Discussione:World War Hulk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma chi è il cretino che ha fatto la pagina?

Credo sia l'utente soprannominato GodZillaKing o qualcosa del genere, comunque sia ho provveduto a tagliare la parte "fasulla" e ho aggiunte nuove sezioni.23:53, 10 giu 2008 (CEST)Green Giant.

Alcune osservazioni[modifica wikitesto]

Le modifiche alla voce sono ovviamente migliorative. Avrei però alcuni appunti sull'organizzazione dei contenuti:

  • la parte sui poteri dello Sfregio Verde andrebbe sintetizzata e trasferita così dettagliata in Hulk (con un rimando)
  • BTW Gravage Hulk non è relegato al linguaggio dei fan, per quanto riconosciuto da Pak? mi pare nei fumetti (WWH e tie-in) sia chiamato Sfregio Verde dai suoi Fratelli di Guerra e, banalmente, Hulk da tutti gli altri. Sbaglio? (vado a memoria)
  • faccio l'avvocato del diavolo e dico World_War_Hulk#Apparizioni_precedenti sì, ok ma di chi? Mettiamoci nei panni di uno che, per qualunque motivo, cerca informazioni ma non legge i fumetti: cosa potrà capire? (e forse è anche un eccesso di dettaglio nell'informazione, ma fin lì va bene)

per il resto bel lavoro! serviranno alcune correzioni di formattazione ma è solo un pro-forma a cui provvederò appena posso. --Kal - El 13:48, 11 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Osservazioni più che condivisibili, appena riesco ti rispondo dettagliatamente:) 16:06, 11 giu 2008 (CEST)Green Giant


--Green Giant (msg) 10:50, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Eccomi, pronto a chiarire punto per punto:

1) Riguardo a Gravage Hulk qui ti linko la fonte :

http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=111065

NRAMA: Your Hulk is not savage; he’s definitely not Joe Fixit; and he’s not ‘the Professor’; he does bear a little similarity to ‘the Maestro’ in that he’s succeeded in creating a kingdom, he’s cunning, and he’s not afraid to use a little force to get the job done—just who is this incarnation of the Hulk?

GP: Fans have invented the term “Gravage Hulk” for the incarnation that combines the craftiness of the Gray Hulk with the unpredictability and power of the Savage Hulk. This is the version of the Hulk that Peter David left us after his brief return to the title—and it was a perfect match for Planet Hulk. This was an emotional epic—the Hulk’s entire worldview changed during the course of the story; we needed a character who could learn and grow from his experiences. The Gravage Hulk was smart enough to genuinely struggle with the big theme of hero-or-monster but savage enough so that audiences would never quite know which way he’d go.


In realtà non è una novità, quell'incarnazione era già conosciuta, Pak l'ha semplicemente ufficializzata su domanda precisa dei fan. Su Sakaar è chiamato Sfregio Verde, Distruttori di Mondi et similia...ma il nome tecnico è e resta "Gravage Hulk".

2) Le apparizioni che ho inserito sono tutte di questa versione, appunto il Gravage Hulk (come dire: L'Hulk di Planet Hulk è nato così dal nulla o era già apparso in altre storie ? Quella lista è la risposta a questa domanda)


3) Invece la parte "prima di tornare alla forma umana di Bruce Banner sotto i colpi di Sentry e Thor" è PURA INVENZIONE e va rimossa perchè stravolge la storia, falsifica i fatti e fa infuriare i fan di Hulk, e non vorresti mai vederli arrabbiati ah ah !!!?? La Fonte è sempre la stessa:il sito ufficial marvel alla voce (Hulk), oppure questa wikipagina relativa ad Hulk che cita decine e decine di storie con le annesse specifiche. http://en.wikipedia.org/wiki/Powers_and_abilities_of_the_Hulk


4) Consiglio di integrare la trama di World War Hulk mano a mano che viene pubblicata per evitare spoiler indesiderati, esattamente come qualcuno (non so chi) stava facendo prima dell'arrivo dell'utente che l'ha integrata a mo di fan fiction inserendo Thor e altre amenità varie.


--Green Giant (msg) 10:50, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Noto che Godzilla The King persiste a postare cose inventate :

"dopo che il suo avversario riesce perfino a strappargli le braccia" (suppongo abbia confuso La Cosa di wwh#2, con Santo (Rockslide)di WWH:X-Men #1.

--Green Giant (msg) 11:17, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Allora evito di commentare le cose che non lo necessitano perché sono fatti. Devo purtroppo insistere, spero di non essere frainteso, su Gravage Hulk (d'ora in poi GH).
Intanto piccola puntualizzazione: non ho detto che l'abbia inventato Pak ma che lo ha riconosciuto (vedi sopra).
La faccenda delle apparizioni è da chiarire bene nella voce: sei stato chiaro e ho già in mente come si può fare per stenderlo in forma enciclopedica (con questo non voglio dire che devo farlo io).
Infine la dolente nota: lo stesso link a Newsarama dimostra come GH sia un termine coniato dai fan, quindi di tecnico (non so cosa tu intenda) ha ben poco. Ve bene farvi riferimento per spiegare storicamente come è nato questo Hulk ma niente di più. Il nome ufficiale è (Sfregio Verde al limite, ma nemmeno) perché è quello usato nei fumetti. In un'enciclopedia il parere e/o le invenzioni dei fan possono anche essere prese in considerazione (se ben documentate) ma mai utilizzate come versioni ufficiali o tecniche. Direi che Wikipedia:Niente ricerche originali spiega abbastanza bene il concetto. Le informazioni devono essere tratte da fonti ufficiali (come siti, articoli e i pochi libri disponibili) o dai fumetti direttamente, ma non da discussioni tra fan, per quanto preparati. Mi spiace, spero tanto di non offendere nessuno ma c'è un piccolo errore di prospettiva. Si badi che non sto mettendo in discussione la competenza di Green Giant che ha argomentato molto bene tutto quello che ha affermato: solo che le cose stanno un pochino diversamente. Infatti, giusto per corroborare, proprio la citata en.wiki non menziona nemmeno il termine (né in Hulk né in Powers and abilities of the Hulk, se non mi sfugge nulla). Kal - El 12:57, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Ci mancherebbe altro Kal, capisco perfettamente le tue ragioni, non troverai infatti un'enciclopedia Marvel (o handbook) che menzionino il Gravage Hulk anche se Pak, proprio al link che ti ho indicato, ufficializza (nell'intervista rilasciata a quel sito) che la versione di riferimento è proprio quella, mentre Sfregio Verde è solo un soprannome, esattamente come World Breaker (Distruttore di Mondi). Il mio scopo era di sottolineare, a chi non conosca la storia passata di Hulk, che la versione di Hulk di Pak esisteva già ed è stata protagonista delle storie da me citate nella lista delle precedenti apparizioni. Il concetto importante da chiarire è che si tratta dello stesso Hulk, solo che su Sakaar assume un soprannome dovuto ad un preciso accadimento.

Riassumendo per chiarire: il soprannome dell'Hulk di Pak è "Sfregio Verde", ma la versione (soprannominata dai fan Gravage Hulk = corpo del SavageHulk + mente del GreyHulk)di riferimento è la stessa che è apparsa nell'elenco da me postato.

--Green Giant (msg) 13:24, 12 giu 2008 (CEST) (alias Morrigan)[rispondi]


Kal, sulla scheda della Cosa, come del resto in quella di Hulk, c'è di nuovo sta boiata "Hulk si dimostra troppo superiore per resistenza e forza e lo abbatte senza sforzo, riuscendo perfino a staccargli le braccia [1], massacrando poi Mister Fantastic."

A questo punto credo che si tratti di un disturbatore. Hulk non stacca le braccia alla Cosa, ma a Santo che fa parte dei giovani x-men (avviene in WWH:X-Men#1) e che ha la possibilità di scomporre e ricomporre il corpo. Fisicamente un pò si assomigliano, ma cavolo sono due personaggi ben distinti!! No comment.

--Green Giant (msg) 13:48, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Beh...questi sono apparizioni precedenti sono SOLO Hulk e NON su World War Hulk, le apparizioni precedenti sono:
...comunque questi apparizioni sono adatti per la pagina World War Hulk, secondo me... ma vedete voi. --Angelo.1961 (alias Bestione) 13:54, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]
@Angelo quelli che elenchi tu sono la miniserie e i suoi tie-in. Come ho già avuto modi di dire sono liste che poco hanno di enciclopedico e di cui farei volentieri a meno. (World War Hulk bimestrale? sicuro?) E comunque l'attinenza con la discussione in atto è minima. Non mettiamo troppa carne al fuoco.
@Green Giant: ho capito il tuo discorso. Mi permetterò di rivedere la voce (mi va anche bene il discorso trama come vuoi impostarlo tu: si completa man mano che si pubblica in italiano) per darle un taglio più enciclopedico senza buttar via niente. Come detto ritengo il contributo valido e ben documentato, solo leggermente tendente al lato fan (dotto ma sempre fan :)). Capisco benissimo (credetemi), ma qui la nostra passione va tenuta a freno in favore del NPOV. Kal - El 14:44, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Si all'ultimo numero la periodicità cambiò e la pubblicazione divenne bimestrale, comunque il resto è mensile. Vedi questo, spero di non sbagliarmi... --Angelo.1961 (alias Bestione) 17:31, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Ho visto. Potrebbe anche essere che è uscito in ritardo a causa della lentezza cronica di Romita Jr. Questo non cambia la periodicità di una miniserie. Comunque siamo OT. Kal - El 19:03, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Be, Kal sul discorso lato fan non mi trovi totalmente d'accordo: intendo dire che ti do ragione sullo stile (molto appassionato, ne prendo atto! ma del resto leggiamo i fumetti per quello no ?)), ma assolutamente non sui contenuti: di tutti i fatti riportati, non ne troverai uno che non sia avvenuto realmente :) Ti rinnovo comunque la mia stima e ti invito a rivedere (magari insieme) diverse schede (La Cosa, She Hulk,Thor) che sono piene zeppe di imprecisioni e di affermazioni non supportate da fatti. --Green Giant (msg) 19:16, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Mi sarò spiegato male. Nulla da dire sui contenuti (pian pianino sto leggendo anche io - immagino tu abbia seguito già in originale - le storie), solo della forma e dell'organizzazione dei contenuti parlavo. E comunque leggerai e se non andrà bene puoi sempre ricorreggere ;). Ma sto weekend ho già parecchio da fare, non so quando potrò, mi spiace davvero. Ovviamente va benissimo per la collaborazione sulle altre voci, in pieno spirito wikipediano. Kal - El 17:27, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Dunque ho letto tutto su "Alcune Osservazioni", comunque ho comperato World War Hulk: Speciale che sono stampati dall'originale statunitensi:

  • World War Hulk: Front Line n. 1-3
  • Ghost Rider (quinta serie) n. 12, 13

Potrebbe inserire su apparizioni (SOLO!) World War Hulk, secondo me... --Angelo.1961 (alias Bestione) 18:32, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Per l'utente 87.13.218.30: hai finito di fare interventi capziosi ? Ho dato un'occhiata alla lista dei tuoi interventi e, scusa se il dubbio sorge spontaneo, mi ricordano molto quelli di Godzilla The King: ho notato ad esempio che un utente sconosciuto ha riportato quell'informazione interessante dal sito CBR, a livello mondiale uno dei più noti e autorevoli in campo di fumetti, che tu hai rimosso per ben due volte. Se teniamo una classifica di Wizard (una rivista) vecchia di 12 anni, non vedo perchè rimuovere quel riconoscimento ufficiale. Forse perchè in uno si parlava di Hulk e nell'altro di Silver Surfer ? :). E guarda caso è lo stesso utente che ha scritto che in Planet Hulk, il Silver Savage ha sconfitto Hulk invece di riportare la verità contraria. Un chiaro classico esempio di doppio standard in maladefe. Sono stato in silenzio per molto, ma adesso mi tocca far notare questi dettagli. O tutto o niente, basta mettersi d'accordo. --Green Giant (msg) 20:21, 29 giu 2008 (CEST)[rispondi]

guarda che il sito non dice che è tale. me lo sono letto e non dice affatto come ha detto. Il sito è la pubblciità del numero di world war hulk 5 che dice che snetry e hulk si affrontano e pak fa i commenti. come fonte che dicono che hulk è il massimo --80.180.166.198--

Deduco che tu non sappia l'inglese, in sintesi si dice che la battaglia tra Hulk e Sentry decreterà chi è ufficialmente il più forte (nel senso di #1) dell'universo Marvel. Il sito Marvel ufficiale riporta poi la sconfitta di Sentry, se fai due più due, quello che è stato riportato dall'utente che non si è firmato è una verità. Se leggi l'ultimo editoriale di WWW:X-Men #2 lo stesso Luca Scatasta, editor Marvel Italia delle testate mutanti definisce questo Hulk il più potente essere del MU. E lo afferma su una testata mutante contro il suo interesse, non sulla serie regolare del golia verde. Trai tu le dovute conclusioni. CBR ha la stessa autorità (se non superiore) a Wizard, una rivista del settore, come ce ne sono altre. Su CBR rilasciano dichiarazioni Quesada e tutti i big ed è il sito più autorevole per dichiarazioni ufficiali e quant'altro. --Green Giant (msg) 22:07, 29 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Scatasta dice (cito testualmente):

«Che Hulk fosse uno dei supereroi Marvel più potenti lo sapevamo, e le sue recenti evoluzioni lo hanno portato probabilmente[1] in vetta alla classifica...»

nient'altro (se non mi sfugge qualcosa). E quindi non mi pare affermi come fai tu che è indubitabilmente il più potente: dice probabilmente. È oggettivamente diverso. Capisco l'entusiasmo ma evitiamo di farci dominare dalle nostre simpatie (anche questa frase - scusami - è proprio ingenua: «lo afferma su una testata mutante contro il suo interesse, non sulla serie regolare del golia verde» sono editor professionisti, che fanno le gare ad avere il personaggio più potente nelle riviste da loro curate? non credo.).
Ciò detto concordo anche io che CBR (insieme con Newsarama) sia estremamente autorevole e affidabile come fonte. Non ritengo molto interessante il dato riportato, e non so quanto sia utile alla completezza della pagina, ma certamente è ben referenziato.
Kal - El 23:06, 29 giu 2008 (CEST)[rispondi]
  1. ^ ndk: Corsivo mio
Si CBR è fra le fonti più autorevoli (più di wizard anche per me, perchè ci lavorano di più quelli marvel e ci sono maggiori big, senza contare che se non latro sono un pò più aggiornati), ma leggendola leggevo solo la pubblicità del numero che diceva "Nell'ultimo numero di World War Hulk, Hulk affronterà Sentry" E poi Pak rispondeva alle domande di attesa. come ha detto Kal alla fine di wwh è stato detto:

"Hulk è uno dei più potenti, probabilmente il più potente"

se vuoi scrivere che alla fine di WWH, il Gravage Hulk è stato definito: "forse il più forte supereroe" per me va bene. Ma sinceramente "supereroe" non mi sembra il termine giusto. Direi piuttosto che il Gravage Hulk è un "supercriminale". L'Hulk verde è un supereroe, ma L'hulk di WWH è un cattivo.

Ah inoltre ho letto che è stata cancellata la parte che dice "resiste al potere di un milione di osli che esplodono anche se regredisce in stato ibrido tra banner e hulk per lo sforzo". che Hulk regredisce di forma è vero. Cos'è ora vuoi evitare brutte figure al Golia verde?

P.S.: Il fatto che dioca che Hulk e Sentry decidano chi è il più forte della Marvel per me è la classica farse per generare l'hype del momento. sai quante volte (e a quanti pgs) è stata detta questa frase? --80.180.166.198--

Allora ho letto L'ultima parte che la bomba atomica (creato da Mister Fantastic) per distruggere il Pianeta Sakaar che l'ha reso più forte di prima, non penso che è sempre più cattivo, hanno voluto punire quelli chi hanno voluto uccidere tutti. Secondo me perché trattano male a Hulk? Non dovevano essere razzista per un mostro più pericoloso. --Angelo.1961 (alias Bestione) 14:00, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Caro, Godzilla The King,

La tua ultima illazione mi fa capire qual è il tuo modo di pensare e no, io non ragiono come te. Ti rigiro la domanda: hai paura che leggendo quel link a CBR qualcuno pensi che questo Hulk sia il più forte in assoluto, come effettivamente ha dimostrato d'essere, più forte magari dei tuoi eroi preferiti ? Come mai ti va bene omettere che Silver Surfer è stato sconfitto su Sakaar in arena dal verdone (cosa che tu peraltro hai riportato al contrario prima che io la correggessi), o Thor sconfitto più volte da Hulk in continuity 616 (anche nell'Ultimate Universe), ma è fondamentale ricordare che Hulk torna in forma umana dopo aver battuto Sentry ? (a parte che non è Bruce Banner e ti ribadisco che Pak l'ha definito ibrido, nè Hulk nè Bruce Banner; e ritornare in forma ibrida dopo aver spento l'essere più potente dell'universo non è una brutta figura, anzi...). Mi rendo però conto che la comparsa di qualcuno che ti stia rovinando le uova nel paniere nella tua campagna di denigrazione verso un personaggio sia distruttiva alla tua causa: però ti facci presente che ho i tuoi stessi diritti e che no nsto facendo altro che riportare delle verità, in caso contrario ti sfido a citarmi cosa NON corrisponda a fatti. Normalmente non sono afflitto da queste questioni nerd/politiche che lascio ai bambini, ma non mi piacciono nemmeno i doppi standard, oltre al fatto che adoro che sia rispettata la continuity (cambiare il risultato di una partita all'interno di un almanacco calcistico per favorire il proprio team è alquanto infantile e scorretto). Vogliamo ricordare che ti sei inventato che Thor spuntava in mezzo a World War Hulk e stendeva il golia verde a mazzate di mjolnir ? Vogliamo ricordare che hai inventato trame e descrizioni supportandole con siti-fan e quant'altro ? Ricordatelo prima di fare illazioni che IMO posso suonare offensive perchè implicano malafede come del tipo di cui sopra ok ? --Green Giant (msg) 15:44, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]


"P.S.: Il fatto che dioca che Hulk e Sentry decidano chi è il più forte della Marvel per me è la classica farse per generare l'hype del momento. sai quante volte (e a quanti pgs) è stata detta questa frase? "

Si, mi citi gentilmente fumetto/rivista/etc in cui viene detta la stessa identica frase ? Sono curioso :) --Green Giant (msg) 15:48, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Ancora una cosa, Sentry, in più parti della saga, viene definito come il più potente essere della galassia (non solo il più forte supereroe) quindi hai poco da affaticarti (ho notato infatti che hai eliminato anche questa parte dalla scheda di Sentry) perchè più ufficiale di un fumetto non esiste nulla. Se sconfiggo il più potente della galassia, cosa succede ? :) World War Hulk stila precise gerarchie che non lasciano spazio all'interpretazione: Black Bolt è definito il II essere più potente della galassia, Sentry il primo:

http://img159.imageshack.us/img159/1381/sentry2md7.jpg http://img128.imageshack.us/img128/3926/bbhc7.jpg

Questi sono fatti, non opinioni. Riporterò direttamente queste immagini come fonti :) E, quando verrà detta la stessa cosa di Silver Surfer o di Thor, eroi che adoro, sarai libero di riportare esattamente la parte di fumetto che fonda una certa dichiarazione. Anzi, con Silver Surfer stranamente lo hai già fatto (Ricordiamoci di Wizard e di quella classifica stilata 12 anni fa, peraltro NON su fumetto! e nemmeno da autori Marvel :)

Se vogliamo chiarirci, visto che questo non è un forum: Rangerx@libero.it (su msn)

--Green Giant (msg) 15:58, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]

come immaginavo, continui a sostenere il contrario di quello che penso. Io non ho paura di nessuna figura, e fra l'altro io avevo scritto ibridio come diceva Pak non umana. E' poi così fondamentale? Beh direi che in un enciclopedia di informazioni vanno messe le informazioni. Fra l'altro questa cosa di Sentry il più potente dell'universo, non ricordo di averla letta da nessuna parte. E' invece verissimo che Sentry viene definito sempre il supereore più potente del mondo.

A me sembra che tu lo dica come avessi fatto chissà cosa. ma mi hai preso per un criminale o chissà cosa? Sta tranquillo che al tuo adorato Hulk io non faccio un bel nulla, tengo solo a precisarti che non è il più forte per quanto tu ne sia fermamente convinto. ma del resto questa è solo un opinione. teniamoci dunque le nostre opinioni, tu la tua e io la mia. Io rispetto tutto quello che scrivi.

Fra l'altro tengo a precisarti che se vai a chiedere all'autore di Hulk, dirà senz'altro che il più forte è Hulk, così coem ogni autore dirà la sua. Angelo una volta disse una cosa giusta e cioè che i personaggi sono sempre favoriti dalle collane di fumetti e dagli autori. una volta Spdier-man massacrò Firelord. A rigor di logica dovrebbe battere anche Silver Surfer, invece l'unica volta che si osno affrontati l'Araldo delle Stelle ha inesorabilmente trionfato.

Ah e per quanto riguarda Planet hulk, fai male a fidarti troppo di siti come "Hulk Smash". In quel sito c'è per esmepio scritto che Hulk e Superman pareggiano, mentre tutti i siti del mondo affermano che Superman ha vinto (ed è la verità). Fra l'altro quel sito non riporta molti scontri (nn è aggiornato in una parola) ad esmepio questi due:

http://s38.photobucket.com/albums/e101/Soujaboy/Thor%20Feats/?action=view&current=WhatIf045-40a.jpg

http://s38.photobucket.com/albums/e101/Soujaboy/Thor%20Feats/?action=view&current=Thorvseverybody7.jpg

--80.180.166.198--

Beh...A me piace molto Hulk davvero, però non voglio esagerare per quale personaggio è più forte dell'Universo Marvel, non sono più giovane ormai (diciamo). In effetti quello che ha detto da GodzillaTheKing, è vero ma non soprattutto, cioè Superman con Uomo Ragno contro Dottor Destino e Parassita (DC Comics, è l'acerrimo nemico di Superman), disegnato da John Buscema. E che erano pari. Vi prego che voi non dovete discutere pesante, qui non è Forum...mi raccomando --Angelo.1961 (alias Bestione) 21:19, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Anche io adoro Hulk se è per questo, ma per me definirlo il più forte in assoluto è un esagerazione, anche perchè Hulk non sarà mai più potente delle Entità Cosmiche. --80.180.166.198--



Godzilla The King vedo che continui nella tua crociata:)

1) Hulk è sempre stato nell'elite dei più forti, avendoli battuti tutti più volte che no: è giusto pertanto dire che è sempre stato nell'elite dei Top Tier, quindi uno dei più forti. Questo Hulk, solo questa versione, è il più forte di tutti, senza se e senza ma: sconfiggere Sentry e Strange potenziato da Zom lo incorona come tale. Per sconfiggere Zom, se ti leggi le storie passate, si era reso necessario l'intervento del Tribunale Vivente, mica pizza e fichi. Ma poi credo sia parere unanime anche degli addetti ai lavori. Il sito di CBR è solo uno degli esempi.

2) Sentry è il più potente della galassia e viene ufficializzato in World War Hulk #1, oltre che ribadito in quasi tutti gli altri numeri (ti ho anche linkato un'immagine). Non ti si apre ? :)

3) Hulk e Superman hanno lottato tre volte in storie "out of continuity" pubblicate sulle pagine delle Battaglie del Secolo (non fanno testo, non sono mai avvenute, non esistono handbook che ne attestino l'esistenza, esattamente come tutte le battaglie del secolo ad eccezione di Jla/Avengers). Quindi, studia meglio perchè mi sembri davvero mal informato e anche piuttosto confuso. Non ho detto che sei un criminale, ci mancherebbe, ma semplicemente che mi piacerebbe, attraverso msn, farti presente un pò di cosette con tutta l'umiltà possibile; probabilmente sei giovane e non molto esperto, esattamente come chiunque di noi alle prime letture :). In Marvel vs Dc Hulk è stato sconfitto da Superman ai voti. Votavano i fan, nel caso non lo sapessi, più numerosi quelli di Superman al tempo rispetto a quelli di Hulk. Spider-Man con lo stesso metodo sconfisse Super Boy, un tipo che spostava i pianeti :). Tempesta sconfisse Wonder Woman :). Altri scontri, invece, furono decisi a tavolino quando Marvel e Dc erano d'accordo sugli esiti es. Silver Surfer vs Green Lantern o Thor vs Cap Marvel... Te lo avevo già spiegato, ma probabilmente hai la memoria corta.

4) Davvero vuoi considerare dei "What if " ? I What If, ai fini della continuity, non fanno testo, te lo può confermare chiunque capisca qualcosa di fumetti, non pretendo che tu ti fida di me, chiedi a chi vuoi. Conan, un uomo, ha quasi preso a pugni Thor, un dio, in un what if. Sono storie a sè e basta. Vuoi qualche esempio ? :) Zia May araldo di Galactus...:) Potrei citartene a centinaia.

5) Thor è il mio personaggio preferito insieme ad Hulk e a tanti altri. E Thor è uno dei più forti, al momento -però- questa versione del golia verde è in cima alla catena alimentare (come conferma lo stesso Scatasta, l'autorevole sito CBR e come dico io, che ho letto e studiato qualunque storia esistente relativa al gigante verde :) (edita/inedita), ma di me puoi anche dubitare, non c'è problema :)

--Green Giant (msg) 21:58, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Nessuno ha mai citato entità cosmiche. Greg Pak ha spiegato che la sua versione del golia verde è l'essere più potente/forte sul piano materiale. Non credo proprio che sia mai stata sua intenzione comprendere le entità cosmiche nel discorso, cosa che peraltro nemmeno io ho fatto. La gerarchia stabilita dal crossover è la seguente (con tanto di dichiarazioni ufficiali), se poi non è gradita perchè non vi rientrano i preferiti di qualcuno, certo non è colpa mia non avendola scritta :)

1) WWH 2) Sentry 3) Black Bolt


--Green Giant (msg) 22:02, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]


X Angelo: faccio presente che sono intervenuto su wikipedia perchè qualcuno mi ha informato che venivano scritte cose senza senso a partire dal fatto che Ercole, Silver Surfer, Thor sarebbero stati più forti di Hulk (addirittura in forza fisica!), che Thor e Sentry avrebbero sconfitto lo Sfregio Verde alla fine del crossover:). Che su Planet Hulk, Silver Surfer avrebbe battuto lo sfregio verde :) Cose del genere su ogni pagina di wikipedia relativa ai personaggi Marvel. Io non sono entrato dicendo "Hulk è più forte di tutti", ho solo riportato dei fatti e integrato alcune schede. Al contrario, Godzilla The King non ha perso occasione per mostrare capziosamente, facendo riferimento a siti di fan/what if/ o altro su quel livello, quanto i personaggi -evidentemente preferiti- facevano le scarpe agli altri, incredibilmente sminuiti.

--Green Giant (msg) 22:16, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Che tu abbia parlato citando sempre fonti e corretamente non l'ho mai messo in dubbio. E comunque non puoi scrivere che è il più potente della marvel senza dire che alcuni personaggi non sono considerati: io ad esmepio scrissi che Silver Surfer si poteva ritenre eil più forte se si escludevano le entità cosmiche, mentre è una cosa che tu non hai fatto, né l'ha fatto nessun altro. Ma chiariamo un paiod di cose ok?

1)tu sei venuto portando come fonti dei siti come "Hulk Smash" che riportavano tutto a favore del Golia Verde per farlo sembrare il più forte: ad esmepio come ho detto non considerano alcuni incontri (quelli che ti ho dato il link ma ce ne sono altri) e altri li sovevrtono a favore di Hulk: come hai detto tu stesso Hulk ha perso con Superman la battalia marvel vs dc:sarà stato deciso dai fan ma una sconfitta è una sconfitta. però per quel sito è un pareggio. Un caso simile è quello di Thor # 385: http://www.leaderslair.com/gammapeople/hulksmashes/thor385.html che riporta una sconfitta da parte di thor. Ora sicurmanete lo prenderai per favoritismo, ma quando ci vuole ci vuole: io ho il numero di thor # 385 e sono dette due cose che smentiscono quel sito. primo viene detto dagli editori sull'anteprima che questo incontro è l'ennessimo pareggio e nel fumetto viene accenato che nei precedenti scontri tra i due non c'è stato un vincitore (come hai detto tu nulla è più autorevole di un fumetto) ma quel sito dice che hulk è 2-0 con quell'incontro. quindi in futuro porta fonti un pò più autorevoli.

2) Sentry: non ho letto wwh 1 e l'immagine confesso di non essermene accorto. Se vuoi dunque citare Gravage Hulk (con giusta fonte) come più forte del Marvel Universe a questo punto credo tu possa farlo. Sul fatto di escludere le Entità Cosmciche è una cosa che fanno tutte le classifiche, quindi si può anche fare, ma penso vada detto che si agisce così

Concludo dicendo che Wolrd War Hulk più che prenderla come metro di paragone la prenderi come la dimostrazione che chiunque nel marvel universe può essere il più forte: se fosse stato world war spiderman, peter sarebbe stato il più forte e via dicendo. --80.180.166.198--

Ahem! Green Giant, sei incredibile di quanto scrivi, lunga! Insomma...Mi ricordo quello che hai detto, è vero! È meglio che qui non si parla dei personaggi di chi è più forte. Praticamente Marvel ha pubblicato gli albi diversi che sono sempre favoriti, cioè l'albo The Amazing Spider-Man deve assolutamente vincere. Vedi io...Vi faccio un esempio, Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man ha battutto Hulk 2 o 3 volte, invece Hulk in The incredible Hulk non perde mai, sai cosa significa? I fumetti sono i fumetti quindi non sono le storie vere... --Angelo.1961 (alias Bestione) 23:20, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Questa volta concordo con Angelo completamente. Alla fine della fiera sembra che la cosa più importante di WWH sia che sancisce che «Hulk è il più forte che c'è». To Be Honest: e chissene? Mi sembra il crossover abbia anche altri motivi di interesse (anche solo riguardo all'evoluzione caratteriale/psicologica del protagonista se vogliamo). Va bene un cenno ben documentato (e mi pare ci siamo abbondantemente :)) alla sua strapotenza fisica, ma facciamola finita: possiamo utilizzare le nostre energie e competenze in modo più costruttivo che non sul discutere su cose che tanto un bravo sceneggiatore nel futuro cambierà in 4 pagine ;). Stabiliamo una versione condivisa e bon. Kal - El 00:26, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]


Allora, ultimo mio intervento sulla faccenda.


Godzilla The King, tanto per cominciare io non ho mai citato "Hulk Smash" come fonte, ti confondi con qualcun altro (tale Hulk Fan che non ho il piacere di conoscere e che ha commesso la tua stessa ingenuità di indicare siti di fan come fonte)e se non mi credi vatti a rileggere tutti i miei interventi dal primo all'ultimo. Oppure fai finta di non capire, delle due l'una.

- Una sconfitta è una sconfitta, certo. Ma un conto è una sconfitta ufficiale, un conto è un "one shot" tratto da un waht If o una storia "out of continuity". - Se fosse stata "World War Spider-Man", Spider-Man non avrebbe certo sconfitto i pesi massimi con il suo potere o sarebbe stato "bad writing": gli editor esistono apposta e sanno che Spider-Man non può battere un peso massimo con la forza. Probabilmente nemmeno con la strategia. Forse, dico forse, sarebbe credibile se ci riuscisse con una bella dose di prep-time: per intenderci quello che Reed ha usato per sconfiggere Galactus. Vuoi forse sostenere che Reed è più forte di Galactus perchè lo ha sconfitto più volte preparandosi prima ? :) Sconfiggere e essere più forti spesso non indicano la stessa cosa. Il più forte lo vedi sul lungo termine esaminando tutta la carriera di due personaggi e i loro scontri diretti. E non vale certo la regola dell'a,b,c. Un pitone ha strangolato Hulk. Hulk ha sconfitto il Galaxy Master (un essere del livello di Galactus che consumava galassie con il suo potere). Un pitone è forse più potente di un essere cosmico come il Galaxy Master ? :) Resta il fatto che tua doppia modifica ad un intervento atto ad inserire un link del sito di CBR (in cui sostanzialmente si dice che la battaglia finale di WWH attesta chi è il più forte del MU) è chiaramente dettato dal tuo fastidio che tra i due non sia presente il "tuo" personaggio preferito, stranamente presente in cima alla vecchia gerarchia di Wizard. Stesso personaggio che stranamente hai dato vincente in arena su Sakaar contro lo sfregio verde, stravolgendo la storia di Planet Hulk in modo capzioso :) (Ricordo che quando lessi per la prima volta la pagina di wikipedia relativa a Planet Hulk, la trama diceva "Silver Savage sconfigge lo Sfregio Verde!" ( Si, certo.). Inizio a pensare che se non me ne fossi accorto io, nessun altro avrebbe corretto e questo mi fa dubitare dell'affidabilità di wikipedia, al di là di simpatie o meno per personaggi. Lo dico per l'ultima volta: scrivere che l'Italia ha perso la finale mondiale (invece di averla vinto) sulla pagina di wikipedia probabilmente avrebbe suscitato più clamore: ma dei fumetti chissenefrega, giusto ? Sono solo pezzi di carta per bambini :)

Angelo: quel che dici non è propriamente esatto. Sono d'accordo che un personaggio, in linea di massima, faccia più bella figura sulla sua collana piuttosto che sulle altre, ma questa è una regola che non sempre funziona. Citi Spider-Man ? Spider-Man non ha mai battuto Hulk in continuity, nemmeno nella sua collana. E' successo solo una volta, su Unlimited che NON è in continuity (Hulk sarebbe dovuto essere su Sakaar e non in giro per le strade New York). Inoltre Hulk, sulla sua collana, esattamente come chiunque altro ha perso decine e decine di volte (Thor è stato arato dal Mangog 9 volte su 10). Tutti perdono, anche il Tribunale Vivente ed Eternità sono stati sconfitti. Il più forte, se proprio vogliamo essere tecnici, è colui che vince lo scudetto, non quello che perde qualche incontro. E ti rimando al discorso del vincitore sul lungo termine.

Kal: sono d'accordo con te che ci sono altri significati decisamente più importanti da attribuire al crossover se non quello di definire in modo ufficiale che Hulk sia il più forte nell'universo Marvel, ma non puoi non convenire con me sul fatto che se in 5 o più schede viene riportato un dato inesatto e capzioso a discapito di un personaggio (sempre il medesimo, e chiarisco che me la sarei presa a cuore anche se fosse stato un altro) allora la tendenza è quella evidente di sminuirlo. Io sono, prima di tutto, un Marvel Fan a cui sta a cuore la continuity: se un fan di Hulk nella scheda del verdone avesse scritto che il golia verde ha spesso sollevato Mjolnir mi sarei precipitato a correggere, esattamente come mi sono sentito in obbligo di correggere incredibili inesattezze e invenzioni sul conto e a discapito di quest'ultimo.

--Green Giant (msg) 06:48, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Anche se è vero che forse ho fatto confusione con te e quelli che mi venivano a citare siti di fan, ancor anon mi sento di ocncordare con te. Come ha detto Angelo, ogni personaggio alla fin fine è favorito dalla collanna. Ovviamente ci sono occasioni in cui aanche lui perde (Thor ha perso contro il Distruttore più di una volta su The Mighty Thor) e alla fin fine sono gli autori a stabilirne la potenza. Una volta Spider-man sconfisse Fire-lord e un altra volta (come citato da te) Reed Richards sconfisse Galactus. Ogni personaggio può essere il più forte. E per ricordaterlo Spider-man ebbe la meglio su Hulk nello scontro in cui doveva mostrare di poter entrare nei Vendicatori (continuity dunque). E se Sentry viene citato nell'albo WWH 1 come l'essere più potente dell'universo, da un altra parte viene citato diversamente, visto che su "Poteneti Vendicatori n.1" viene chiamato "il più forte della Terra" e Iron Man dice "Thor è stato il più grande". Vuoi un altro esempio? sull'ultima pagina di "Thor & i Nuovi Vendicatori 110" (non della storia ma del fumetto proprio) viene detto "Finalmente esordisce la nuova serie americana del dio del tuono, la terza, che riporta in gioco il più nobile e potente dei supereroi Marvel". Sull'albo di Silver Surfer viene invece citato il cavaliere dei Cieli come il più nobile e potente. Come vedi le classifiche Marvel sono mutevoli a seconda dell'autore. In WWH è il Gravage hulk, in altri albi sarebbe potuto essere qualcun altro. E se consideri What If tutte le vittorie di Thor su Hulk, allora ci credo che per te è più debole. --80.180.166.198--
Beh no: un What If o lo è o non lo è. Punto. C'è poco da discutere. Solo da riportare dati precisi.
Green Giant: di nuovo io dico una cosa e tu ne rispondi un'altra. Io ho apprezzato la tua competenza, sullo stile ho alcune perplessità che ti ho già manifestato e non sto a ripetere (non è quello il punto), ma nessuno (non io perlomeno) si è sognato di mettere in dubbio il tuo operato. Da come rispondi parrebbe di sì. Non è così. Solo 'sta faccenda sta diventando davvero più importante di quel che è. E questo continua a non essere un forum. Kal - El 12:14, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Sono d'accordo con Kal, c'è un'altra cosa che What if... in italiano: Se fosse... (Così si dice come traduzione ma NON tradotto italiano ufficialmente), vuol dire che Marvel ha voluto come fumetti fantasie, per esempio l'Uomo Ragno entra nei Fantastici Quattro (Narrata da The amazing Spider-Man (prima serie) n. 1) che poi diventa Fantastici Cinque. Vuol dire che i fumetti non si avvereranno, ad esempio di nuovo Iron Man nei Vendicatori quando Hulk lascia (Narrata The Avengers (prima serie) n.2 e n.3), Iron Man ha preparato le armature per Rick Jones, Giant Man e Wasp, serve per combattere contro Hulk e Namor ma alla fine Iron Man muore. Sapete cosa vuol dire What if...? Adesso basta perché Kal ha detto benissimo per Forum quindi qui non è Forum... (Non ce l'ho con te davvero, Green Giant. Sei incredibile! È diverso :-D ) --Angelo.1961 (alias Bestione) 13:52, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]


1)Godzilla The King, contravvengo alla regola autoimpostami di non risponderti più per ribadirti che le uniche vittorie di Thor su Hulk sono nei what if, ripeterti che NON lo sono non li rende diversi da what if. Al contrario Hulk si è guadagnato alcune vittorie in perfetta continuity 616. Chiedi a chi vuoi fuori da questa sede. Ti rendi conto che in una storia fuori continuity (e bada bene che lo dico io per onestà intellettuale, teoricamente potrebbe essere in continuity) Hulk ha tenuto a bada quasi 50 villain tutti insieme ?

http://img339.imageshack.us/img339/2070/savage01yc3.jpg http://img339.imageshack.us/img339/5719/savage02hb5.jpg http://img213.imageshack.us/img213/3115/savage03qc2.jpg http://img213.imageshack.us/img213/206/savage04gp5.jpg http://img213.imageshack.us/img213/5504/savage05ka1.jpg

(Guarda l'ultima immagine, mi raccomando!)


2)Vuoi considerare "canon" quello che leggi sugli editoriali ma non supportato dai fatti ? :) Bene, l'annuncio di world war hulk #5 è questo, faccio copia e incolla:

NEWS MARVEL ITALIA

28/06/2008 Il mese più caldo dell’anno ci accompagna alla fine di World War Hulk! Questo importantissimo megaevento si chiuderà su Marvel Miniserie n.92 nel migliore dei modi possibili, ovvero con una straordinaria battaglia fra Hulk e l’essere più potente dell’intero universo: uno scontro destinato a lasciare il segno nella vita del professor Bruce Banner, segnandone in maniera indelebile le storie a venire. Direttamente dall’estro di Greg Pak e dal genio artistico di John Romita Jr, ad agosto, su WORLD WAR HULK N.5!

(Sentry è definito l'essere più potente dell'universo, esattamente come da link postato dal sottoscritto e tratto da World War Hulk #1). Questa affermazione sta in piedi perchè è ufficializzata da un fumetto, quella di Thor NO. Quella di Scatasta la lascio decidere a te :) ma come vedi non tutte le dichiarazioni sono sullo stesso piano.


(Seriamente, ti ho dedicato sin troppo tempo e ti rinnovo l'invito a discuterne una volta (solo una) su msn, altrimenti resta legato a terra 6999 e ai what if e siamo tutti felici lo stesso). --Green Giant (msg) 17:03, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Anche se ritengo che la discussione si possa chiudere qui, tengo sol oa precisare che l'affermazione di Thor è il più gtrande ha come fondamenta dei fuemtti eccome. Presumo che tu non tsia leggendo nè Potenti Vendicatori né Nuovi vendicatori, perchè è da lì che vengono le affermazioni. Comunque per me chiudiamola qui. questo non è un forum. ne discuteremo su msn --80.180.166.198--

1)Presumi male, io leggo quasi tutto e (prima in originale) poi in italiano :) 2)La frase intendeva "il migliore di sempre", non il più potente (altrimenti avrebbe utilizzato il termine "potente") tant'è che l'alternativa è Wonder Man (ti pare che sia stato il II più potente di tutti ? C'è una lista enorme di Vendicatori più potenti di Wonder Man). Se intendi quel grande come "potente" inizio a capire tante cose :)

Tanto per rendere pubblica la cosa:

http://img395.imageshack.us/img395/5593/scansione1pj5.jpg

--Green Giant (msg) 20:18, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Recensioni[modifica wikitesto]

Che senso ha scrivere che due siti, tra l'altro poco conosciuti, hanno espresso un'opinione negativa sul crossover ? Voglio dire, capirei se si parlasse di Newsarama o CBR. E poi basterebbe riportare recensioni entuasiastiche per ottenedere l'effetto opposto.

Che siano poco conosciuti è una tua rispettabile opinione, ma poco condivisibile (perlomeno nell'ambito dei lettori di lingua italiana). Se trovi che il paragrafo tenda troppo al negativo (IMO no, ma tant'è) non hai che da reperire e aggiungere recensioni positive. --Kal - El 16:16, 24 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina World War Hulk. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:57, 14 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:35, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]