Charles Louis Bretagne de La Trémoille

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles IV Louis Bretagne de La Trémoille (15 marzo 16839 ottobre 1719) V duca di Thouars, era il figlio di Charles Belgique Hollande de La Trémoille and Madeleine de Créquy. Diventò Duca di Thouars alla morte del padre nel 1709.

Il 13 aprile 1706 sposò Marie-Madeleine Motier de La Fayette (1691–1717), figlia di Rene-Armand, marquis de La Fayette e Marie-Madeleine de Marillac, e nipote della scrittrice francese Marie-Madeleine Pioche de la Vergne, comtesse de la Fayette.

Nel suo testamento, il padre di Marie-Madeleine lasciò in eredità a suo cugino Charles Motier de Champetieres, Barone de Vissac, ed ai suoi discendenti maschi il nome e le proprietà della casata di Lafayette invece che a sua figlia Marie-Madeleine; le lasciò, tuttavia, il godimento dei terreni appartenenti alla famiglia. Seguendo l'esempio di suo padre, Marie-Madeleine trasmise per testamento i terreni della famiglia La Fayette, a suo cugino di primo grado di sei anni Jacques-Roch Motier, rappresentante del ramo degli Champetières. Jacques-Roch Motier era lo zio di Gilbert du Motier, marquis de La Fayette, esponente di spicco della guerra di indipendenza americana e della rivoluzione francese. È quindi per merito della duchesse de la Trémoille (ultima del ramo primogenito dei La Fayette che il celebre marchese porta quel nome.

Figli[modifica | modifica sorgente]

Charles Louis Bretagne de La Trémoille e Marie-Madeleine Motier de La Fayette ebbero un solo figlio:

Fonti[modifica | modifica sorgente]

  • Georges Paul, Pierre Balme et Marie-Louise Le Verrier, Une grande famille d'Auvergne Les Motier de La Fayette, imprimerie de Bussac, parution en 1951

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]