Carl Nebel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Las Tortilleras è una delle 50 lastre del Voyage pittoresque et archéologique dans la partie la plus intéressante du Mexique di Nebel

Carl Nebel (Altona, 18 marzo 1805Bologna, 4 giugno 1855[1]) fu un ingegnere, architetto e disegnatore tedesco, noto soprattutto per i suoi dettagliati dipinti del paesaggio e del popolo messicano e delle battaglie della Guerra messicano-statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nebel nacque ad Altona, oggi parte di Amburgo. Dopo studi ad Amburgo e Parigi, si trasferì in America,[1] dove risiedette in Messico dal 1829 fino al 1834. Nel 1836, pubblicò a Parigi la sua celebre opera illustrata su quel paese, Voyage pittoresque et archéologique dans la partie la plus intéressante du Méxique (Viaggio pittoresco e archeologico nella parte più interessante del Messico), con 50 litografie ricavate dai suoi dipinti, venti delle quali erano colorate a mano, e un'introduzione scritta da Alexander von Humboldt.[2]

Nel 1851, pubblicò insieme a George Wilkins Kendall alcuni dei suoi dipinti degli eventi della Guerra messicano-statunitense nel libro The War between the United States and Mexico Illustrated (La guerra tra gli Stati Uniti e il Messico illustrata). Il libro conteneva dodici litografie a colori fatte da Adolphe Jean-Baptiste Bayot ed era stampato da Joseph Lemercier - un'importante sodalizio litografico del tempo.[3] In entrambi i casi, le illustrazioni di Nebel furono esaltate dal suo utilizzo delle più recenti tecniche di stampa sviluppate in Francia.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Thieme-Becker, voce "Nebel, Carl"
  2. ^ D. Sloan Rare Books: Auction 22: Nebel, C[arl], "Voyage pittoresque et archéologique dans la partie la plus intéressante du Mexique". URL consultato il 16-09-2008.
  3. ^ Dorothy Sloan–Rare Books: Auction 21

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 66692415 LCCN: n94036479