Chiesa di San Rocco (Verona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Rocco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVerona
LocalitàCastiglione (Verona)
Coordinate45°24′50.99″N 11°03′14.5″E / 45.414163°N 11.054028°E45.414163; 11.054028
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Rocco
Diocesi Verona

La chiesa di San Rocco è la parrocchiale di Castiglione, frazione di Verona, in provincia e diocesi di Verona[1][2]; fa parte del vicariato di Verona Nord Est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Rocco venne costruita o verso la fine del Cinquecento o all'inizio del Seicento dalla badessa Serenelli del monastero di San Michele, che era retto dai benedettini[1].

Quest'edificio fu donato il 10 febbraio 1932 dai conti Serenelli Torresani al vescovo di Verona Girolamo Cardinale, il quale lo inserì nella parrocchia della Madonna di Campagna[1].

Il 31 maggio 1959 la chiesa fu eretta a parrocchiale dal vescovo Giuseppe Carraro. Il presbiterio venne modificato nella seconda metà degli anni sessanta e poi ancora nel 2002, per realizzare il nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest, è scandita da due lesene laterali, sorreggenti la trabeazione e il timpano di forma triangolare, sormontato da due vasi e da una croce; presenta al centro il portale d'ingresso in stile barocco[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, scandito da cornici marcapiano in più registri; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata coperta dal soffitto piano in canniccio intonacato, sulla quale si affacciano due cappelle laterali, ospitanti gli altari minori del Crocifisso e della Madonna; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, voltato a botte e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Il pavimento della navata è costituito all'alternanza di quadrotte in marmo chiaro di Botticino e in marmo rosso di Verona, mentre quello del presbitero è interamente in marmo veronese[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Rocco <Castiglione, Verona>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  2. ^ BeWeB.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]