Chiesa di San Ciriaco (Falzes)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Ciriaco
Zona absidale e campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàFalzes
Indirizzopiazza Chiesa[1]
Coordinate46°48′44.24″N 11°53′00.31″E / 46.81229°N 11.883419°E46.81229; 11.883419
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Ciriaco Diacono e Martire
Diocesi Bolzano-Bressanone
Consacrazione1854
Stile architettoniconeobarocco e neoclassico
Inizio costruzione1851

La chiesa di San Ciriaco è la parrocchiale di Falzes, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone[1]; fa parte del decanato di Brunico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Falzes venne edificata nel Quattrocento in stile gotico[2].

Questo edificio, a eccezione della torre campanaria, fu demolito verso la metà del XIX secolo per far posto alla nuova parrocchiale, la cui costruzione iniziò nel 1851[3]; la chiesa, che andò a inglobare l'antica abside tardomedievale, venne poi consacrata nel 1854[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che volge a meridione, presenta centralmente il portale d'ingresso ad arco a tutto sesto, sovrastato da una nicchia, al cui interno è collocata una statua gotica raffigurante la Beata Vergine Maria[2], e, più in alto, da una finestra semicircolare; ai lati si elevano quattro lesene sorreggenti la trabeazione di coronamento, caratterizzata da triglifi e da metope, sopra la quale s'imposta il timpano di forma triangolare affiancato da due volute.

Annessa alla parrocchiale è la torre campanaria tardogotica in pietra a base quadrata, la cui cella presenta una monofora per lato ed è coronata da quattro piccoli timpani sopra i quali si imposta la guglia. In cella sono presenti 6 campane in Re3 (Re3, Mi3, Fa3, Lab3, Sib3, Re4) elettrificate a slancio tirolese (tutte possiedono il pendolo ad oscillazione contraria). La campana piccola è il campanone furono realizzate dal fonditore Angelo Bianchi di Varese nel 1931, 3^, 4^ e 5^ furono fuse da Luigi Colbachini di Trento nel 1925 e la 2^ risale al 2000 per opera della fonderia Grassmayr di Innsbruck (A). È presente anche una campana dell'agonia in Re5 di fonditore ignoto, datata 1598.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa si compone di un'unica navata coperta da volta a botte caratterizzata da lunette; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, anch'esso voltato a botte, chiuso dall'abside poligonale[3].

Qui sono conservate diverse opere pregevoli, tra le quali i dipinti raffiguranti l'Ascensione di Maria, alcune scene della vita di San Ciriaco, i Padri della Chiesa, la Vittoria del cristianesimo sul paganesimo e le allegorie dei continenti in adorazione, eseguiti nel 1853 da Christian Holzinger[2], l'acquasantiera, costruita nel 1578[2], e l'altare maggiore, impreziosito dalle statue raffiguranti i santi Agostino, Sebastiano, Floriano e Cassiano e dalla pala ritraente il Martirio di San Ciriaco, realizzata da Karl von Henrici[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Ciriaco, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 28 aprile 2021.
  2. ^ a b c d e f La parrocchiale di S. Ciriaco a Falzes, su comune.falzes.bz.it. URL consultato il 28 aprile 2021.
  3. ^ a b La parrocchiale di S. Ciriaco a Falzes, su provincia.bz.it. URL consultato il 28 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]