Brian Cant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brian Cant

Brian Cant (Ipswich, 12 luglio 1933) è un attore, conduttore televisivo e scrittore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Suffolk, egli vive attualmente nel Buckinghamshire ed è sposato con la scrittrice e regista Cherry Britton (sorella degli attori Fern e Jasper Britton), con la quale ha tre figli: Rose, Christabel e Peter. Era precedentemente sposato con l'attrice Mary Gibson, con la quale ebbe due figli, Nicholas e l'attore Richard.

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Egli è particolarmente conosciuto per aver lavorato in molti programmi televisivi della BBC per bambini, tra gli anni '60 ed i '90, tra i quali figurano Play School, Play Away, Trumpton, Chigley, Camberwick Green e Bric-A-Brac. Iniziò a recitare in una serie di programmi scolastici della BBC sugli antichi romani, ma nel frattempo partecipò alle audizioni per un nuovo programma pre-scuola per bambini che sarebbe stato messo in onda sul nuovo canale BBC 2. Superò le audizioni come conduttore, ed iniziò a lavorare nella terza settimana di maggio 1964 nel programma Play School, dove rimase per 21 anni prendendo il nomignolo di "Mr Play School".

A parte le presenze nella televisione per bambini, Brian è anche un attore affermato. Negli anni '60 è apparso in due storie del Doctor Who, The Daleks' Master Plan e The Dominators. Inoltre, ha brevemente sostituito Eddie Waring alla conduzione del gioco televisivo Campanile sera.

Brian ha dato la voce al cantastorie nella versione inglese di Jay Jay the Jet Plane, ed al narratore del popolare show per bambini canadese Bruno.

Alla fine degli anni '90, Brian ha interpretato una parodia dei suoi stessi contributi come narratore di The Organ Gang, in un segmento settimanale di This Morning With Richard Not Judy di Lee and Herring, un varietà della domenica pomeriggio.

Nel 2001, Brian è apparso in un video musicale della band Orbital, contenuto nel DVD The Altogether. Il video è simile all'ambiente di Play School, nel quale egli ha interpretato il suo famigliare ruolo di conduttre[1].

Nell'aprile del 2007, Brian è stato nominato "Voce più amata" della televisione per bambini britannica, in un sondaggio eseguito su un campione di più di 1.200 persone per la rivista Underground Ernie. Vinse il sondaggio, battendo il narratore di Bagpuss e Ivor the Engine, Oliver Postgate, arrivato al secondo posto, e David Jason di Danger Mouse al terzo posto[2].

Successivamente, ha preso il posto di Anthony Daniels nella lettura della seconda parte dell'audiolibro Vlad the Drac, di Ann Jungman.

A maggio del 2008, Brian ha registrato una nuova serie audio di storie per bambini da scaricare gratuitamente da Internet, intitolata The Great Little Traders Club[3].

Infine, ha partecipato al programma televisivo di burattini Dappledown Farm.

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Per quanto riguarda progetti non televisivi, Brian ha recitato in varie opere teatrali, incluse tra le altre Still Playing Away, The Railway Children, Present Laughter, Un marito ideale, Habeas Corpus, Gaslight, Side by Side by Sondheim, I racconti di Canterbury, Oh Coward e There's No Place Like a Home. Ha inoltre interpretato 32 opere da mimo, tra cui un adattamento di Aladdin scritto da Ian Billings, al teatro Wolverhampton Grand.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Orbital - The Altogether
  2. ^ Brian nominato "Voce più amata" della tv per bambini, BBC News
  3. ^ L'ora della storia con Brian Cant

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]