Bozza:Fondazione Il Campo dell'Arte Diffusamentemuseo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La fondazione "Il Campo dell'Arte" è un parco artistico situato a Grottaferrata in provincia di Roma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione “Il Campo dell’Arte – Diffusamentemuseo”, costituitasi nel 2006, nasce dal programma artistico “Diffusamentemuseo” Ideato dall'artista Francesco Pernice alla fine degli anni '90 e con l’acquisizione di un terreno collinare nel comune di Grottaferrata nei Castelli Romani alle porte di Roma.

Collana per Albero

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione ha iniziato ad inserire, in spazi pubblici nell'area dei Castelli Romani, varie opere [1] [2]che si configurano come un Museo Diffuso.

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

Spazio all'Arte (Alberi e Stagioni), Gli Anziani e la Bellezza Urbana (Il Giardino dei Piccoli), I Bambini Creano L'orto Giardino dell'Armonia (L'Orto delle Abbazie, Terra e Cielo, L'Acqua e le Ninfee), Rigenerare Bellezza (I Giovani per Ricongiungere la Bellezza Alla Vita), Ciampino

Diritto al Gioco, Il Bello del Paese, Abilitare (L'Armonia dei Fiori), I Giovani di Ieri e di Oggi per fare centro Insieme (Mani e Fiori), Marino

Sviluppare, Sapere e saper Fare (La Piazzetta della Fraternità), Castel Gandolfo

La Metamorfosi di un Muro (Bambini Creano Paesaggi), Roma

Albero ad Albero presso la OCT Art & Design Gallery di Shenzhen, in Cina.

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

Il Frutteto
La via dei Gigli

Il Campo dell'Arte si concentra sull'esplorazione della creatività collettiva al fine di favorire un legame più stretto tra estetica e vita quotidiana. Attraverso un approccio integrato di Arte-Terapia e Arte Pubblica Partecipata, questa organizzazione promuove pratiche artistiche e relazionali nei contesti territoriali al fine di stimolare energie creative e proposte innovative tra i partecipanti. Il programma coinvolge varie figure, tra cui educatori, docenti, bambini, genitori e cittadini, guidati dall'artista Francesco Pernice, nella realizzazione di opere d'arte che rispondono alle specifiche esigenze delle comunità locali coinvolte.

Questa metodologia viene applicata con l'obiettivo di rivisitare spazi pubblici, sia per il loro valore simbolico e culturale, sia per affrontare questioni legate alla riqualificazione urbana e alla rigenerazione di aree degradate. Inoltre, mira a promuovere l'inclusione sociale e l'attivismo civico attraverso l'coinvolgimento attivo delle comunità locali nei processi artistici e decisionali.

Opere nel Campo[modifica | modifica wikitesto]

Nel sito sono presenti i contributi di vari artisti come Francesco Pernice, Alessandro Mendini [3], Riccardo Dalisi, Linde Burkhardt; oltre a opere realizzate da molti partecipanti agli eventi-laboratorio.

Il Frutteto

Il Giardino

Il Recinto

L'Orto

La Casa degli attrezzi

L'Uliveto

La Via dei Gigli

Il Labirinto

Collana per Albero

Note[modifica | modifica wikitesto]

Il Giardino

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Pernice, Albero ad Albero, Ciampino, A.G.C., 2010
  • Francesco Pernice, Rigenerare Bellezza per un museo diffuso di comunità, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2023
  • Francesco Pernice, Alberto Garutti, Michelangelo Pistoletto, Stalker, Arte in giusta misura, Ciampino 2006

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]