Chiesa dei Santi Simone e Giuda (Borca di Cadore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Simone e Giuda
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàBorca di Cadore
Indirizzovia della Chiesa
Coordinate46°26′06.49″N 12°13′04.17″E / 46.435136°N 12.217824°E46.435136; 12.217824
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanti Simone e Giuda Taddeo
Diocesi Belluno-Feltre
Consacrazione1745
ArchitettoDomenico Schiavi
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1738
Completamento1742

La chiesa dei Santi Simone e Giuda è la parrocchiale di Borca di Cadore, in provincia di Belluno e diocesi di Belluno-Feltre[1]; fa parte della convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Borca di Cadore, filiale della pieve di San Vito di Cadore, risale al 1331[2][3].

Nel 1440 i fedeli del paese chiesero al patriarcato di Aquileia di ottenere l'autonomia rispetto alla matrice di San Vito, che all'epoca era difficile da raggiungere a causa della lontananza; la chiesa borchese divenne curaziale solo nel 1694[2].

Il 7 luglio 1737 la chiesa fu distrutta da una frana distaccatasi dal monte Antelao; quella nuova, disegnata dal tolmezzino Domenico Schiavi, venne iniziata il 22 luglio 1738, ultimata nel 1742 e consacrata il 10 agosto 1745 dal patriarca di Aquileia Daniele Dolfin[2][3][4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La semplice facciata a capanna della chiesa, che volge a nordovest, è delimitata alle estremità da due lesene angolari e presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da un frontone spezzato e da una piccola nicchia, mentre in sommità è collocata una finestrella polilobata murata.
Sui prospetti laterali, al di sopra dei volumi aggettanti delle cappelle, si aprono invece delle finestre di forma semicircolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto dotata di balaustra ed è coronata dalla copertura a cipolla, poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro cappelle laterali[4].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala ritraente i Santi Simone e Giuda, eseguita da Pietro Antonio Novelli[4], la seicentesca statua della Madonna di Loreto, la tela con soggetto il Trionfo di Davide su Golia, forse dipinta da Gregorio Lazzarini, la pala dell'Adorazione dei pastori, attribuita ad Antonio Balestra[4], e l'organo, costruito da Gaetano Callido nel 1791[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Simone e Taddeo Apostoli, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 agosto 2021.
  2. ^ a b c Parrocchia dei Santi Simone e Taddeo di Borca di Cadore, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 7 agosto 2021.
  3. ^ a b c Borca di Cadore - Parrocchia dei Santi Simone e Taddeo apostoli, su arcidiaconatodelcadore.it. URL consultato il 7 agosto 2021.
  4. ^ a b c d e LE CHIESE DI BORCA DI CADORE NEL LIBRO DI VITTORIO BOLCATO DI RENATO BONA, su radiopiu.net. URL consultato il 7 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]