Chiesa-oratorio della Natività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CantoneTicino
LocalitàColdrerio
IndirizzoVia Beccaria, 6877 Coldrerio
Coordinate45°51′22.03″N 8°59′36.64″E / 45.85612°N 8.99351°E45.85612; 8.99351
Religionecattolica
TitolareGesù
Diocesi Lugano
Stile architettonicotardo barocco,
Completamentosecolo XVIII

La chiesa-oratorio della Nascita di Gesù[1] è un edificio religioso barocco che si trova a Villa di Coldrerio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, la cui struttura non è stata modificata nel corso dei secoli, fu realizzata da Carlo Beccaria, allievo di Gian Lorenzo Bernini e dipendente di papa Alessandro VI, nel 1674. L'edificio ha subìto due restauri nel corso del XX secolo: il primo, fra il 1977 e il 1978, si concentrò sul campanile, sul tetto e sulle facciate, mentre il secondo, nel 2003, fu rivolto esclusivamente al tetto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Sulla facciata dell'edificio in mattoni, dotata di lesene binate in cotto, spiccano lo stemma della famiglia Beccaria[2] e un'iscrizione voluta dai committenti. Il campanile, laterale, culmina in una cupola dotata di lanterna e guglia.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è dotato di una navata unica rettangolare, divisa in due campate e coperta da una volta a botte, e di un coro a pianta analoga, coperto con una volta a vela decorata con stucchi e con l'affresco Dio Padre e la colomba dello Spirito Santo, attribuito a un allievo di Isidoro Bianchi[3]. Le pareti del coro ospitano inoltre due affreschi, attribuiti alla stessa scuola, che rappresentano la Circoncisione di Gesù e l'Epifania. Altri quattro affreschi nello stile di Isidoro Bianchi animano inoltre le pareti della navata: si tratta della Pentecoste, dell'Ascensione di Gesù, della Crocifissione di Gesù e del Compianto su Cristo morto. Questi ultimi due affreschi non sono ben conservati.

Gli interni sono inoltre animati da semipilastri e lesene, sui capitelli dei quali si trovano teste di putti alati che rimandano allo stile di Francesco Borromini. L'arco trionfale è decorato da uno stucco dipinto che rappresenta una sibilla che regge una tabella.

Molto interessante la decorazione dell'altare ionico a parete, realizzato in marmo d'Arzo e dotato di un frontone: proprio sopra quest'ultimo si trova uno stucco dipinto con l'Annunciazione, mentre il corpo dell'altare è decorata da una Natività affrescata e con cornice di stucco, anche in questo caso attribuita alla scuola di Isidoro Bianchi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oratorio della Natività, su Inventario dei beni culturali, 5 marzo 2013. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2013).
  2. ^ Famiglia Beccaria, in Dizionario storico della Svizzera.
  3. ^ Isidoro Bianchi, in Dizionario storico della Svizzera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]