Chi giace nella mia bara?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chi giace nella mia bara?
Chia giace nella mia bara.JPG
Bette Davis nel ruolo di Edith Phillips mentre confessa al sergente Jim Hobbson (Karl Malden) di non essere Margaret, ma Edith
Titolo originale Dead Ringer
Paese di produzione USA
Anno 1964
Durata 115 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere thriller
Regia Paul Henreid
Sceneggiatura Albert Beich, Oscar Millard (dal romanzo "La Otra" o "Dead Pigeon" di Rian James
Casa di produzione Warner Bros.
Fotografia Ernest Haller
Montaggio Folmar Blangsted
Musiche André Previn
Scenografia Perry Ferguson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Chi giace nella mia bara? (Dead Ringer) è un film del 1964 diretto da Paul Henreid con Bette Davis e Karl Malden, basato sul romanzo La Otra o Dead Pigeon di Rian James.

La storia era già stata rappresentata in un film messicano del 1946 dal titolo La Otra diretto da Roberto Gavaldon e interpretato da Dolores del Rio. Nel film L'anima e il volto (1946), Bette Davis aveva già interpretato il doppio ruolo di due gemelle, con una pettinatura analoga a quella di questo film.

Trama[modifica | modifica sorgente]

A distanza di molti anni, le sorelle gemelle Edith e Margareth si rincontrano al funerale del marito di una di loro; Edith non ha mai perdonato alla sorella di averle portato via con l'inganno l'uomo che amava.

Ora che l’uomo è morto, Edith è pronta ad attuare la vendetta che medita da anni: dopo aver attirato la sorella in casa, la uccide e si sostituisce a lei. All'inizio nessuno si accorge della sostituzione, ma a poco a poco la situazione precipita e fingere diventa per Edith sempre più pericoloso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema