Deichtine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nella mitologia irlandese Deichtine o Deichtire è la sorella di Conchobar mac Nessa e la madre di Cú Chulainn. Suo marito è Súaltam, ma il vero padre dell'eroe Cú Chulainn è il dio Lúg.

In una versione della storia Deichtine è l'auriga di re Conchobar. Quando un magico stormo di uccelli cala su Emain Macha, sede della corte dell'Ulster, e divora tutta l'erba, gli uomini del paese decidono di dargli la caccia inseguendoli a bordo dei loro carri. Ma l'inseguimento si protrae ino a notte fonda e quando inizia a nevicare essi cercano un riparo. Trovano allora una casa, dove ricevono ospitalità da un giovane uomo. La moglie dell'ospite è in gravidanza, e così lui stesso serve da mangiare e da bere per tutti. Proprio durante questa visita inaspettata la donna dà alla luce un maschietto, contemporaneamente al parto della sua cavalla, che genera due puledri. Gli uomini dell'Ulster vanno a dormire, ma al risveglio si ritrovano magicamente al Brú na Bóinne (presso Newgrange). Tutto è sparito, eccetto che il neonato e i due puledri. Deichtine prende il piccolo come figlio adottivo e tutti insieme tornano a Emain. Tuttavia poco dopo il neonato si ammala e muore. Deichtine beve qualcosa e una piccola creatura scivola dalla coppa nella sua bocca. Quando va a dormire sogna Lúg che le rivela di essere il giovane ospite di quella sera e che ora nel suo grembo è deposto il figlio del dio. Ne segue il matrimonio di Deichtine e Súaltam e la nascita del figlio miracoloso.

In un'altra versione Deichtine scompare da Emain Macha. Come nell'altra uno stormo di uccelli invade la corte e guida i suoi uomini dal dio Lúg, ma questa volta la donna in travaglio è la stessa rediviva Deichtine. Di nuovo al mattino tutto scompare e la compagnia si ritrova al Brú na Bóinne, eccetto che Deichtine e suo figlio. Anche qui segue il ritorno a Emain ed il matrimonio riparatore con Súaltam.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

mitologia celtica Portale Mitologia celtica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia celtica