Dar'ja Dmitrieva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Daria Dmitrieva)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dar'ja Dmitrieva
Dar'ja Dmitrieva al Grand Prix 2012 in Austria
Nazionalità Bandiera della Russia Russia
Altezza 174 cm
Peso 53 kg
Ginnastica ritmica
Specialità Concorso individuale
Termine carriera 2013
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi olimpici 0 1 0
Mondiali 4 1 0
Europei 1 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 25 agosto 2012

Dar'ja Andreevna Dmitrieva (in russo Дарья Андреевна Дмитриева?; traslitterazione anglosassone Daria Andreyevna Dmitrieva; Irkutsk, 22 giugno 1993) è un'ex ginnasta russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È allenata da Ol'ga Buyanova, che ha allenato ginnaste come Oksana Kostina e Natal'ja Lipkovskaja.

Nel 2009 Dar'ja hanno fatto irruzione nella scena internazionale gareggiando nelle competizioni importanti come Corbeil-Essonnes. È stata selezionata da Irina Viner per far parte della squadra nazionale russa, Dar'ja Dmtrieva andò ai campionati mondiali di Mie come parte della squadra nazionale con Evgenija Kanaeva, Ol'ga Kapranova e Daria Kondakova. In qualifica ha gareggiato solo con la palla e ha aiutato la sua squadra a vincere l'oro nella gara a squadre. Si è qualificata all'esercizio finale con un punteggio di 27,500 e ha finito al quarto posto dietro l’Ucraina Hanna Bezsonova[senza fonte].

Nel 2010 Dar'ja era ancora parte della squadra nazionale russa e nel 2010 nei Campionati del Mondo a Mosca ha aiutato la sua squadra a vincere la medaglia d'oro nella gara a squadre e si è qualificata nelle finali per la palla e il nastro. In finale con la palla ha segnato un punteggio di 28,650 per poi vincere la medaglia d'argento essendo stata superata di 0,050 punti dalla compagna di squadra Evgenija Kanaeva, e ha poi segnato al nastro un punteggio di 28,825 vincendo la medaglia d'oro.

Dar'ja Dmitrieva ha vinto la Coppa del Mondo di Tashkent nell'all-around, ha poi partecipato alle Universiadi 2011 in estate e ha vinto la medaglia argento nell'all-around e la medaglia d'oro battendo nella finale col nastro la compagna di squadra, campionessa olimpica, Evgenija Kanaeva.

Nel 2012, ha gareggiato in Coppa del Mondo a Kiev e ha vinto l'oro nell'all-around, nel cerchio e con il nastro piazzandosi davanti all'ucraina Alina Maksymenko. Un infortunio al piede la costrinse a ritirarsi dalla serie World Cup a Tashkent e dalla selezione per un posto al campionato europeo. Sempre nel 2012 ha partecipato alle Olimpiadi di Londra classificandosi seconda e vincendo quindi la medaglia d'argento alla finale individuale all-around, superata dalla Kanaeva e seguita dalla bielorussa Ljuboŭ Čarkašyna.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Europei[modifica | modifica wikitesto]

Europei juniores[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Maestro di sport della Russia classe internazionale - nastrino per uniforme ordinaria
Maestro benemerito dello sport - nastrino per uniforme ordinaria
— 4 aprile 2011
Medaglia dell'ordine al merito per la Patria I Classe - nastrino per uniforme ordinaria
«Per un grande contributo allo sviluppo della cultura fisica e dello sport, alti risultati sportivi ai Giochi della XXX Olimpiade nel 2012 a Londra (Gran Bretagna).»
— 13 agosto 2012

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]