Chiesa di San Giorgio Martire (Gazzada Schianno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giorgio Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàSchianno (Gazzada Schianno)
Coordinate45°46′49.15″N 8°50′26.88″E / 45.78032°N 8.8408°E45.78032; 8.8408
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolareSan Giorgio Martire
Arcidiocesi Milano

La chiesa di San Giorgio Martire è la parrocchiale di Schianno, frazione del comune sparso di Gazzada Schianno, in provincia di Varese e arcidiocesi di Milano[1][2]; fa parte del decanato di Azzate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nei resoconti delle visite pastorali eseguite a partire dal XVI secolo la chiesa di San Giorgio di Schianno risultava compresa nella pieve di Varese[3].

Con l'aumento degli abitanti del paese, nel 1612 la Curia arcivescovile dispose l'ampliamento della chiesa[4]; nel 1637, tuttavia, il campanile non risultava ancora edificato[1].

Dalla relazione della visita pastorale del 1755 dell'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli si apprende che il numero dei fedeli era pari a 346 e che la parrocchiale, in cui aveva sede la confraternita del Santissimo Sacramento, aveva come filiali gli oratori di San Martino e dei Santi Cosma e Damiano[3].

L'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari, durante la sua prima visita, annotò che nella parrocchiale, che aveva alle sue dipendenze i due oratori dei Santi Cosma e Damiano e del Santissimo Redentore, era costituita la confraternita del Santissimo Sacramento[3].

Nel 1997, in occasione dell'adeguamento liturgico secondo i dettami postconciliari, la chiesa venne dotata dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest, presenta centralmente il portale d'ingresso timpanato, sovrastato da una finestra a lunetta, ed è scandita da lesene e semicolonne ioniche poggianti su alti basamenti e sorreggenti la trabeazione, con la scritta "DOMUS MEA DOMUS ORATIONIS VOCABITUR", e il frontone di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; la cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene ed è coronata dalla cupola in rame poggiante sul tamburo a base ottagonale[1].

L'interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano i bracci del transetto e le cappelle laterali, introdotti da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra cui i due dipinti raffiguranti rispettivamente San Giorgio e la Madonna Addolorata ai piedi della Croce[1] e il quadro con soggetto la Madonna col Bambino[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Giorgio Martire <Gazzada Schianno>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 marzo 2023.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c Parrocchia di San Giorgio Martire, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 marzo 2023.
  4. ^ Chiesa di San Giorgio martire, su prolocogazzadaschianno.it. URL consultato il 2 marzo 2023.
  5. ^ LA STORIA, su ilpontegslm.it. URL consultato il 2 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]