Casato di Laval

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo stemma dei Laval; il loro motto era Eadem mensura (della stessa misura)
Il castello a Laval
Il Castello di Vitré, in Bretagna
La navata rinascimentale del castello di Châteaubriant

Il Casato di Laval è una famiglia di baroni, in seguito conti, originari della città di Laval, localizzata nel nord-est della Francia, parte delle province del Maine prima della rivoluzione francese. I Laval furono una delle più potenti famiglie del Maine durante il Medioevo ed ebbe anche una presenza in Bretagna, dove il loro prestigio fu simile a quello dei Rohan. Il Casato di Laval giocò un ruolo significante nella storia bretone e durante la guerra dei cento anni e le guerre di religione francesi. Favorirono anche il rinascimento francese nel nord-est della Francia, costruendo diversi castelli. L'ultimo erede maschio morì durante il XVII secolo, ed i suoi possedimenti andarono al Casato di La Trémoille.

François de Laval fu il primo vescovo cattolico del Québec; la città di Laval, e l'Università Laval furono chiamate in suo onore.

Rami e titoli[modifica | modifica wikitesto]

Il Casato di Laval apparve durante il primo quarto dell'XI secolo. La sua origine non è chiara e il primo barone menzionato è Guy Ist. Il ramo diretto si estinse nel 1211, dopo la morte di Guy VI. Sua sorella, Edme, aveva in precedenza sposato Matthieu II di Montmorency con un contratto che prevedeva che il suo primo figlio maschio doveva assumere il nome e le armi dei Laval.

Il ramo dei Montmorency-Laval si estinse nel 1412 con Guy XII. La sua erede, Anne, sposò Jean de Montfort con un accordo simile a quello di Edme. Quindi, i suoi eredi assunsero il nome di Laval.

Il ramo dei Montfort-Laval cominciò con Jean de Montfort, soprannominato Guy XIII del Laval, che morì nel 1415, e terminò con Guy XVII nel 1547.

Il ramo di Rieux-Laval cominciò con Louis de Sainte-Maure, che sposò la bisnipote di Guy XVI de Laval. Questo ramo si estinse con Guy XX, ucciso in Ungheria nel 1605.

I possedimenti dei Laval andarono ai La Tremoille, che fermarono la tradizione medievale, secondo cui tutti i conti di Laval devono essere chiamati "Guy".

Membri noti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb15675133s (data) · J9U (ENHE987007289503005171