere. Questo potrebbe causare una confusione. Penso che al limite (anche perchè l'interpretazione del nome utente in questo caso è soggettiva) sia comodo registrare un utenza corrispondente con redirect a quella leet in modo tale da evitare confusioni o ambiguità. --Melos 11:27, 17 feb 2008 (CET)
Quoto Davide, per me hai fatto bene, non vedo la necessità di fare redirect o altro. Hellis 11:36, 17 feb 2008 (CET)
Mi pare un nome che crea confusione, o comuqnue difficilmente leggibile.
Ricordo inoltre che i nomi utenti devono essere in caratteri dell'alfabeto latino ("Caratteri non appartenenti all'alfabeto latino" sono deprecati). E l'"alfabeto" Leet è (almeno in qualche modo) un alfabeto differente.
Nomi utenti del genere quindi mi pare che non possano che essere deprecati. --ChemicalBit - scrivimi 12:44, 17 feb 2008 (CET)
Le lettere dell'alfabeto leet sono comunque lettere dell'alfabeto latino. --Davide21 12:49, 17 feb 2008 (CET)
dipende dal livello di leet. la parola "Utente" può variare dal semplice Ut3nt3 fino a raggiungere vette come |_|†£₪7&. ovviamente in casi del genere sta al buon senso del burocrate se rinominare o no. in linea di massima nick del genere li ritengo scomodi e spesso pseudocasuali (per esempio non capisco come "Avalonar" sia una parola di senso compiuto). non dico che sono da vietare, ma sicuramente da sconsigliare. --valepert 13:15, 17 feb 2008 (CET)
Bisogna considerare che qui sulla Wikipedia in italiano non tutti capiscono il leet. A molti 4v4l0n42 sembrerebbe una sequenza di numeri e lettere casuali, e quindi non mi pare così scorretto dire che è apparentemente casuale. Non so voi ma per me quel nickname è impossibile da memorizzare. Comunque anche senza ricambiare il nome sarebbe sufficiente una firma del tipo "4v4l0n42 aka pain" in modo che un un ignorante come me lo possa trovare cercando Utente:Pain ;-) --Jaqen l'inquisitore 13:36, 17 feb 2008 (CET)
@Valepert: pure io c'ero caduto all'inizio, in realtà 4v4l0n42 è Avalon42 nell'idea dell'utente e non Avalonas. Proprio per queste confusioni possibili sarebbe da limitare al max, se non evitare del tutto, l'uso del leet. --Superfranz83 Scrivi qui 14:48, 17 feb 2008 (CET)
Comprendo i possibili dubbi che possono sorgere nell'usare uno username in leet speak. Lo uso su jamendo, youtube e altri account, sto cercando di abbandonare il vecchio username Pain. La risposta generale sul mio nome utente, almeno su altre community, è stata positiva, in quanto magari non subito ma veniva colta la sagacia della parola. Non credo sia così confusionario dopo tutto, cmq fate voi. 4v4l0n42 15:10, 17 feb 2008 (CET)

Bastava modificare la firma.--Geminiano onainimeG 17:08, 17 feb 2008 (CET)

Davide21, non mi pare che -ad es.- 3 sia una lettera dell'alfabeto latino. E anche in presenza di lettere, analoghe graficamente a quelle dell'afabeto latino da cui derivano, possono avere significato completamente differente (es. fare un tuttuno con una lettere che vi è a fianco). Quindi, se è innegabile che la derivazione sia dall'alfabeto latino (e da cifre, simboli, ecc. utilizzati nella cultura occidentale -tipicamente quelli che ci sono sulle tastiere dei computer ;-) - ) , non è l'afabeto latino. (Prima infatti avevo precisato "(almeno in qualche modo)", ma vedo che non è stato sufficente).
Al di là di tutte queste considerazioni formali, perché avere nomi utente che possono causare confusione? --ChemicalBit - scrivimi 19:54, 17 feb 2008 (CET)
  • -1 Wikipedia non è un forum informatico, poche persone qui sanno cos'è il leet, la maggior parte vede una sequenza di numeri e lettere a caso. Già siamo molto prolissi e complicati nelle discussioni, cerchiamo di essere semplici almeno nella firma. Non in nome delle regole, ma in nome del buon senso. Ovvero: a prescindere dalle regole, chiederei all'utente ex Pain di ripensarci e utilizzare un nome utente più comprensibile :) --Rutja76scrivimi! 22:31, 17 feb 2008 (CET)

Come già sottolineato da valepert, credo che sia da applicare il buon senso' del burocrate. In questo caso stiamo parlando di 4v4l0n42 e non di /\\//\|_()|\|42 o di chissà cos'altro. (non sono capace a scrivere il l337 e quindi non riesco a fare altri esempi pertinenti) Per ribadire il concetto non stiamo parlando di l33t così esasperato come quello scritto da Bramfab (che ho letto solo dopo alcuni minuti). In questo caso comunque mi fiderei dei burocrati (discorso in generale e non solo perché ho fatto io la rinominazione) E state sicuri che non si creerà un precedente, perché la discrezionalità dei burocrati è la prima cosa e se arriva Utente:Cryptex (lo cito perché è un amico che si fa chiamare cryptico) e vuole essere rinominato (|2Y|>†|¢Ø, adducendo come suo diritto visto questo precedente, gli si risponderà con un no senza passare dal via. :) Helios 22:59, 17 feb 2008 (CET)

Non capisco, perché mai? :D --(|2Y|>†|¢Ø


A dire il vero ho modificato semplicemente la firma, poi mi è stato chiesto di fare la richiesta di cambio nome utente per non creare confusione. 4v4l0n42 comunque è livello 1, direi non proprio per gli addetti ai lavori, rifacendomi al discorso del buon senso non ritengo sia esagerato. :D 4v4l0n42 01:32, 18 feb 2008 (CET)
Vorrei ricordare una discussione simile avvenuta un po' di tempo fa --J B 13:28, 18 feb 2008 (CET)
E mi par di capire che anche quella volta la discussione non abbia alla fine concluso nulla. --Bramfab Discorriamo 10:48, 19 feb 2008 (CET)
In wikipedia en hanno accettato la richiesta senza battere ciglio. 4v4l0n42 10:51, 21 feb 2008 (CET)
(In ogni caso questa è it.wiki, non en.wiki, e generalmente ce ne sbattiamo di quello che fanno i nostri cugini oltreoceano, tanto per dirla alla francese Helios 14:30, 21 feb 2008 (CET)
OK, OK, non volevo certo imporre nulla, magari poteva interessare ^_^ 4v4l0n42 13:53, 22 feb 2008 (CET)

Marchi aziendali[modifica | modifica sorgente]

Stavo dando un'occhiata allo sportello informazioni ed ho notato questa discussione. L'idea alla base della policy è chiara, tant'è che avrei agito allo stesso modo (e forse l'ho già fatto), ma formalmente non è legittimo il blocco di tali utenze. L'idea di fondo è chiara, ma forse è il caso di chiarire meglio. Se poi avanza tempo, sarebbe carino eliminare la nota, c'è già un'altra policy. --.anaconda (msg) 01:25, 31 mar 2008 (CEST)

Sono d'accordo al 100%. --KS«...» 01:45, 31 mar 2008 (CEST)
Ci tengo a specificare che ho bloccato quell'utenza perché, oltre ad avere il nome dell'associazione, ne aveva fatto promozione. Gli admin possono vedere i contributi cancellati dell'utente. Per quanto mi riguarda mi sembra giusto bloccare chi si iscrive per farsi pubblicità. Jalo 14:21, 1 apr 2008 (CEST)
Tra l'altro i role accounts non sono vietati anche da noi? --Jaqen l'inquisitore 20:48, 1 apr 2008 (CEST)
D'accordo con anaconda e quindi con ciò che ha fatto Jalo. Tra l'altro è una prassi piuttosto consolidata (e più o meno conseguenziale a quanto previsto qua), a memoria direi d'averlo fatto anch'io in passato. Possiamo scriverlo da qualche parte o andare avanti così a buon senso (e cioè, si invita prima l'utente a cambiare nome e si blocca l'altro). --Lucas 05:42, 2 apr 2008 (CEST)
Piccole cose:
  1. non sono ammesse utenze multiple
  2. la pagina role accounts in medi awiki e' molto scarna e non dice niente riguardo a wikipedia italiana, in pratica per quello che ci interessa vi e' la definizione del termine in inglese. sarebbe da valutare se tradurla e metterla in wikipedia.
  3. In considerazione dell' esperienza accumulata integrerei qui: con non sono ammessi nomi propagandistici/promozionali a carattere politico e o religioso.--Bramfab Discorriamo 11:10, 2 apr 2008 (CEST)

Proposta di ritocco della linea guida[modifica | modifica sorgente]

La linea guida attualmente prevede che sono "Nomi utente inappropriati" (indicandoli sotto "Non sono ammessi nomi utenti provocatori", anche se non so quanto quest'ultima cosa sia adatta) i «Nomi che riproducono o reclamizzano un marchio aziendale o un prodotto commerciale», precisando però in una nota che «Questo divieto non si applica quando i contributi dell'utenza risultino totalmente estranei alla promozione o denigrazione dell'azienda/prodotto/attività commerciale che il nome utente richiama.»
Questa precisazione complica però l'applicazione della regola (se si vede un nome che potrebbe essere inappropriato per quel motivo, bisogna controllare uno ad uno i contributi dell'utente. E ricordarsi di farlo periodicamente per i nuovi contributi).
Se ben ricordo tale deroga era stata introdotta perché al momento in cui è stata stabilita quella regola vi erano già utenti che avevano nomi utenti di quel tipo, e li si sarebbe altrimenti costritti a rinominarsi.
Propongo quindi che agli utenti registrati fino ad adesso sia consentito di mantenere il proprio nome utente di quel tipo, alle condizioni indicate nella nota, ma che a chi si registra d'ora in avanti non sia più consentito scegliere un nome utente che riproduca o reclamizzi un marchio aziendale o un prodotto commerciale, neppure attenendosi alle conizione dell'attuale nota. --ChemicalBit - Cerchiamo di aumentare il rapporto segnale/rumore - (msg) 20:00, 2 apr 2008 (CEST)

Personalmente vieterei l'uso di marchi registrati e di nomi di associazioni/enti/ditte indipendentemente dal fatto che siano o meno state sponsorizzate nell'attività di contribuzione. Immaginiamo di avere l'utente "Giochi preziosi" o "Associazione Benemerita XYZ", ben probabile che nessuna delle due voglia avere dei contributi indebitamente attribuiti ad esse. Oltrettutto questo apre a vari rischi di vandalismo e di denuncia. Ricordo qualche tempo fa (sarà un anno, un anno e mezzo, vado a memoria) un movimento politico che si era registrato col suo nome e poi altri utenti che lo smentivano dicendo che era un'utenza fasulla (alla fine era stata bloccata voce ed utenze per minacce legali). --Lucas 06:04, 3 apr 2008 (CEST)

Sono favorevole a vietare i nomi utenti di aziende, e ci aggiungerei che anche le URL non sono ammesse Helios 18:19, 3 apr 2008 (CEST)

Ok, anche io (come scritto qui e più sopra) sonofavorevole ad aggiungerli all'elenco esplicito dei casi inappropropriati.
Ci sono considrazioni da parte di altri utenti? --ChemicalBit - Cerchiamo di aumentare il rapporto segnale/rumore - (msg) 09:14, 17 apr 2008 (CEST)

Tips x admin[modifica | modifica sorgente]

Ho aggiunto un paio di consigli per admin (nelle prime righe) che devono bloccare un nome utente. Spero siano sostanzialmente condivisibili (ma sono comunque modificabili) e utili. --Amon(☎ telefono-casa...) 10:01, 30 set 2008 (CEST)

Nomi utenti di persone note[modifica | modifica sorgente]

Per molti amministratori è ormai quasi prassi bloccare utenti i cui nomi corrispondano a personaggi famosi, in particolare politici. A seguito di questo oggi giustamente Ripe mi ha fatto notare che non era esattamente nelle policy. Probabilmente il mio blocco è stato un eccesso di zelo; tuttavia mi chiedevo se non fosse utile aggiungere come criterio anche i nomi di politici al minimo, ma anche di personaggi famosi soprattutto se particolarmente chiacchierati (per fare un esempio qualche mese fa rispondente a questo criterio sarebbe stato Fabrizio Corona) perché innanzitutto è intuitivamente inadeguato, e poi possono seguire contributi trollanti, impersonificazione illegale e altre amenità sui generis. Attendo pareri. --Austroungarika ye olde Sysoppa 22:20, 12 dic 2008 (CET)

Anche per i NUI il buon senso deve far da guida, bene come in questo caso--Vito (msg) 22:27, 12 dic 2008 (CET)
Vale la decisione dell'admin sul momento, meglio non mettere regole fisse.--Trixt (msg) 01:43, 13 dic 2008 (CET)
Concordo sulla discrezionalità dell'admin :) Helios 13:04, 13 dic 2008 (CET)
Non posso che quotare. TurgonNew Generation 13:41, 13 dic 2008 (CET)

associazioni etc.[modifica | modifica sorgente]

Mi domandavo se non fosse il caso di regolarizzare una prassi molto spesso adottata, escludendo l'uso di nomi di associazioni, gruppi,etc. Che ne pensate? --Dedda71 (msg) 15:51, 28 lug 2010 (CEST)

Ho aggiunto qualcosa, di fatto già previsto, ma melius abundare... --Yuma (msg) 18:05, 12 ott 2010 (CEST)

Account globale[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti. Mi sono registrato questa mattina e solo dopo, volendo fare l'account globale, mi sono accorto che il mio nome utente era già preso su en.wiki. Ora vorrei chiedere di essere rinominato, però prima vorrei sapere se esiste uno strumento che permetta di verificare se il nome utente scelto è già preso su una delle n-mila wiki (sia 'pedia che 'tionary, 'quote ecc.). Grazie --Oolon Colluphid 16:23, 8 ago 2010 (CEST)

Mi rispondo da solo: ho trovato questo strumento:http://toolserver.org/~vvv/sulutil.php?rights=1&user=NOME. Se c'è qualcosa di più appropriato fate sapere. --Oolon Colluphid 17:51, 8 ago 2010 (CEST)

Aiuto:Nome utente#Scegliere un nome utente[modifica | modifica sorgente]

Domanda secca: i link a meatballwiki a che servono? In una pagina destinata ai niubbi mi sembrano solo vagamente dispersivi. --Vito (msg) 23:23, 9 feb 2011 (CET)

mi ha anticipato Vito. perché segnalare una linea guida, presente su UNA wiki non in lingua italiana, che non si applica da noi? aggiungo che en.wiki non ne fa menzione. --valepert 23:26, 9 feb 2011 (CET)
A prescindere da tutto, perché linkare pagine in inglese quando questa è Wikipedia in lingua italiana? --Guidomac dillo con parole tue 23:28, 9 feb 2011 (CET)
Si trattava di una traduzione della corrispondente inglese ad opera di M7 iniziata anni fa bene ha fatto Elitre nel togliere i link in oggetto--AnjaManix (msg) 00:16, 10 feb 2011 (CET)
però rimane la frase Storicamente molte wiki hanno incoraggiato gli utenti registrati a scegliere il loro vero nome come nome utente (per esempio MeatBall:UseRealNames) a cui alludevo sopra (linea guida di UNA wiki straniera non applicabile da noi). --valepert 08:42, 10 feb 2011 (CET)
A me sembra che tutta la sezione in oggetto vada un po' riformulata. La parte sullo pseudonimo e sul diritto d'autore è un po' fuorviante: sembra (è così? non credo) che possano insorgere dei problemi se io decido di registrarmi utilizzando uno pseudonimo già famoso in qualche maniera (cioè: se io mi registro come "glora gaynor" - premesso che potrei anche chiamarmi davvero così - mi vengono a cercare con torce e forconi?). La frase che citava valepert potrebbe starci, se rimane solo per scopo puramente informativo: l'importante è che non faccia pensare che Wikipedia sconsiglia gli pseudonimi. -- Syrio posso aiutare? 10:27, 10 feb 2011 (CET)
Ci ha messo un secondo??? Oh io ci avrei messo almeno 14 ore! Non sono abituato a zampettare le policy specie se hanno migliaia di anni. --Vito (msg) 13:54, 10 feb 2011 (CET)

Mi piacerebbe pensare a volte che tu ci faccia. Questa non è una policy, ma una pagina di aiuto, e la differenza tra le due cose dovresti poterla insegnare tu a me. Non leggo nessuno qui contrario alla rimozione di due link risalenti ad una traduzione della notte dei tempi e che fanno riferimento a siti esterni che non sono nemmeno della WMF (potevo ancora capire se si fosse trattato di Meta o di en). La questione non mi interessa minimamente, ma è divertente vedere quanto tempo si perde appresso a simili sciocchezze. --Elitre ♥ wp10 14:34, 10 feb 2011 (CET) PS: incommentabile il link al Bar. Spero vivamente che la comunità abbia modi migliori di occupare il suo tempo.

E perché tu invece lo sprechi qui? --Vito (msg) 15:04, 10 feb 2011 (CET)
Perché mi è stato chiesto direttamente un parere. --Elitre ♥ wp10 19:19, 10 feb 2011 (CET)
Cuccia, adesso. Elitre, non è per difendere Vituzzu a tutti i costi, ma tu saprai benissimo (in quanto più esperto di me) che se una discussione non la linki al bar nel 99% dei casi non se la fila nessuno. Poi, oltretutto, non vedo il danno: io per esempio mi sto prendendo una pausa dallo studio (è tutto il pomeriggio che me la prendo, ma vabbé -.-), sono capitata al bar e mi sono data una letta alla discussione per curiosità. Non credo che nessuno sia obbligato a leggerla se non vuole. Non montiamo un castello da una pagliuzza :) --Maquesta Belin 19:14, 10 feb 2011 (CET)
Sorvolando sulla prima parte che non è proprio carina, da esperta mi pare di ricordare che fossero le cose più importanti a dover richiedere l'attenzione della comunità tutta. Se ognuno di noi linkasse una discussione al Bar al giorno... non voglio nemmeno pensarci. Buon proseguimento comunque. --Elitre ♥ wp10 19:19, 10 feb 2011 (CET)
Ops... chiedo scusa, a me dà infinitamente sui nervi quando non si accorgono che sono una femmina. Pardon --Maquesta Belin 22:53, 10 feb 2011 (CET)
Nella pagina d'aiuto c'entrano poco, ma mi permetto di ricordare che MeatBall: non è un wiki qualunque, è fra i piú importanti che ci siano e uno di quelli che storicamente ha relazioni piú strette coi progetti Wikimedia (se non il piú vicino in assoluto), che ne hanno preso buona parte delle proprie linee guida, regole e prassi fondamentali. Non a caso nelle discussioni indicate potete vedere molti nomi noti. ;-) --Nemo 09:52, 11 feb 2011 (CET)
Dato che non mi pare ci siano contrari ho rimosso i due link.--Sandro_bt (scrivimi) 19:43, 11 feb 2011 (CET)

nome utente problematico?[modifica | modifica sorgente]

ciao :) mi è stato fatto notare da un altro utente che il mio nick potrebbe creare qualche problema, soprattutto perchè mi firmo così: Ducati 749 che in effetti sarebbe il nome di una moto: Ducati 749.

in verità le linee guida dicono che se non faccio promozione all'azienda in oggetto non devo preoccuparmi. quindi? come facciamo? devo chiedere il cambio del nick? --Ducati 749 21:29, 24 apr 2011 (CEST)

Si l'utilizzo di marchi registrati è vietato--Pierpao.lo (listening) 03:40, 25 apr 2011 (CEST)
Però per ducati è basta forse non ti fanno storie.--Pierpao.lo (listening) 03:42, 25 apr 2011 (CEST)
@BOINC Ducati 749, in effetti a parer mio è proprio questo il punto focale della questione: promozionalità o non promozionalità, alla fine il solo termine ducati o il solo numero 749 vogliono dire tante cose, quindi si potrebbe tranquillamente soprassedere... mentre invece il nome completo Ducati 749 è proprio un marchio registrato dalla Ducati, o quantomeno è un nome che viene fatto ricondurre indiscutibilmente all'azienda motociclistica di Borgo Panigale: ecco qual è il problema.
Inoltre, non odiarmi :-D ma ti faccio notare che anche il termine BOINC (anch'esso presente nel tuo nome utente) è già utilizzato in ambito commerciale dalla Università della California, Berkeley...
Credimi, non ce l'ho con te, voglio solo evitarti eventuali "rogne" legali a causa del tuo nickname (che nella sua attuale forma contiene ben 2 marchi registrati!) . --Danyele scrivimi! 12:18, 26 apr 2011 (CEST)
sono stato rinominato e sembro aver superato il trauma :P grazie a tutti --Desmodromico 749 msg 19:35, 26 apr 2011 (CEST)
Meglio così :-P Converrai che utilizzare non uno, ma ben due marchi registrati nel proprio nickname, era davvero il colmo! :-D E scusa ancora se ti abbiamo "rotto" in questi giorni... :-) Buon wikilavoro. --Danyele scrivimi! 20:26, 26 apr 2011 (CEST)
Curiosa vicenda che scopro mesi dopo ;). In effetti usare il modello di una moto sarebbe teoricamente vietato. Ma personalmente la vedo come gli 883 (la cui origine è ben nota). Di qui a temere beghe legali la vedo lunga. --Lucas 14:17, 19 ott 2011 (CEST)

Discussioni utente:Mestruolindo[modifica | modifica sorgente]

Richiedo l'immediato sblocco di questo utente. Il suo nickname non viola alcuna regola. L'amministratore Cotton non ha apportato alcuna motivazione specifica per il ban di suddetto utente, oltre ad averlo ammonito in maniera alquanto discutibile per i suoi contributi su Nonciclopedia, come se 1) sapesse con certezza che l'utente è lo stesso (e non può saperlo) e 2) come se accettare nick tali fosse una pratica barbara e deprecabile. Oltre a venire censurato, suddetto utente dovrebbe addirittura sentirsi in colpa per aver scelto un nickname REGOLARE e ironico? Questa è professionalità?
Vorrei anche aggiungere che la politica di wikipedia di non accettare nickname con riferimenti ad atti sessuali è ridicola, dov'è finita la libertà di espressione? In questo modo state facendo solamente incazzare molti utenti bendisposti a contribuire a questo magnifico progetto, prima ancora che abbiano la possibilità di integrarsi. Questo è internet, non è Famiglia Cristiana. Ma questo è un altro discorso che sarò ben lieto di portare avanti in sede opportuna (se mi indicate quale), poiché ritengo questa politica un clamoroso autogol. --Puzza87Cerchi guai? 15:47, 8 nov 2011 (CET)
Rivediti tutto WP:NUI compresa la pagina linkata all'inizio e il reminder nel paragrafo Ricorda. Per tutto il resto è qui che devi scrivere. --Elitre ♥ wp10 16:08, 8 nov 2011 (CET)
Secondo te posto nella discussione di questa pagina senza aver letto la pagina? Sono ancora convinto di quello che sostengo. O viene data una motivazione specifica sulla regola infranta oppure l'utente è innocente. --Puzza87Cerchi guai? 17:50, 8 nov 2011 (CET)
f.c. : Che ti sembri giusto o no, la linea che separa i nomi utente accettabili da quelli inaccettabili viene tracciata da coloro i quali trovano il nome utente inappropriato, non dal creatore del nome.. Inaccettabile = bloccato. Ti assicuro che chi capisce la differenza tra Nonciclopedia e Wikipedia e intende contribuire a quest'ultima è capace di crearsene uno decente, se ci tiene. --Elitre ♥ wp10 18:18, 8 nov 2011 (CET)
  • ✘ Non fatto L'utente qui sopra è ammonito per la firma. --M/ 17:58, 8 nov 2011 (CET)
non sono affatto d'accordo. Addirittura il mio nick è stato messo in discussione, questo dimostra che la regole sono "interpretabili". Ripeto: mestruolindo cos'ha che non va? La parola mestruo è un termine scientifico, che riguarda la maggior parte delle donne, lindo è una parola che significa "pulito", quindi non vedo alcun riferimento sessuale o razziale o violento ecc ecc. Non viola nessuna regola. Nonciclopedia non c'entra proprio niente, io contribuisco su Wikipedia da una vita e sono admin di Nonciclopedia, le cose sono compatibili al 100% se c'è correttezza da parte di utenti e admin. Questo ottuso modo di vedere le cose è un DANNO per Wikipedia e per i suoi utenti. --Puzza87Cerchi guai? 18:47, 8 nov 2011 (CET)
Ah io non sono il creatore del nome, quindi sono una voce super partes. Ovviamente l'utente non vuole un altro nick perché su internet quel nick sancisce la sua unicità. Non sottovalutate la questione. --Puzza87Cerchi guai? 18:50, 8 nov 2011 (CET)
Puzza87, non c'è da essere d'accordo o in disaccordo. Quando qualcuno si sente in buona fede urtato da un nome utente tale utente diventa inappropriato: è la sensibilità soggettiva a renderlo tale. --Lucas 19:21, 8 nov 2011 (CET)
Ok allora mi adeguo alle vostre regole: vorrei segnalare il nickname utente:Cotton perché urta la mia sensibilità. Vorrei che fosse bannato: offende le mie credenze religiose. Ma voi pensate che io stia scherzando? Sono serissimo, sbloccate l'utente Mestruolindo, state privando un utente di Wikipedia di poter avere un'identità on-line univoca. --Puzza87Cerchi guai? 19:29, 8 nov 2011 (CET)

Ma che ragionamento è? Se pensate di avere ragione dovete trovarmi almeno qualcosa di offensivo in quel nick. Altrimenti col cavolo che la linea guida è applicabile. --Casalps Confessati!. 21:41, 8 nov 2011 (CET)

In effetti portare la sensibilità soggettiva a regola generale mi sembra quanto meno sciocco. Una regola deve essere oggettiva, non soggettiva. Perché altrimenti potrebbe davvero venire chiunque a dire: utente:Cruccone è un nick che mi offende in quanto sono di origine tedesca e Crucco è un termine offensivo e discriminatorio. Per non parlare poi di utente:Biopresto, un amministratore che come nome utente porta il nome di un noto prodotto commerciale mi sembra alquanto ambiguo. Non penso che i principi fondanti di Wikipedia possano venir scossi dalla libertà di scelta del proprio username.--Cugino di mio cugino (msg) 21:53, 8 nov 2011 (CET)
Non so se sia più drammatico il blocco dell'utente o il razzismo velato (neanche tanto) per gli utenti che contribuiscono sia a Nonciclopedia che a Wikipedia, come fosse una cosa deprecabile.
Ma per quanto riguarda il blocco ha già detto tutto Cugino di mio cugino: sono sicuro che un controllo attento dei nickname porterebbe alla luce infrazioni ben più palesi ma tollerate, cosa che renderebbe ancora più ridicolo questo blocco. --;azaZ (¿eh?) 23:02, 8 nov 2011 (CET)
Ciò che è stato scritto è semplice e lapalissiano "quando qualcuno si sente in buona fede urtato" si può chiedere il cambio nome. Chiedere il cambio del nome "cotton" è chiaramente provocatorio (leggasi WP:BS). Riguardo invece ai nomi scelti molti anni fa: all'epoca c'erano regole diverse poichè gli utenti erano ancora pochissimi. Oggi rinominare utenti con migliaia di edit è tecnicamente dispendioso ed è stato indicato come da non farsi dai responsabili dei server statunitensi. Anche in questi casi, come dovrebbe sempre essere, si agisce quindi tramite consenso e buon senso. --Lucas 05:28, 9 nov 2011 (CET)
Riguardo nonciclopedia, gli obiettivi dei due progetti sono diversi e reciprocamente incompatibili: se vado su Nonciclopedia e scrivo seriamente giustamente mi linciano, se vengo qua e faccio il pirla giustamente mi linciano. ;-) --Lucas 06:05, 9 nov 2011 (CET)
Sono d'accordo sul principio. Però a quanto ho capito io, ma posso sbagliarmi, anzi diciamo meglio a quanto non ho capito, Cotton lo ha bloccato perchè urtava la sua sensibilità o perchè ha ritenuto che potenzialmente urtasse la sensibilità di qualcuno? Se è questo che vuole dire la linea guida, bene io non sono d'accordo che gli amministratori debbano fare da giudici sulla sensibilità media, mi puzza di censura. Io scriverei chiaro chiaro, che se qualcuno ritiene che un nome urti la sua sensibilità può ottenere il cambio del nome, e basta senza ambiguità. Oltre al fatto che se ad un utente si scrive "è stato chiesto il cambio del tuo nome" forse è più accettabile di "il tuo nome viola le linee guida" quando sono ambigue--Pierpao.lo (listening) 08:49, 9 nov 2011 (CET)
@Pierpaolo e altri: Per quanto riguarda la mia sensibilità la gente potrebbe anche registrarsi nickname contenenti volgarità da trivio o bestemmie da eresiarca che non mi farebbe ne caldo ne freddo. Invece è proprio la sensibilità media che va tutelata. Ieri pomeriggio, dalle nuove voci che venivano create, c'era all'opera su Wikipedia una classe probabilmente delle medie. Prova ad immaginarti l'insegnante che a un certo punto è costretto/a ad interloquire davanti agli allievi con un certo "Mestruolindo" in pagina di discussione o perché è quello che lo intercetta patrollando, e spiegami come fa questo poveraccio a evitare che la lezione finisca in vacca per l'infinita sequenza di frizzi e lazzi che la situazione susciterebbe. Doveremmo aspettare che protesti secondo voi? Davvero proteggere quello che non è nulla più di un vezzo di un utente, di nessuna rilevanza per i nostri scopi, è più importante che garantire fruibilità e usabilità? --Cotton Segnali di fumo 14:14, 9 nov 2011 (CET)
E allora per quale motivo esistono pagine come suicidio, masturbazione, snuff movie, sadomasochismo? Non dovrebbero essere cancellate per tutelare la sensibilità dei bambini delle medie? Ma stiamo andando fuori dai coppi, qui. Ve lo dico senza bisogno di inutili volgarità, e chiudo qui, perchè queste vostre argomentazioni sono ridicole. --Casalps Confessati!. 14:51, 9 nov 2011 (CET)
E due. --Brownout(msg) 14:53, 9 nov 2011 (CET)
Mi sono spiegato malissimo. Io mi riferivo all'interpretazione delle linee guida (con cui non sono d'accordo) che dicono che Wikipedia non è censurata ed alla procedura. Troppo complicato lasciamo stare. Hai fatto bene. Ti dirò di più, sull'introduzione dei filtri per "le immagini" di cui si è fatto il sondaggio, su meta, mi sembra, ho votato si a tutte le domande. Probabilmente non mi sono spiegato ma sostanzialmente sono d'accordo con te.--Pierpao.lo (listening) 15:20, 9 nov 2011 (CET)
m2c: stiamo parlando di nomi utente di fantasia, roba che si può cambiare senza danno. Il blocco applicato in questi casi è al nome, infatti se l'utente ha qualche contributo può senz'altro richiedere la riassegnazione e assicurarsi così la continuità del suo operato. Parlare di censura mi sembra francamente fuori luogo. --CavalloRazzo (talk) 19:41, 9 nov 2011 (CET)
L'utente aveva sei contributi, quattro dei quali per fare la sua pagina utente, cioè praticamente niente. E' anche per questo che sono passato subito al blocco, altrimenti l'avrei indirizzato dai burocrati. --Cotton Segnali di fumo 20:53, 9 nov 2011 (CET)
Delicato come un batuffolo imbevuto di toluene :)--Pierpao.lo (listening) 00:04, 10 nov 2011 (CET)
Tanto per mettere i puntini sulle "i", Wikipedia non è censurata nei contenuti poiché questo ne rappresenterebbe un grave pregiudizio alla sua neutralità: un nome utente non fa parte dei contenuti. --CavalloRazzo (talk) 09:48, 10 nov 2011 (CET)
Punto stra-centrato. --Cotton Segnali di fumo 15:33, 10 nov 2011 (CET)

Nomi utente in caratteri non latini[modifica | modifica sorgente]

Salve, per caso ho notato questo. Domando: considerando che nella pagina non c'è scritto che tali nomi sarebbero vietati, abbiamo qualche idea in proposito? Io mi ricordo diversi nomi utente in cirillico, ma almeno per quelli non mi sembra che si sia mai fatto alcun problema. O no? --Retaggio (msg) 12:10, 26 lug 2012 (CEST)

Anche a me non risulta che sia vietato. Con il login unificato è anche normale che ne spuntino fuori --Bultro (m) 12:26, 26 lug 2012 (CEST)
Si, ma per quel che mi riguarda sono da impedire (perlomeno nel caso vengano utilizzati per contribuire) perchè un nome utente deve essere sempre comprensibile. Per quel che mi riguarda, nomi come quelli possono celare insulti in lingue a me sconosciute o roba simile, e inoltre li trovo equiparabili a nomi tipo "vbskvbfshvfbgkàsjhgs", che vengono bloccati senza por tempo in mezzo. Cito a proposito:
« No ai nomi utente eccessivamente lunghi o articolati, difficili da riportare e ricordare per gli altri utenti »
(Se non è difficile da ricordare un nome come quello...)

e anche

« Che ti sembri giusto o no, la linea che separa i nomi utente accettabili da quelli inaccettabili viene tracciata da coloro i quali trovano il nome utente inappropriato, non dal creatore del nome. »

--Vale93b London calling 13:02, 26 lug 2012 (CEST)

sì, ma se uno sulla Wikipedia araba si iscrive col nome arabo, poi per il SUL mantiene il suo nome utente anche sulle altre versioni linguistiche, non c'è nulla di male in questo. --Superchilum(scrivimi) 13:08, 26 lug 2012 (CEST)
Per me comunque bisogna porre un limite: se uno edita qui (come ha fatto l'utente riportato), deve avere un user name leggibile da tutti. Se non edita si può anche lasciar correre. A latere, non ho improvvisato: ci sono precedenti --Vale93b London calling 13:09, 26 lug 2012 (CEST)
Vale, in primis, tieni presente che qui nessuno ti sta criticando: l'intenzione è proprio quella di "capire". Per il resto, guarda comunque che il fatto che il nome magari sia scritto in alfabeto latino non è che ti assicura che non si possono celare insulti in lingue sconosciute... Inoltre col SUL uno non si può "scegliere" un nome utente leggibile: è quello e stop. In ogni caso, aggiungo, riagganciandomi a Superchilum, che forse in questi casi può essere d'aiuto dare uno sguardo al SUL info: nel caso particolare ad esempio, noto ora che il tizio pare essere un utente autopatrolled di fa:wiki (Oddio... non è detto neanche questo: vedo che su it:wiki è "unattached"). --Retaggio (msg) 13:22, 26 lug 2012 (CEST)

FYI: il tizio si chiama Zayed. --Louisbeta (msg) 13:25, 26 lug 2012 (CEST)

(conflittato)Però non tutti i pc supportano i caratteri non latini, molti potrebbero vedere solo una sfilza di quadrati. --Vale93b London calling 13:26, 26 lug 2012 (CEST)
Aggiungo: spulciando la cat dei nomi utente inappropriati ho cliccato a caso, e il primo che ho trovato è stato Utente:でふりんぴっく. Bene, se guardo il SUL info vedo questo. Ciò posto, mi spiegate perché questo signore, che edita su tantissime wiki, da noi sarebbe "inappropriato"? Forse dovremmo mettere nella linea guida un "IF" per quegli utenti che hanno un SUL info che attesti un'esistenza anche "altrove". --Retaggio (msg) 13:30, 26 lug 2012 (CEST)
A costo di sembrare scontato, pedante e non so cosa :) WP:ANALOGIA. Comunque, visto che è l'utente che ha applicato buona parte di quegli avvisi, io vado a chiamare AttoRenato, così sentiamo un po' qual'è il suo modus operandi. --Vale93b London calling 13:35, 26 lug 2012 (CEST)
Vale, forse non sono stato chiaro... non ce l'ho con te. Ho solo preso spunto dalla tua azione (che ho notato per caso) per porre una questione generale. Quindi che siano arabi, giapponesi o armeni, il dubbio è sempre lo stesso: non è solo un'analogia, è proprio la stessa cosa... --Retaggio (msg) 13:38, 26 lug 2012 (CEST)
e chi ha mai detto che tu ce l'abbia con me? <POV>Impossibile avercela con me</POV>. Comunque, intendevo che "ogni wiki si ingegna come meglio crede": cosa fanno i fr o gli en o i de non per forza influisce sul nostro operato :D --Vale93b London calling 13:42, 26 lug 2012 (CEST)
OK, pensavo ti riferissi all'analogia tra i due nome utente :-) --Retaggio (msg) 14:23, 26 lug 2012 (CEST)

Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario a censurare nomi con caratteri non latini È un modo di escludere la gente a priori dal nostro progetto. Credo sia contrario a qualche policy globale sui blocchi.--Nickanc ♪♫@ 14:00, 26 lug 2012 (CEST)

hmm, please start with me, as a steward. user:מתניה 14:11, 26 lug 2012 (CEST)
Altra aggiunta - Spulciando ancora ho notato che in realtà di nomi con caratteri non latini ne abbiamo davvero un bel po' (qui l'elenco completo di tutti quelli che hanno fatto almeno un contributo). Credo sempre di più che non abbia senso considerarli "inappropriati" a prescindere... --Retaggio (msg) 14:13, 26 lug 2012 (CEST)
Per i SUL non si può fare molto, quindi non ha molto senso impedire la creazione di utenti con caratteri non latini. Restu20 14:15, 26 lug 2012 (CEST)
Al più si può impedire che gli utenti che abbiano come wiki principale it.wiki usino nickname troppo astrusi, ma gli utenti "esteri" devono essere assolutamente liberi, giova notare che i nostri nomi risulterebbero certamente inappropriati su almeno 300 wiki altrimenti. --Vito (msg) 14:46, 26 lug 2012 (CEST)
Se non ricordo male prima della creazione del SUL su en.wiki erano vietati i nomi non in caratteri latini, finché qualche utente di madrelingua scritta in caratteri non latini facesse notare che era molto grave impedirgli di usare il proprio nome come nome utente. Con l'avvento del SUL non ha senso obbligare a usare un certo tipo di alfabeto. Se non ricordo male è vietato mescolare alfabeti o usarli per creare nomi utente molto simili a quelli già esistenti. Quello che si potrebbe fare è, per utenti che siano abbastanza attivi (non uno che mette due interwiki all'anno), chiedere di avere una firma "leggibile", in modo tale da non confondersi con un altro nome utente scritto con lo stesso sistema di caratteri. --Cruccone (msg) 14:54, 26 lug 2012 (CEST)
A mio parere impedire a un contributore, anche se occasionale, di usare il suo nome è molto grave, senza contare che confligge pesantemente con molte raccomandazioni che vengono fatte solitamente di usare il propio nome e cognome per editare, in modo da assumere credibilità. La traslitterazione forzata non è una soluzione perché non è univoca e genera ancora più confusione, vedi il caso di Gheddafi, inoltre costrigerebbe l'utente ad avere due account SUL con tutto ciò che ne consegue a livello globale: anche globabloccare un utente si tradurrebbe in un casino. Non dimentichiamoci, poi, che i progetti wikimedia stanno diventando anche un modo per tramandare e diffondere orgogliosamente la propria cultura, come fanno notare la miriade di progetti in dialetti regionali, lingue native americane, ecc... A questo punto, dato che comunque i contributori abituali con un nick simile sono pochissime, direi di lasciar stare gli account creati automaticamente e bloccare invece quelli che hanno itwiki come home wiki, dato che si suppone che per loro non sia indispensabile un nick simile.--.sEdivad (msg) 15:59, 26 lug 2012 (CEST)
nell'interfaccia Speciale:CentralAuth è possibile verificare quale sia la "wiki principale" dell'utente. penso che bisogna limitare la policy restringendo l'uso di caratteri di altri alfabeti (cirillico, giapponese, arabo, ...) SOLO agli utenti che, avendo fatto il SUL, riportano come wiki principale un progetto in cui si utilizza quell'alfabeto (quindi ru.wiki, ja.news, ...). almeno si evitano i simpaticoni che si registrano, ad esempio, su de.wiki con un insulto in russo... (che magari viene bloccato come NUI da quelle parti) --valepert 16:56, 26 lug 2012 (CEST)
concordo col ritenere appropriati i nomi utenti in caratteri alfabetici esotici per utenti che hanno fatto il SUL e sono attivi principalmente sui progetti scritti in quei caratteri... se sono principalmente utenti di it:wiki invece imho si continua a considerarli inappropriati... --torsolo 17:02, 26 lug 2012 (CEST)
Come Torsolo.--AndreaFox bussa pure qui... 20:00, 26 lug 2012 (CEST)
Ammetto che istintivamente la proposta Torsolo (o Vito) non mi era piaciuta: perché mai un utente italiano dovrebbe essere trattato diversamente da un arabo o da un giapponese? Capisco però che la cosa abbia intenti essenzialmente pratici: se il contributore agisce principalmente su it.Wiki avrà rapporti con utenti che non sono tenuti a comprendere un nome utente esotico e quindi tale nome creerebbe difficoltà nelle comunicazioni tra utenti. Per questo alla fine la proposta Torsolo mi pare la più ragionevole. --Lepido (msg) 00:11, 27 lug 2012 (CEST)
È abbastanza fastidioso dover copincollare un nome per poterlo scrivere. Non hai idea di che pena sia fare un checkuser su ko.wiki o zh.wiki. --Vito (msg) 00:14, 27 lug 2012 (CEST)
Symbol oppose vote oversat.svg Anch'io come Nickanc sono Fortemente contrario a censurare nomi con caratteri non latini
Anche molti interwiki sono scritti in alfabeti non latini, eppure nessuno si sognerebbe di cancellarli a prescindere solo perché non si conosce la lingua in cui sono scritti: non possiamo cancellare perché siamo ignoranti! (nel senso "che ignoriamo")
Per quanto ne sappiamo, molti nickname degli utenti iscritti su it.wikipedia, compreso il mio, potrebbero contenere insulti e bestemmie se scritti o pronunciati in altre lingue.
Se proprio vogliamo svolgere un controllo sui nickname, propongo di farlo in maniera centralizzata (forse appoggiandoci al nuovo progetto Wikidata?): ad esempio si potrebbe creare una lista contenente tutti i nickname di tutti i progetti Wikimedia in tutte le lingue, quindi si potrebbe creare un'altra lista contenente tutti i termini "non adatti" in tutte le lingue (queste liste dovrebbero già esserci, non ricordo dove, ma penso che ognuna si riferisca ad una sola lingua), quindi si confrontano le due liste e se un nickname contiene dei termini che in qualche linguaggio risulta "non adatto", si fa presente a tale utenza che non può utilizzare tale nickname.
Inoltre alcuni volontari di tutte le wikipedie (possibilmente non semplici utenti, ma amministratori, autoconvalidati o registrati) potrebbero controllare la lista di tutti i nickname per verificare che non ci siano dei nickname non adatti che siano sfuggiti al controllo automatico.
In questa maniera nessun alfabeto o lingua sarebbero discriminati e potremmo avere un controllo più efficace. --Aushulz (msg) 04:05, 27 lug 2012 (CEST)

(rientro) L'idea è interessante, ma secondo me sarebbe più immediato riconoscere i NUI secondo il buonsenso come si fa ora. --.sEdivad (msg) 04:14, 27 lug 2012 (CEST)

i nomi non latini vanno assolutamente accettati se soprattutto la wiki principale/di partenza è quella di una lingua con caratteri diversi dai nostri. badate che i nostri nomi, in molte altre lingue, potrebbero essere bloccati per lo stesso motivo. --Salvo da PALERMO 10:27, 27 lug 2012 (CEST)
Concordo anche io nel ritenere inutile bloccare i nomi scritti con alfabeti diversi dal nostro sulla base di presunti NUI. D'altro canto se dovesse registrarsi un Utente:Curva (parola di senso compiuto in italiano) e fare il SUL avrebbe grossi problemi, per esempio, in ro.wiki. --RaMatteo 11:49, 27 lug 2012 (CEST)
Il problema non e' la "appropriatezza" dei nomi, e' facilitare due/trecento persone che nel riferirsi all'utente dovranno evitare di copia-incollare il nome utente. Se io scrivo in un'altra wiki dove non si usano caratteri latini, per colloquiare con me un utente autoctono dovra' usare l'inglese e quindi passare all'alfabeto latino.
Per gli utenti SUL non possiamo e non dobbiamo obbligare a usare i caratteri latini. Ma se un utente con nome "straniero" vuole contribuire a it.wiki con continuita' e con edit non banali (cosa che presuppone una conoscenza dell'italiano almeno a livello it-2 o it-3), e' il minimo chiedergli: a) di registrare un nick in caratteri latini e reindirizzare pagina utente e discussioni utente al nick originale; b) di usare nella firma caratteri latini, con la stessa traslitterazione usata al punto a.
Per gli utenti non SUL si potrebbe chiedergli di fare lo stesso, ma si fa prima a dirgli direttamente di usare caratteri latini. Balabiot (msg) 18:49, 29 lug 2012 (CEST)
Mi è capitato di inserire interlink in voci straniere in cui mi sono accorto che il contenuto era palesemente identico a quello italiano (come potete vedere dai miei contributi ho svolto modifiche di questo tipo in lingue di diverso tipo, anche con alfabeti non latini). Ad esempio guardando le voci adsorbimento, ta:பரப்புக் கவர்ச்சி e ja:吸着, siccome le immagini utilizzate spiegano il meccanismo dell'adsorbimento, è evidente per chiunque abbia studiato l'argomento in questione a prescindere dalla sua madrelingua, che tutte e tre le voci trattano l'adsorbimento. Per tale motivo, se mi capitasse un caso del genere, aggiungerei tranquillamente gli interlink a it.wikipedia sulle voci in tagalog e in giapponese. Casi del genere sono molto rari, ma a volte può capitare di trovarli (ad esempio controllando le voci in cui sono utilizzate le immagini). Dal momento che la posizione dei pulsanti "Salva la pagina", "Visualizza anteprima" e "Mostra cambiamenti" sono uguali in tutte le lingue, è molto facile per chiunque fare cambiamenti del genere, anche se non si conosce la lingua dell'interfaccia.
Detto questo, può capitare che un arabo, un cinese, un giapponese o un russo, che non sappiano scrivere con l'alfabeto latino, scovino una voce che corrisponda alla loro. Possono ad averne conferma in tantissimi modi, anche se non conosco l'italiano, per cui perché dovremmo vietare loro di inserire l'interlink corrispondente?
A me ad esempio scoccerebbe un po' dovere traslitterare il mio nickname in tagalog o in cinese... --Aushulz (msg) 20:33, 29 lug 2012 (CEST)
Non si capisce se quella di Auschulz e' una risposta al mio intervento, nel qual caso sto parlando di utente che vuole contribuire a it.wiki con continuita' e con edit non banali (cosa che presuppone una conoscenza dell'italiano almeno a livello it-2 o it-3. Se vuole inserire qualche interwiki qua e la' nessuno si fa problemi per un nome utente non latino, tanto difficilmente avra' interventi fuori dal ns0 e ns discussioni utente. Inoltre non tutti gli alfabeti sono uguali, quello latino e' l'unico che c'e' su tutte le tastiere. Balabiot (msg) 21:45, 29 lug 2012 (CEST)

Spesso veramente non capisco questo voler discutere a tutti i costi di lana caprina, sopratutto quando wikipedia dovrebbe essere il principale esempio di cultura globale, si dice che qui si debba usare il buon senso ma certe volte non lo vedo proprio. Spiego il motivo di quanto affermato sopra con un esempio per assurdo: Mio padre è giapponese mia madre tailandese io sono nato in Italia parlo e scrivo correttamente tutte e tre le lingue quindi contribuisco a tutte e tre le wiki, secondo il ragionamento di alcuni dovrei avere tre registrazioni diverse..... in pratica è più il tempo che passo a loggarmi che quello ad editare.. quando il SUL è nato proprio per evitare questo. Sarebbe molto più utile secondo me, se già non esistente, sollecitare l'opzione per cui se un nome viene eliminato come inappropriato nella wiki di riferimento per quella lingua sia bloccato anche in tutte le altre --82.57.121.128 (msg) 10:59, 30 lug 2012 (CEST)

Appoggio in pieno l'intervento dell'utente 82.57.121.128. --Aushulz (msg) 16:41, 30 lug 2012 (CEST)
quoto anche io (io scrivo in greco)--Πάρις 02:27, 13 ago 2012 (CEST)

Mi pare ci sia abbastanza consenso da modificare la linea guida. Propongo le seguenti condizioni:

Bozza

Gli username che recano caratteri non latini sono ammessi su it.wikipedia:

  • Nel caso l'utente adoperi o abbia intenzione di adoperare in un futuro prossimo(qualche mese) un account globale, e l'account principale di esso sia stato creato su una wiki che adopera tale alfabeto, soprattutto nel caso in cui esso consista nel nome reale dell'utente, scritto secondo il suo alfabeto;
  • L'utente, pur avendo creato un account su it.wikipedia, abbia in realtà intenzione di contribuire principalmente a un'altra wiki;
È comunque consigliabile(ma non necessario, se è vera una delle due condizioni di cui sopra) usare un nome utente esclusivamente con caratteri latini, nella prospettiva di doversi trovare a contribuire significativamente su wiki di altre lingue.

--.sEdivad (msg) 15:31, 13 ago 2012 (CEST)

Mi piace, però aggiungerei anche il (già in uso) consiglio di adottare una firma parzialmente con caratteri latini. --Vale93b Fatti sentire! 16:02, 19 ago 2012 (CEST)

NUI per gruppi musicali?[modifica | modifica sorgente]

Esempio: Speciale:Contributi/Epsilon_Indi. In questo caso? Nella pagina di aiuto non si parla di gruppi musicali: cosa ne pensiamo? --pequod ..Ħƕ 10:28, 7 set 2012 (CEST)

Nome inappropriato e direi che non sia neppure il caso di iniziare a catalogare le tipologie, onde evitare di trovarci a discettare su "NUI per tifosi curva nord" , "NUI per artisti di strada", "NUI per pifferai natalizi", ecc...--Bramfab Discorriamo 11:53, 7 set 2012 (CEST)
No, certo, nessun esercizio di tipologia: le band sono un esempio di gruppo umano più o meno informale, mentre la sezione nomina solo persone giuridiche abbastanza chiaramente definite. Per questo dicevo, indichiamo una "quota di privato". --pequod ..Ħƕ 04:35, 8 set 2012 (CEST)

Nomi veri non appropriati?[modifica | modifica sorgente]

Qualche giorno fa è stato bloccato Utente:Stefano Gay perché il nome è considerato provocatorio. Probabilmente il nome è reale (conosco persone che si chiamano così). Forse occorre aggiungere una eccezione per i nomi reali o potrebbe introdurre una falla nella policy? --Sbìsolo 16:44, 21 giu 2013 (CEST)

Anche se non si chiamasse così, non mi risulta che "gay" sia un'offesa, lo è solo se viene attribuito a chi non lo è o se viene inserito in un contesto con significato spregiativo/razzista, ma siccome il nome se l'è scelto da solo, sia che si chiami Gay di cognome sia che l'abbia scelto in base al suo orientamento sessuale, io non ci trovo nulla di strano. Cioè, giusto per capire, se si fosse chiamato Stefano Etero o Stefano Milanista o Stefano Juventino o Stefano Cattolico o Stefano Musulmano o Stefano Comunista o Stefano Berlusconiano, l'avreste considerato lo stesso inappropriato? --Daniele Pugliesi (msg) 02:42, 22 giu 2013 (CEST)

Template NUI[modifica | modifica sorgente]

ragazzi, non mi sbranate :)) ma secondo me il testo dell'avviso va cambiato. Al momento, dice:

« Il tuo nome utente è stato bloccato in quanto ritenuto inadatto, anche sulla base delle politiche di blocco degli utenti. »

okay, quali sono queste politiche? Mettiamoci nei panni di un niubbo che non pensa al problema (micidiale) di registrarsi con il nome dell'azienda per cui lavora, cosa ne può sapere del motivo per cui dobbiamo bloccarlo ;)?

« Ti consigliamo di creare un nuovo account e di contribuire a Wikipedia utilizzando un nome utente più consono, utilizzando Wikipedia in maniera costruttiva e responsabile. »

Il che, imho, farebbe presumere al nuovo utente che lo reputiamo in malafede ;)..

« Per via del meccanismo adottato dal software di Wikipedia per forzare il cambio di un nome utente, il tuo indirizzo IP potrebbe essere stato temporaneamente bloccato. »

imho, è una parte che i nuovi utenti potrebbero non capire..

« A meno che non sussistano altre ragioni, quali ad esempio il vandalismo o altre azioni che comportano un blocco, il blocco verrà rimosso non appena possibile. »

1) di nuovo la questione sopra accennata della malafede di cui il nuovo utente potrebbe ritenersi accusato e 2) "non appena possibile" quando? Imho teniamo presente che i nuovi utenti di meccanismi wikipediani ne capiscono poco..

« Se ciò non avviene nel giro di qualche ora, puoi contattare via e-mail uno degli amministratori spiegando la situazione. »

il che imho potrebbe portare ad un intasamento delle caselle e mail dei poveri admin, ritenuti responsabili di loro iniziativa del blocco.. dico questo perchè imho molte utenze con NUI potrebbero diventare potenzialmente buone utenze, se per esempio fossero costrette ad un cambio nome forzato dal programma di wikipedia.. --151.12.11.2 (msg) 13:15, 29 nov 2013 (CET)

Aggiornare ?[modifica | modifica sorgente]

Ho notato che è ormai prassi bloccare subito i NUI, di qualunque tipo siano. Sarei quindi per:

  1. Rimuovere la nota che dice "Questo divieto non si applica quando i contributi dell'utenza risultino totalmente estranei alla promozione o denigrazione dell'azienda/prodotto/attività commerciale che il nome utente richiama.", visto che con Wikipedia:Benvenuto Bot/Report non c'è il rischio di accorgersi dopo mesi di nomi utenti inappropriati, e qualunque nome tipo "picopallo spa" o "studio legale tizio&caio" viene in automatico bloccato e nessuno più aspetta il tipo di contributi per decidere il da farsi.
  2. Valutare se ha ancora senso il {{NomeUtenteInappropriato}}, in quanto ormai si usa solo il {{BloccoNomeUtente}}.

--MidBi 11:39, 26 feb 2014 (CET)

Il {{NomeUtenteInappropriato}} ha senso tenerlo, anche se il suo uso è più raro, perché capita ancora che un utente abbia fatto un numero significativo di edit, magari anche "buoni", prima di accorgersi che il suo nome utente non è appropriato (e del resto son proprio le policy che prescrivono di usare proprio quel template in questi casi). In ogni caso, il fatto che su Wikipedia non siano contemplate utenze "ufficiali" rende IMO il blocco per nome utente inappropriato di fatto automatico quando il nome utente è con tutta evidenza riferito a un'azienda, un'attività professionale, a un museo o a un ente, a un sito eccetera o abbia chiari i caratteri di pretesa "ufficialità". Questo punto IMO andrebbe spiegato meglio nella pagina di servizio, in effetti, dato che c'è questa leggera contraddizione.--L736El'adminalcolico 10:01, 9 apr 2014 (CEST)

"Aiutami a scegliere"[modifica | modifica sorgente]

ragazzi, i nostri admin devono infinitare per NUI almeno una decina di utenze al giorno: non è che è il caso di scrivere quella frase un po' più in grande e magari aggiungere un "alcuni nomi utente non vanno per niente bene"? C'è una possibilità remota che il lavoro per gli admin diminuisca.. --151.12.11.2 (msg) 12:33, 8 apr 2014 (CEST)

(Partiamo dal presupposto che non ho ben capito cosa intendi con scrivere quella frase un po' più in grande: quale frase?) Bof, aggiungere roba a una pagina già molto dispersiva non è una grande idea, anche perché quello che proponi è già scritto da qualche parte: non è detto che ripeterlo servirebbe a qualcosa. Se uno non la legge c'è poco da fare. Quello che potrebbe aiutare sarebbe riscrivere la pagina da zero, accorpando e razionalizzando un po' il tutto (magari scorporando i consigli più pratici in specchietti o box fuori dal corpo del testo). Io adesso non ho tempo, magari tra una settimana ci do un'occhiata. E comunque non preoccuparti per il lavoro degli admin: se la sono cercata :P --Dry Martini confidati col barista 12:34, 9 apr 2014 (CEST)
volevo dire "scrivere un po' più in grande in questa pagina la frase Aiutami a scegliere": lo so che queste cose non servono a nulla, solo che di fronte ad un cinquemila nui all'anno un tentativo imho va fatto.. per quanto poi riguarda il lavoro di admin, dopo 4 anni che sono qui ho visto tante di quelle storie che se qualcuno mi chiedesse di diventare admin io accetterei solo dietro stipendio di centomila euro al mese e tre mesi alle Bahamas tutte pagate :)).. --151.12.11.2 (msg) 14:56, 10 apr 2014 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, bisogna far capire agli utenti sin dalla registrazione che alcuni nomi non sono accettati; ma di alcuni, che già si sa che sono nomi inappropriati, non si può procedere ad un blocco preventivo? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:24, 12 apr 2014 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole al blocco preventivo. --93.64.241.68 (msg) 16:48, 12 apr 2014 (CEST)
Secondo me va richiamato un testo succinto nella pagina della registrazione. Bisognerebbe spiegare sostanzialmente che un nome può avere certe caratteristiche da evitare (linkano a NUI per approfondimenti) e che nomi utente del tipo Nome cognome poi risultano con il cognome minuscolo (e l'effetto è spesso indesiderato). pequod76talk 18:45, 12 apr 2014 (CEST)
Concordo con Pequod76, la pagina di registrazione non dice assolutamente niente. Questi messaggi si potrebbero modificare --Bultro (m) 16:40, 13 apr 2014 (CEST)
imho però diventa necessario che la nuova pagina di registrazione sia esauriente ma non prolissa o dispersiva: qualcuno può creare un facsimile, così magari studiamo dei miglioramenti :)? --151.12.11.2 (msg) 12:27, 14 apr 2014 (CEST)

Per la cronaca, quel che è successo è che nel 2013 la WMF ha rimosso tutti i messaggi di sistema che in precedenza contenevano i vari avvisi, allo scopo di usare lo spazio per le varie icone e "reclame". --Nemo 13:20, 30 apr 2014 (CEST)

si può rimediare in qualche modo? --93.64.241.68 (msg) 18:11, 10 mag 2014 (CEST)
Sono riuscito a mettere un linketto in MediaWiki:Createacct-helpusername, appare accanto a "Nome utente" quando ci si registra. Suggerimenti? Lo spazio è molto poco. --Bultro (m) 14:11, 11 mag 2014 (CEST)
Se ci entra, forse, "Attenzione ai nomi inappropriati", con link in "nomi inappropriati". pequod76talk 23:37, 11 mag 2014 (CEST)

NUI[modifica | modifica sorgente]

nessuno, oltre a me, ha l'impressione che l'attuale politica sui NUI sia inefficace, inutile, controproducente, superficiale, quasi vessatoria? --ppong (msg) 12:23, 10 set 2014 (CEST)