Coahuila y Texas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Possibile bandiera dello Stato di Coahuila y Texas 1824-1836
Lo Stato di Coahuila y Texas nel 1833

Coahuila y Texas è uno degli stati che costituivano il Messico dopo la formazione della prima repubblica federale, secondo la costituzione del 1824[1][2]. Fu disciolto nel 1836, dopo la secessione del Texas dal Messico. Durante la sua breve vita, lo Stato di Cohauila y Texas ebbe due capitali: Saltillo, che oggi è la capitale del Coahuila, e Monclova.

Amministrativamente era diviso in tre distretti: Saltillo, al sud; Monclova, al centro, e Béjar che comprendeva il territorio texano situato a nord del fiume Nueces.

Coahuila y Texas scomparve come stato nel 1835, quando le Basi Costituzionali, promulgate dal governo di Antonio López de Santa Anna, abolirono le costituzioni degli stati federati e li tramutarono in dipartimenti, convertendo, così, la repubblica federale in uno stato unitario[3]. Lo Stato di Coahuila y Texas venne diviso nel Dipartimento di Coahuila e nel Dipartimento del Texas.[4].

A seguito del tentativo di Santa Anna di centralizzare lo stato, il Dipartimento del Texas si scisse dal Messico e proclamo' la Repubblica del Texas, e nel 1836 conseguì l'indipendenza, vincendo l'esercito messicano nella battaglia di San Jacinto; il Dipartimento di Coahuila si federò con Nuevo Leon e Tamaulipas nella Repubblica del Rio Grande, che ebbe vita breve.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Costituzione federale degli Stati Uniti Messicani url consultato il 3 maggio 2014
  2. ^ (ES) INEGI Divisione territoriale degli Stati Uniti Messicani dal 1810 al 1995 pag. 24 consultato il 4 maggio 2014
  3. ^ (ES) Art. 8 Basi Costituzionali url consultato il 4 maggio 2014
  4. ^ (ES) INEGI Divisione territoriale degli Stati Uniti Messicani dal 1810 al 1995 pag. 27 consultato il 4 maggio 2014

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Texas