Chaîne des Puys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°30′N 2°48′E / 45.5°N 2.8°E45.5; 2.8

Chaîne des Puys
Chaîne des Puys
La Chaîne des Puys nel Massiccio Centrale
Continente Europa
Stati Francia Francia
Catena principale Massiccio Centrale
Cima più elevata Puy de Dôme (1.465 m s.l.m)
Lunghezza 30 km
Età della catena 70000 anni
Tipi di rocce Rocce effusive

La chaîne des Puys, detta anche monts Dômes, è un complesso vulcanico che si estende per più di 30 chilometri, situato a ovest di Clermont-Ferrand, nel dipartimento del Puy-de-Dôme, in Alvernia, Francia. Si trova all'interno del Parco naturale regionale dei vulcani d'Alvernia.

L'orientamento nord-sud della catena di vulcani è parallelo alla faglia che delimita la pianura della Limagne a ovest. La sua caratteristica sono il centinaio di vulcani chiamati puys, risalenti al periodo quaternario, con le prime eruzioni risalenti a circa 70000 anni fa e le più recenti a 8000 anni fa, il che porta la comunità scientifica ad affermare che una ripresa dell'attività vulcanica nella regione non appare improbabile. Quasi tutti i vulcani della catena, contrariamente ai vulcani del Cantal o dei monts Dore) sono edifici monogenici, ossia risultato di una sola fase di attività eruttiva, motivo della loro modesta taglia.


Lista di alcuni dei vulcani[modifica | modifica sorgente]

La chaîne des Puys dal Puy-de-Dôme

Al centro della catena, il Puy de Dôme (1465 m) domina nettamente i suoi vicini elevandosi 600 m sopra l'altopiano su cui si trovano gli altri, che non si elevano più di 200 m sopra di esso, situato ad un'altitudine di circa 800 m s.l.m.

Da nord a sud :

Un po' discosto verso est, presso Royat, si trova il puy de Gravenoire, sul bordo della faglia.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]