Brivido di sangue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brivido di sangue
Jude Law in una scena del film
Titolo originaleThe Wisdom of Crocodiles
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1998
Durata98 min
Generethriller, sentimentale, fantastico
RegiaPo-Chih Leong
Sceneggiaturadall'omonimo romanzo di Paul Hoffman
ProduttoreDavid Lascelles e Carolyn Choa
Produttore esecutivoScott Meek, Dorothy Berwin, Nigel Stafford-Clark
Casa di produzioneGoldwyn Films International, Film Foundry Partners, Entertainment Film Distributors, Zenith Productions
FotografiaOliver Curtis
MontaggioRobin Sales
MusicheJohn Lunn e Orlando Gough
ScenografiaAndy Harris
CostumiAnna B. Sheppard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Brivido di sangue (The Wisdom of Crocodiles, in italiano La saggezza dei coccodrilli) è un film del 1998 diretto da Po-Chih Leong, interpretato da Jude Law nel ruolo di un vampiro nella Londra contemporanea.

È tratto dall'omonimo romanzo d'esordio di Paul Hoffman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stephen Grlscz è un vampiro; la sua condizione è celata per gran parte del film. L'azione si apre con la morte di Sarah Dancan, fidanzata del protagonista, ritrovata su un albero dopo un incidente stradale. Stephen si mostra turbato. In seguito, presso una stazione della metropolitana, il ragazzo impedisce il suicidio di una donna, Maria. Tra i due nasce subito un buon rapporto; iniziano a frequentarsi, ma mentre fanno l'amore lui le morde il collo, succhiandole tutto il sangue e uccidendola. Stephen fa sparire il cadavere e si mette di nuovo in caccia di un'altra donna.

In un museo, Stephen cattura l'attenzione di Anne, giovane ingegnere incuriosita da un suo ritratto fatto dal ragazzo. Subito dopo viene rinvenuto il cadavere di Maria e Stephen spiega alla polizia di aver avuto una storia con la ragazza. Intanto la relazione con Anne diventa più profonda. Stephen tenta di fare di lei l'ennesima vittima, ma fallirà nel suo intento. Diversamente da Maria, infatti, Stephen in un primo momento non riuscirà ad ucciderla poiché ormai innamorato di lei e quando tenterà nuovamente, Anne riuscirà a divincolarsi dal mostro prima di essere morsa e dopo una lunga lotta gli infliggerà alcuni colpi mortali lasciandolo morire esangue nel suo palazzo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 47% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,3 su 10 basato su 19 critiche,[1] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 58 su 100 basato su 11 critiche.[2]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Wisdom of Crocodiles. URL consultato il 29 dicembre 2021.
  2. ^ (EN) The Wisdom of Crocodiles. URL consultato il 29 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]