Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Nove)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàNove
Coordinate45°43′30.04″N 11°40′50.7″E / 45.72501°N 11.68075°E45.72501; 11.68075
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Vicenza
ArchitettoGiovanni Luigi De Boni
Inizio costruzione1804
Completamento1818

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Nove, in provincia e diocesi di Vicenza[1][2]; fa parte del vicariato di Bassano del Grappa-Rosà[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella novese fu edificata tra il 1449 e il 1454; la prima citazione del campanile, invece, risale al 1571 ed è contenuta nella visita pastorale del vescovo Nicolò Ormanetto[1][4].

All'inizio del XIX secolo questo edificio, oltre a versare in cattive condizioni, era insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli e, così, si decise di far sorgere al suo posto una chiesa di maggiori dimensioni. La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta l'anno successivo; la struttura, disegnata dal feltrino Giovanni Luigi De Boni, fu portata a termine nel 1818[1].

Nel 1893 si provvide a eseguire gli scavi per le fondamenta del nuovo campanile, progettato da Vincenzo Rinaldo; iniziata il 22 aprile 1894, la torre venne inaugurata il 13 ottobre 1907[1][4].

La chiesa fu adeguata alle norme postconciliari nel 1987 mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente e scandita da quattro semicolonne d'ordine composito poggianti su alti basamenti e sorreggenti la trabeazione e il frontone dentellato sovrastato dai simulacri dei Santi Agata, Agnese e Martino[4], presenta centralmente il portale d'ingresso architravato e ai lati due nicchie ospitanti le statue che raffigurano i Santi Pietro e Paolo[1].

Vicino alla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata, alto 74,8 metri; la cella presenta su ogni lato una serliana ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo a base ottagonale[1].

Dietro la chiesa sorge l'antica torre campanaria, che presenta all'altezza della cella delle bifore[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, abbellito da colonne, si compone di un'unica navata, le cui pareti sono scandite da semicolonne sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra il quale si imposta la volta a botte lunettata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare, caratterizzata dalla presenza del deambulatorio[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali i due dipinti raffiguranti rispettivamente la Discesa dello Spirito Santo e la Madonna del Rosario con Gesù bambino assieme a tre santi, il tabernacolo, risalente al 1879[4], la statua con soggetto la Madonna col Bambino, scolpita da Orazio Marinali[4], un Crocifisso cinquecentesco, i medaglioni dei Misteri del Rosario e la Via Crucis, realizzata nel 1860[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Nove>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 luglio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Nove Ss. Pietro e Paolo Apostoli, su diocesivicenza.it. URL consultato il 30 luglio 2022.
  4. ^ a b c d e f LA CHIESA E I CAMPANILI DI NOVE, su bassanodelgrappaedintorni.it. URL consultato il 30 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]