Cody McFadyen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(EN)

« My desire now is to continue to learn how to be more and more honest as a writer. »

(IT)

« Il mio desiderio è di imparare a essere uno scrittore sempre più onesto. »

(Cody McFadyen[1])

Cody McFadyen (Texas, 1968) è uno scrittore statunitense.

I suoi libri sono stati venduti, oltre in USA, anche in Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, Grecia, Brasile, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Giappone e Russia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La gioventù e i primi lavori[modifica | modifica wikitesto]

Cody McFadyen è nato nel febbraio 1968 in Texas, e ha vissuto prevalentemente con sua madre, la quale aveva soltanto vent'anni quando l'aveva concepito[2]. Attualmente vive nel sud della California.

Accanito lettore e mero specchio del suo tempo, già a nove anni sognava di diventare uno scrittore: un sogno che sarebbe rimasto chiuso nel cassetto per almeno un ventennio, in cui ha avuto modo di cimentarsi nelle più svariate attività, dal volontariato - opera che ha intrapreso a 16 anni, lasciando così la scuola - alla programmazione di videogiochi[3].

Conducendo per un certo periodo una vita lussuriosa e dissoluta[4], si è sposato ed è divenuto padre della settenne figliastra. L'esperienza lo ha mutato nel profondo, lo ha spinto ad accarezzare nuovamente i sogni del passato, e ha quindi ripreso a dedicarsi a quelle che erano le sue attività da studente, ovvero la passione per la lettura e la scrittura e l'amore per la musica. Ha concluso allora che, a trent'anni ormai suonati, era ora di muoversi e realizzare finalmente il suo sogno più grande.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 è uscito il suo primo romanzo, L'ombra, seguito nel 2007 da Gli occhi del buio, entrambi rivelatisi best-seller internazionali[5].

A questi capolavori ha fatto seguito Io confesso, thriller che vede l'agente dell'FBI Smoky Barrett, protagonista di tutte le sue storie, indagare sul conto di un misterioso assassino di donne, per vari motivi, irredenti. Il suo ultimo libro è stato Il predatore, edito nel 2012.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cody McFadyen - Citazioneautore www.codymcfadyen.com - biography
  2. ^ Cody McFadyen - About the author
  3. ^ Autori:Cody McFadyen edizpiemme.it
  4. ^ Cody McFadyen - About the author
  5. ^ [1]
  6. ^ a b c d Catalogo SBN. URL consultato il 30-03-2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 52016185 LCCN: n2005069687