Collina di Monserrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collina di Monserrato
Il santuario della Madonna di Monserrato che si trova in cima alla collina
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Cuneo
Città Borgo San Dalmazzo
Codice postale12011
Abitanti~ 10 ab.

La collina di Monserrato è un rilievo collinoso ubicato nel comune italiano di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1153 la collina venne sfruttata a scopi militari, edificandovi una fortezza che controllava il territorio circostante, allora strategicamente importante poiché l'antica città di Pedona era un passaggio obbligato per il transito di merci, persone, eserciti; la vicinanza ad altre fortezze, come quelle di Vignolo e Roccavione, ne aumentavano l'importanza. Fu a Monserrato che avvenne l'incontro tra Federico Barbarossa e Raimondo Berengario; quest'ultimo morirà proprio a Borgo San Dalmazzo. La fortezza nel corso della sua storia verrà più volte demolita e ricostruita, fino al crollo definitivo poco dopo la Rivoluzione francese. Dell'avamposto militare sono sopravvissuti una torre di guardia e un edificio chiamato "chiesaccia". Collegata alla fortezza vi era la Torre Civica, caduta in rovina nel corso del tempo, ma sottoposta a restauri nel XX secolo.[1]

A dominare la collina è rimasto il Santuario della Madonna di Monserrato, con annessa Via Crucis, composta da una serie di edicole votive (cosiddetti "piloni") con le stazioni della Passione di Gesù raffigurate a rilievo. La porzione di collina dove sorgeva l'antica fortezza è stata adibita a parco, intitolato all'ingegnere Sebastiano Grandis, che visse a Borgo per anni in una casa alla base della collina stessa. La collina è altresì un privilegiato punto panoramico sulla conurbazione di Borgo San Dalmazzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La collina del Monserrato? Per i borgarini è un patrimonio da difendere, su Targatocn.it, 25 settembre 2010. URL consultato il 23 giugno 2017.