Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria (Angri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto vergine e martire
Facciata della chiesa e della congrega di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto vergine e martire.
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàAngri
Coordinate40°44′32″N 14°34′31″E / 40.742222°N 14.575278°E40.742222; 14.575278
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanta Caterina d'Alessandria
Diocesi Nocera Inferiore-Sarno

La Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria è un edificio religioso della città di Angri. La collegiata sorge in piazza Don Enrico Smaldone, ex piazza Trivio[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non si conosce l'anno preciso di fondazione della chiesa ma le prime notizie risalgono al XV secolo[2]. Era risaputo che esisteva un oratorio chiamato con il nome spogliaturo (spogliatoio), dove i confratelli della congrega si cambiavano d'abito per le celebrazioni delle messe.

Sempre nel XV secolo i confratelli della congrega fondarono il primo ospedale dell'agro nocerino-sarnese, per ricoverare e curare i poveri e gli ammalati bisogni del città e dei dintorni e anche per alloggiare i pellegrini[2]. L'ospedale della congrega è stato operativo fino all'avvento della Repubblica Napoletana, agli inizi dell''800, poiché il governo della repubblica incamerò tutti i suoi beni[2].

Nel Seicento la congrega istituì anche un monte di pietà che concedeva piccoli prestiti in denaro ai suoi confratelli e a chiunque si trovasse in difficoltà economiche. All'inizio della sua attività, il Monte di Pietà della congrega non richiedeva alcun interesse sul denaro prestato ai confratelli e ai bisognosi ma, poco tempo dopo, tutti i prestiti finanziati vennero corrisposti ad un moderato interesse[2]. Grazie a tutti gli utili generati dalle sottoscrizioni dei richiedenti, nel 1685[2] si fondò un'istituzione, il Pio Monte dei Morti, per suffragare con celebrazioni di sante messe le anime dei morti.

Alle ore 04:00 del mattino, del giorno 30 novembre del 2017, si staccò a causa del forte vento e del maltempo, una campana che si trovava all'interno del campanile, fortunatamente quando cadde non provocò vittime e né danni[3][4].

Il giorno 7 maggio di mattina, è stata installata una nuova campana in sostituzione della precedente.

Ogni 25 novembre si celebra la memoria liturgica di santa Caterina d'Alessandria e la festa nella piazza don Enrico Smaldone, attigua alla congrega.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa e Congrega di Santa Caterina, su Vivere Salerno- i luoghi della cultura, dei sapori e dei profumi tipici del Mediterraneo. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2017).
  2. ^ a b c d e Chiesa e Congrega di Santa Caterina, su COMUNE DI ANGRI- Provincia di Salerno. URL consultato il 17 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2017).
  3. ^ Daniela Faiella, Angri, si stacca e precipita giù la campana della chiesa di Santa Caterina, in IlMATTINO.it, Angri (Sa), IlMATTINO.it, giovedì 30 novembre 2017, ore 12:03.
    «Maltempo che causa la caduta della campana della chiesa in strada verso le ore 04:00 del mattino, di giovedì, del mese di novembre del 2017»
  4. ^ Christian Geniale, Maltempo. Ad Angri cade la campana della chiesa di Santa Caterina, in laRedazione.euà#changeyourweb#noicisiamo, Angri (Sa), laRedazione.euà#changeyourweb#noicisiamo.
    «Maltempo che causa la caduta della campana della chiesa in strada verso le ore 04:00 del mattino, di giovedì, del mese di novembre del 2017»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]