Costantino Paleologo (1261-1306)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costantino Paleologo (nel mezzo) con i genitori
La facciata nord del palazzo del Porfirogenito prima del restauro

Costantino Paleologo (in greco Κωνσταντῖνος Παλαιολόγος?, Konstantinos Palaiologos; Costantinopoli, 1261Costantinopoli, 5 maggio 1306) è stato un principe e generale bizantino.

Egli servì anche come generale nelle guerre contro i Serbi e i Turchi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Costantino era il terzo figlio dell'imperatore Michele VIII Paleologo (r. 1259-1282) e di Teodora Palaiologina. Nacque nell'autunno del 1261 a Costantinopoli, che era stata appena recuperata dall'Impero Latino in agosto. Era quindi un vero principe Porphyrogennētos ("nato dalla porpora") e spesso veniva indicato come tale. Secondo quanto riferito, suo padre gli accordò onori superiori persino a quelli di un despota.[1]

Nel 1280, Costantino combatté contro i Serbi in Macedonia e fu poi inviato contro i predoni turchi in Asia Minore, dove riuscì a liberare la valle del fiume Meandro dalla loro presenza. In seguito ricostruì il famoso Monastero di Studion a Costantinopoli. Nel 1293 fu calunniato da suo fratello, l'imperatore Andronico II Paleologo (r. 1282-1328), e messo agli arresti. In seguito si fece monaco, con il nome monastico di Athanasios. Morì a Costantinopoli il 5 maggio 1306 e fu sepolto nel monastero di Lips.[1]

Dal matrimonio con Irene Palaiologina Raoulaina ebbe un figlio, il Panhypersebastos Giovanni Paleologo.[1]

Il Palazzo del Porfirogenito è un palazzo bizantino del tardo XIII secolo nella parte nord-occidentale della città vecchia di Istanbul che porta il suo nome.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni
Andronico Paleologo Alessio Ducas Paleologo  
 
Irene Comnena  
Michele VIII Paleologo  
Teodora Angelina Paleologina Alessio Paleologo  
 
Irene Angelina  
Costantino Paleologo  
Giovanni Ducas Isacco Ducas Vatatzes  
 
 
Teodora Ducas Vatatzina  
Eudocia Angelina Giovanni Comneno Angelo  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Trapp, Erich; Beyer, Hans-Veit; Kaplaneres, Sokrates; Leontiadis, Ioannis (1989). "21492. Παλαιολόγος Κωνσταντῖνος". Prosopographisches Lexikon der Palaiologenzeit (in Tedesco). Vol. 9. Vienna: Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. ISBN 3-7001-3003-1.