Cucina cilena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La cucina cilena nasce dalla commistione della cucina dei mapuche del Cile, con quella spagnola.[1] A causa della sua vasta estensione territoriale e i vari climi che lo caratterizzano, il Cile vanta una gastronomia molto variegata a base di prodotti agricoli. Inoltre, a causa del lunghissimo tratto di costa del Cile che si affaccia sul Pacifico, gli storici contatti che il Paese ha avuto con le vicine isole, e la presenza di un'acqua carica di ossigeno trasportata da la corrente di Humboldt, che ha permesso il diffondersi di numerose specie di pesci, molluschi, crostacei e alghe, sono fattori che hanno contribuito a rendere il pesce un elemento imprescindibile della cucina del Cile.[2][3] Il Cile è uno dei massimi produttori mondiali di vino, e proprio per questo molte ricette cilene sono preparate utilizzando vini locali.

Piatti principali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) In search of chilean cuisine, su stevedolinsky.com. URL consultato il 22 ottobre 2021.
  2. ^ (EN) Chilean cuisine: fish traditions with taste, su ca.healthy-food-near-me.com. URL consultato il 22 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) The Chilean Cuisine, su chimuadventures.com. URL consultato il 22 ottobre 2021.
  4. ^ a b c d e f g h i (EN) Gastronomy, Chile’s top traditional foods: a visitor’s guide, su thisischile.cl. URL consultato il 22 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh87003932 · J9U (ENHE987007539004105171