Citochinina deidrogenasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
citochinina deidrogenasi
Manca un'immagine per questo enzima. Inseriscila tu!
Puoi caricare tu un'immagine dell'enzima (se disponibile) cercandola qui e seguendo le istruzioni. Grazie!
Numero EC1.5.99.12
ClasseOssidoreduttasi
Nome sistematico
N6-dimetilalliladenina:accettore ossidoreduttasi
Altri nomi
N6-dimetilalliladenina:(accettore) ossidoreduttasi; 6-N-dimetilalliladenina:accettore ossidoreduttasi; OsCKX2; CKX; citochinina ossidasi/deidrogenasi
Banche datiBRENDA, EXPASY, GTD, PDB (RCSB PDB PDBe PDBj PDBsum)
Fonte: IUBMB

La citochinina deidrogenasi è un enzima appartenente alla classe delle ossidoreduttasi, che catalizza la seguente reazione:

N6-dimetilalliladenina + accettore + H2O adenina + 3-metilbut-2-enale + accettore ridotto

L'enzima è una flavoproteina (derivata FAD). Catalizza l'ossidazione delle citochine, una famiglia di derivati dell'adenina N6-sostituita, che sono ormoni delle piante, dove il sostituente è un dimetilallil o un altro gruppo fenilico. Sebbene si pensasse che questa attività fosse catalizzata dalla ossidasi (forma idrogeno-perossido), questo enzima tuttavua non richiede ossigeno per l'attività e non forma perossido di idrogeno. Il 2,6-dicloroindofenolo, blu di metilene, nitroblu tetrazolio, la fenazina metosulfato ed il Cu(II) in presenza di imidazolo possono agire come accettori. L'enzima ha una parte nella regolazione della produzione di riso-grano, con livelli più bassi di enzima che portano ad un'aumentata produzione di grano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Galuszka, P., Frebort, I., Sebela, M., Jacobsen, S. and Pec, P., Cytokinin oxidase or dehydrogenase? Mechanism of cytokinin degradation in plants, in Eur. J. Biochem., vol. 268, 2001, pp. 450–461, Entrez PubMed 11168382.
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia