Chiesa di Nostra Signora della Speranza (Peñas de San Pedro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Nostra Signora della Speranza
Iglesia Parroquial de Nuestra Señora de la Esperanza
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaCastiglia-La Mancia
LocalitàPeñas de San Pedro
Coordinate38°43′39″N 2°00′15″W / 38.7275°N 2.004167°W38.7275; -2.004167
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria della Maggiore Speranza e Santa Liberata martire
Diocesi Albacete
Consacrazione1747
ArchitettoCosme Carreras
Stile architettonicobarocco
Completamento1797
Sito webwww.parroquiapenasdesanpedro.org

La chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Speranza (in spagnolo: Iglesia Parroquial de Nuestra Señora de la Esperanza) è una chiesa parrocchiale cattolica del XVIII secolo situata a Peñas de San Pedro, in provincia di Albacete, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, in Spagna.

La chiesa è dedicata a Santa Maria della Maggiore Speranza e Santa Liberata martire. La costruzione iniziò nel 1716 sotto il maestro mayor Bartolomé de la Cruz Valdés e l'architetto Cosme Carreras. L'edificio fu poi consacrato al culto nel 1747, anche se il campanile, la cupola e le cappelle furono completate solo nel 1797.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno della chiesa

La cupola ha pennacchi raffiguranti i quattro Padri della Chiesa Cattolica: i santi Sant'Agostino, Sant'Ambrogio, San Gregorio e San Girolamo. Sopra tra i santi sono raffigurati le sante Quiteria e Liberata e gli arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele. Le lunette del presbiterio raffigurano San Tommaso di Villanova e San Fulgencio. Il portale principale è scolpito in stile barocco e completato nel 1740.

L'interno ha una serie di statue in legno policromo intagliato principalmente di Juan de Gea ed Ignacio Castell. Anche il retablo principale è stato progettato e scolpito da questi artisti e dorato da Francisco e Gregorio Sánchez, con dipinti con le storie del Nuovo Testamento realizzate da Bautista Suñer[1].

La chiesa è stata dichiarata Bien de Interés Cultural nel 1978[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Historia, su parroquiapenasdesanpedro.org, Parroquia N.S. de la Esperanza · Peñas de San Pedro (AB). URL consultato il 16 maggio 2016.
  2. ^ (ES) Schede della Iglesia Parroquial de Nuestra Señora de la Esperanza, su Banca dati degli edifici protetti, Ministero della cultura della Spagna. URL consultato il 16 maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]