Blue Bayou (film 2021)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blue Bayou
Il logo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2021
Durata119 min
Rapporto1,66:1
Generedrammatico
RegiaJustin Chon
SceneggiaturaJustin Chon
ProduttoreJustin Chon, Charles D. King, Kim Roth, Poppy Hanks
Produttore esecutivoNick Meyer, Zev Foreman, Clara Wu Tsai, Eddie Rubin
Casa di produzioneMACRO, Entertainment One
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaMatthew Chuang, Ante Cheng
MontaggioReynolds Barney
MusicheRoger Suen
ScenografiaBo Koung Shin
CostumiEunice Jera Lee
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Blue Bayou è un film del 2021 scritto, diretto e interpretato da Justin Chon.

È stato presentato nella sezione Un Certain Regard del 74º Festival di Cannes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antonio LeBlanc, coreano ma adottato e cresciuto in Louisiana sin da piccolo, è un tatuatore felicemente sposato con Kathy, con cui vive assieme alla figlia di lei di nome Jesse. La coppia inoltre è in attesa di un'altra bimba, e per questo Antonio è alla ricerca di un lavoro più remunerativo. Il padre biologico di Jesse, Ace, è un poliziotto che ha abbandonato la famiglia, e per questo né Kathy né Jesse vogliono rivederlo, per quanto egli insista nel voler vedere sua figlia. Un giorno Ace e un suo collega entrano in un supermercato e incontrano Antonio con Kathy e Jesse. Il collega di Ace provoca volutamente Antonio, il quale reagisce e si fa arrestare. Quando Kathy si reca in commissariato per pagare la cauzione, scopre che Antonio è stato trasferito al reparto di Immigrazione e che è stato emanato un mandato di estradizione per lui: secondo la legge infatti, tutti coloro che sono stati adottati prima del 2000 e che non hanno completato la procedura corretta per la cittadinanza sono a rischio estradizione. Antonio e Kathy si rivolgono quindi ad un avvocato e decidono di fare ricorso. La situazione si fa complicata: Antonio è costretto a rapinare una concessionaria assieme ad una banda per racimolare i soldi per le spese giudiziarie, inoltre mente a sua moglie dicendo di non avere nessuno della sua famiglia adottiva che possa testimoniare in suo favore. Il giudice in realtà scopre che Susanne, la madre adottiva di Antonio, è ancora viva, ma l'uomo si rifiuta di parlarle per via dei soprusi subiti da bambino. Kathy perde quindi fiducia nel marito e si trasferisce da sua madre con Jesse.

Nel frattempo Antonio si confida con Parker, una donna vietnamita malata di cancro arrivata da bambina negli Stati Uniti da rifugiata con il padre. Antonio le dice di ricordare la sua vera mamma, e che questa un giorno gli scrisse una lettera dicendogli di aver provato ad affogarlo. Inoltre l'uomo si reca dalla sua madre adottiva Susanne per chiederle di testimoniare in tribunale, ma questa rifiuta.

Arriva il giorno dell'udienza: in tribunale si recano Kathy, Jesse, Ace e inaspettatamente anche Susanne. Antonio invece viene prelevato dal collega di Ace e da altri uomini, portato in un bosco e picchiato a sangue. La sera si reca dolorante da Kathy, la quale si rifiuta di aprirgli la porta. Per Antonio quindi viene confermato il mandato di estradizione. Nel frattempo il collega di Ace gli rivela di aver picchiato Antonio. Ace, pentito e disgustato, lo denuncia e racconta la verità a Kathy. La donna, che nel frattempo ha partorito la figlia di Antonio, si reca in aeroporto con le bambine per partire insieme al marito. Antonio però preferisce che la sua famiglia resti negli Stati Uniti, non sapendo nemmeno dove lo porteranno. L'ultima scena straziante vede l'uomo dire addio alla sua famiglia promettendo di riunirsi ad essa in futuro.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film è stato diffuso online il 14 luglio 2021.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2020, Focus Features ha acquisito i diritti di distribuzione del film,[2] che ha poi avuto la sua anteprima il 13 luglio 2021 alla 74ª edizione del Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.[3] È stato distribuito negli Stati Uniti a partire dal 17 settembre dello stesso anno,[4] dopo essere stato posticipato dal 25 giugno.[5]

In Italia, il film è stato distribuito a partire dal 16 settembre 2021 da Universal Pictures.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b BLUE BAYOU, IL TRAILER ITALIANO DEL FILM [HD], su MyMovies.it, 14 luglio 2021. URL consultato il 17 luglio 2021.
  2. ^ (EN) Matt Donnelly, Justin Chon's 'Blue Bayou' Sells to Focus Features Out of Cannes Virtual Market (EXCLUSIVE), su Variety, 2 luglio 2020. URL consultato il 2 luglio 2020.
  3. ^ (EN) David Canfield, Justin Chon Confronts a Broken American Dream in Blue Bayou, su Vanity Fair, 7 luglio 2020. URL consultato il 17 luglio 2020.
  4. ^ (EN) Justin Kroll, City On A Hill's Mark O'Brien Joins AMC Series '61st Street', su Deadline Hollywood, 21 maggio 2021.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Focus Features Eyes Summer 2021 Release For Cannes Market Pick-Up 'Blue Bayou', su Deadline Hollywood, 30 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema