debconf (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

debconf è un programma che effettua compiti di configurazione su tutto il sistema, su sistemi Unix-like, sviluppato per la distribuzione Linux Debian e integrato con il sistema di gestione dei pacchetti Debian, dpkg.

Quando un pacchetto vengono installati, debconf pone delle domande all'utente per determinare la configurazione da associare al pacchetto. A seconda dell'ambiente in cui viene eseguito, debconf sceglie l'interfaccia utente più adeguata: testuale oppure grafica con le librerie più diffuse in KDE o GNOME. Lo stesso questionario è disponibile anche dopo l'installazione, chiedendo la riconfigurazione del pacchetto tramite il comando dpkg-reconfigure, o usando altri strumenti, come per esempio Synaptic.

Sebbene la prima scrittura di debconf utilizzò il Perl, durante lo sviluppo dello Debian-Installer, il programma di installazione di Debian introdotto dalla versione Sarge di Debian, il programma è stato riscritto in linguaggio C. Quest'implementazione, battezzata cdebconf, è usata solo nel programma installatore ma mira rimpiazzare la precedente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero