Castellaneta Marina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castellaneta Marina
frazione
Castellaneta Marina – Veduta
Castellaneta Marina – Veduta
Veduta della spiaggia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Puglia
Provincia Taranto
Comune Castellaneta
Territorio
Coordinate40°28′18″N 16°56′15″E / 40.471667°N 16.9375°E40.471667; 16.9375 (Castellaneta Marina)
Altitudinem s.l.m.
Superficie10 km²
Abitanti10 000 (2009)
Densità1 000 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale74011
Prefisso099
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticastellanetani
PatronoSan Francesco da Paola (seconda domenica di maggio)
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Castellaneta Marina
Castellaneta Marina

Castellaneta Marina (Castelanéte, in dialetto locale) è una frazione del comune di Castellaneta, in provincia di Taranto.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La frazione dista 17,54 km dal capoluogo comunale di Castellaneta e si estende per circa 5 km sul litorale ionico. È totalmente immersa nella pineta di Bosco Pineto, che si estende per circa 9 km lungo la costa, penetrando verso l'interno del territorio per oltre un chilometro. Nel territorio sono presenti dune fossili di interesse naturalistico e scientifico.

È composta quasi esclusivamente da ville ed ha una funzione prettamente turistica. Sono presenti alberghi e villaggi turistici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'insediamento è sorto negli anni sessanta a seguito di un'opera di bonifica della zona, precedentemente paludosa a causa dell'andamento delle dune costiere. Particolare impulso allo sviluppo della cittadina balneare si deve all'amministrazione del sindaco Gabriele Semeraro, che con altri funzionari pubblici contribuì alle opere pubbliche di urbanizzazione, nonché all'insediamento di una colonia estiva e dei primi stabilimenti balneari.

I nomi delle strade ricordano la corsa allo spazio degli anni in cui la frazione è sorta: si riferiscono alla geografia lunare, ai nomi degli astronauti statunitensi e sovietici o dei veicoli e missioni spaziali.

Il 10 luglio 2019 uno straordinario evento atmosferico di downburst (o supercella) ha causato in pochi minuti disagi su tutta la costa ionica e oltre che danni, anche l’abbattimento di centinaia di alberi di pino d’Aleppo[1].

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il centro si articola su due strade principali: il viale dei Pini e il lungomare degli Eroi del Mare, lungo circa 5 km, con stabilimenti balneari, spiagge libere e discoteche. Il centro commerciale è costituito da piazza Selene e il principale luogo di ritrovo notturno è piazza Kennedy.

È presente la chiesa Stella Maris e d'estate si tengono messe all'aperto; inoltre, sono presenti due campi da basket pubblici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emergenza maltempo Castellaneta Marina del 10 luglio 2019, su Comune di Castellaneta, 10 luglio 2019. URL consultato il 5 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia